fotografi dilettanti stop
Comprimi
X
-
fotografi dilettanti stop
salve, mi chiedo da giorni se è mai possibile che in questo periodo molto delicato per i volatili in genere, ci siano sempre più FENOMENI armati di macchine fotografiche di ultima generazione con obbiettivi che sembrano cannoni quotidianamente appostati nelle arene di canto di FORCELLI e CEDRONI da mane a sera con famigliari al seguito? Ho fatto presente tutto ciò alla forestale che mi ha liquidato con la solita scusa: siamo in pochi. Ma sanno benissimo dove sono le arene. Altro che tutela ........ -
veramente avete gente che perde tempo per vedere le parate nuziali di galli e cedroni?
ma li vendono i filmati? comunque sono persone addentrate alla specie,gli areali bisogna conoscerli,come bisogna conoscere le abitudini de selvatici,ma i forestali sono bravi come i vigili della mia citta,solo in centro fanno multe,al resto ci pensassero altri (vivi e lascia vivere)
giuseppe -
salve, mi chiedo da giorni se è mai possibile che in questo periodo molto delicato per i volatili in genere, ci siano sempre più FENOMENI armati di macchine fotografiche di ultima generazione con obbiettivi che sembrano cannoni quotidianamente appostati nelle arene di canto di FORCELLI e CEDRONI da mane a sera con famigliari al seguito? Ho fatto presente tutto ciò alla forestale che mi ha liquidato con la solita scusa: siamo in pochi. Ma sanno benissimo dove sono le arene. Altro che tutela ........
Il problema non sono i fotografi in se per se, casomai l'allegra cobbriccola che si portano dietro. Il fotografo naturalista serio prende tutte le dovute cautele, di mimetismo e di assoluto silenzio, per disturbare il meno possibile e portare a casa lo scatto che senza queste accortezze non verrà.
Lo dico con cognizione di causa e anche per dimostrare che come sempre in tutte le categorie umane esistono i buoni e i cattivi, quelli rispettosi della legge e gli indisciplinati che pensano tutto sia lecito perchè a loro va bene così!
---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------
Chiunque, cacciatore o fotografo naturalista che sia, innamorato della natura NON reputerebbe mai una perdita di tempo l'osservazione diretta di essa e dei suoi intimi meccanismi.
Da questa tua affermazione capisco quanto piccolo sia il tuo interesse per essa!GianniCommenta
-
come sempre in tutte le categorie umane esistono i buoni e i cattivi, quelli rispettosi della legge e gli indisciplinati che pensano tutto sia lecito perchè a loro va bene così!
che chi si dedica a queste attività di osservazione, lo faccia con la NECESSARIA discrezione, va fatta. ma immaginatevi il can can che farebbero gli escursionisti semplicemente redarguiti.lucioCommenta
-
su questo sono completamente daccordo, ma non concordo con l'atteggiamento delle guardie. Le "arene" di canto sono aree delicatissime dove si svolge l'attività propedeutica all'accoppiamento ed alla nidificazione, quindi un discreta sorveglianza per controllare
che chi si dedica a queste attività di osservazione, lo faccia con la NECESSARIA discrezione, va fatta. ma immaginatevi il can can che farebbero gli escursionisti semplicemente redarguiti.
Diciamo la stessa cosa Zio, il fotografo serio e mi ci metto in mezzo anch'io, mai e poi mai metterebbe a rischio un'animale, la sua riproduzione o la sua prole, per il solo gusto di uno scatto. Gli allegri gitanti, non vanno confusi con i fotografi seri, così come i Cacciatori seri non vanno confusi con i bracconieri.
Sul fatto che certi siti andrebbero sorvegliati, siamo d'accordo, però torno a rafforzare il concetto che il fotografo naturalista sa quando è bene levare il diturbo, gli altri quelli che tu definisci da "can can", il can can lo farebbero in ogni caso.GianniCommenta
-
come tu dici il fotografo "serio" non disturba , e ne sono straconvinto anche io, ma non ci sono solo fotografi seri, ci sono anche gitanti con le macchine fotografiche ed un po' di sorveglianza , specie in posti e stagioni "delicate" non guasterebbe affatto.
la montagna un tempo era il regno del silenzio e della solitudine, oggi , specie il week end e nei periodi di vacanza, è frequentata piu' delle piazze dei paesi, come possono gli animali stare in pace e riprodursi, con gitanti, scolaresche,
mountan bikes, motocross, fuoristrada , parapendii, deltaplani, boy scouts e chi piu' ne ha piu' ne metta ??lucioCommenta
-
come tu dici il fotografo "serio" non disturba , e ne sono straconvinto anche io, ma non ci sono solo fotografi seri, ci sono anche gitanti con le macchine fotografiche ed un po' di sorveglianza , specie in posti e stagioni "delicate" non guasterebbe affatto.
la montagna un tempo era il regno del silenzio e della solitudine, oggi , specie il week end e nei periodi di vacanza, è frequentata piu' delle piazze dei paesi, come possono gli animali stare in pace e riprodursi, con gitanti, scolaresche,
mountan bikes, motocross, fuoristrada , parapendii, deltaplani, boy scouts e chi piu' ne ha piu' ne metta ??GianniCommenta
-
salve, mi chiedo da giorni se è mai possibile che in questo periodo molto delicato per i volatili in genere, ci siano sempre più FENOMENI armati di macchine fotografiche di ultima generazione con obbiettivi che sembrano cannoni quotidianamente appostati nelle arene di canto di FORCELLI e CEDRONI da mane a sera con famigliari al seguito? Ho fatto presente tutto ciò alla forestale che mi ha liquidato con la solita scusa: siamo in pochi. Ma sanno benissimo dove sono le arene. Altro che tutela ........Commenta
-
I "cannoni" che dici sono obiettivi 500-600mm a volte duplicati, e per fortuna, altrimenti li troveresti direttamente dentro le arene di canto.
Il problema non sono i fotografi in se per se, casomai l'allegra cobbriccola che si portano dietro. Il fotografo naturalista serio prende tutte le dovute cautele, di mimetismo e di assoluto silenzio, per disturbare il meno possibile e portare a casa lo scatto che senza queste accortezze non verrà.
Lo dico con cognizione di causa e anche per dimostrare che come sempre in tutte le categorie umane esistono i buoni e i cattivi, quelli rispettosi della legge e gli indisciplinati che pensano tutto sia lecito perchè a loro va bene così!
---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------
Ops!! avevo perso queto passaggio[occhi]
Chiunque, cacciatore o fotografo naturalista che sia, innamorato della natura NON reputerebbe mai una perdita di tempo l'osservazione diretta di essa e dei suoi intimi meccanismi.
Da questa tua affermazione capisco quanto piccolo sia il tuo interesse per essa!Commenta
-
Commenta
-
Scusate se il mio discorso c'entra poco con quanto sopra, ma visto che si parla di fotografie, qualcuno mi può spiegare come faccio ad inserire delle foto a questi messaggi? Mi viene fuori "inserisci la url" e non so cosa vuol dire. Forse devo dare la directory dove si trova l'immagine? E poi, se occupa 3 Mega ci sta?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Davide TipoÈ di ieri la delibera riguardante lo stop al prelievo della specie Tortora selvatica per l'annata venatoria 2025/2026 https://www.regione.fvg.it/rafv...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da pinniciSalve a tutti. ho comprato da poco un'ottica per la PCP, Ed esattamente un DISCOVERY 5-25-56 FFP , quest'aggeggio ha la possibilita' di impostare lo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da hisdastarTanto che sono in vena di insegnamento
come muovo l'anello Dello zero stop, dalle istruzioni non capisco arrivo all'anello ma poi non capisco...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da wolmer📢📢ULTIM'ORA📢📢
Situazione gravissima: il TAR Lombardia con sentenza pubblicata oggi ha annullato i provvedimenti di individuazione...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.