primavera eccessivamente piovosa:covate a rischio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

primavera eccessivamente piovosa:covate a rischio?

.. come due anni fa, anche in questa primavera le piogge sono particolarmente abbondanti e ricordandomi di cio che successe allora non posso non pensare all'eventualita di un esito negativo riguardante le covate a terra come quelle delle nostre pernici... succede lo stesso anche da voi??...
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

???????
    Silvagni Andrea

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

qui quasi tutti i giorni c'è un acquazzone, bene non fa... è anche vero che l'erba così rimane in piedi molto più a lungo e si fa un taglio solo.

Paolino

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da ojaja
        .. come due anni fa, anche in questa primavera le piogge sono particolarmente abbondanti e ricordandomi di cio che successe allora non posso non pensare all'eventualita di un esito negativo riguardante le covate a terra come quelle delle nostre pernici... succede lo stesso anche da voi??...
        si ,il timore è molto forte,se poi ci aggiungiamo gli sbalzi termici ,è molto difficile pensare "positivo". tanto acqua ,e tanto freddo giocano contro di noi ..

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da andrea silvagni
          ???????
          scusa andrea..non ho capito molto bene il motivo del tuo stupore... forse dicendoti che due anni fa qui da noi la stagione fu disastrosa a causa delle piogge e temporali del mese di maggio riesco a spiegarmi meglio.. venne addirittura chiusa la caccia alla pernice dopo appena 3 giornate su 5 che normalmente ci danno all'anno... questo la dice lunga sui nostri timori che pero potrebbero essere anche i vostri riguardo alle covate che potrebbero andare a male...

Commenta

• ALFIO68

spero solo che le quaglie rimangano qua del resto qui sole sole e ancora sole,davvero tanto caldo gia' e ....
            saluti a tutti

Commenta

• dome..

quel che più mi preoccupa sono questi fiumi in piena :(

Commenta

• stbigazzi
                • Nov 2006
                • 123
                • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                • breton bruto

Qui da noi il tempo è piovoso come l'anno scorso quando sono andate malissimo sia le covate di fagiano che quelle di merlo che si è fatto abbastanza raro. I timori ci sono e parecchi.
                Le uniche cove che vanno sempre bene sono quelle degli storni cornaccgie gazze e compagnia bella.....mortacci loro!!!
                ________
                M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

• rino
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 440
                  • COLOGNO MONZESE

Salvatore qui al nord il sole è stato ceduto , non so più come è fatto[:-bunny]
                  Spero che la tua ipotesi non sia vera altrimenti ......
                  CIAO RINO

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

è una roba incredibile ormai! temporali improvvisi che scaraventano una spanna di acqua in terra ,freddo, aria gelida...non è bello vivere sperando..

Commenta

• Corvus
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2009
                      • 30
                      • Cesena
                      • Setter Inglese

Anche secondo me la situazione non promette nulla di buono. Giusto sabato scorso facendo un giro ho visto (con il cannocchiale) una coppia di fagiani pasturare e la femmina non aveva una gran fretta di tornare al nido, segno probabilmente che non stava covando [:(] . Speriamo che almeno le seconde cove (sperando che iniziano dopo la seconda metà di maggio) vadano meglio, anche se dopo c'è il taglio dei fieni e quindi più alto il rischio di rovinare i nidi.
                      A proposito di due anni fa la cosa molto strana che mi è successa, almeno con i fagiani, è che ho trovato molte più femmine che maschi, in un rapporto 7 femmine e 3 maschi. Non sò se ci siano delle relazioni tra sesso dei pulcini ed umidità e temperatura, ma per quello che ne sò sembra che negli allevamenti questi 2 parametri siano molto controllati.

Saluti
                      Corvus

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da VanVonVac
                        è una roba incredibile ormai! temporali improvvisi che scaraventano una spanna di acqua in terra ,freddo, aria gelida...non è bello vivere sperando..
                        Hai proprio ragione, alcuni campi qui a Piacenza addirittura allagati [:142]

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

I fagiani li seguo meno, però ho visto in difficoltà sia i leprotti ed anche le minilepri.
                          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

situazione davvero triste......piove ormai ogni giorno o poco o tanto....non ti puoi muove senza ombrello...speriamo almeno nella prossima settimana dicono ke torna il sole....

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

scusa andrea..non ho capito molto bene il motivo del tuo stupore... forse dicendoti che due anni fa qui da noi la stagione fu disastrosa a causa delle piogge e temporali del mese di maggio riesco a spiegarmi meglio.. venne addirittura chiusa la caccia alla pernice dopo appena 3 giornate su 5 che normalmente ci danno all'anno... questo la dice lunga sui nostri timori che pero potrebbero essere anche i vostri riguardo alle covate che potrebbero andare a male...

Salvatore credo che Andrea si riferisse solo al fatto che da noi a parte le cornacchie non c'e' niente che fa le covate, e non alla tua interessante considerazione
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..