Sembra quasi che la caccia di per se non abbia più senso, esempio, una persona come dall'Olio che va alla trasmissione Porta a porta e l'unica cosa che sa dire è che ha caccia non va più ha solo i cani per fare le gare (il senso più o meno era quello), se si parla come nella discussione sui meticci per il coniglio, di meticci appunto, bestemmia, se poi si parla di cani da ferma e cinghiali lasciamo perdere, sembra quasi che tutto ruoti intorno al cane e che la caccia non abbia più senso.
Vorrei capire una cosa, il cane da caccia è nato per la caccia, l'uomo lo ha trasformato e forgiato nel tempo per cacciare sulla base delle sue esigenze specifiche di caccia, questo ha fatto nascere le razze da ferma da cerca da seguita ecc ecc, oggi il concetto si è ribaltato.
Non ho il cane come strumento e compagno di caccia, ma come fine, motivo per la quale tutto ciò che esce dai canoni classici ( vedi utilizzo dei cani da ferma sul cinghiale oppure DD e DK italianizzati per fargli perdere la loro polivalenza ecc ecc) viene additato e messo alla gogna.
La cosa più triste poi è quando si parla con ambientalisti e verdastri vari, alla fine sembra quasi che la caccia di per se non abbia più un senso, e quindi si cercano mille ragioni per giustificarla, ed ecco le varie scuse ( alcune buone e giuste) sulla gestione del territorio, sulla cinofilia ecc ecc.
Ma mi chiedo un tordaiolo, ha ragione di esistere, uno che va a caccia per fare i tordi senza cane ma solo per godersi questa splendida caccia fatta di riflessi di aspetti e di conoscenze sulle abitudini dei selvatici?
Possibile che ci dobbiamo sempre giustificare, e non possiamo dire ciò che è senza mezze misure?
Possibile che tutto cambia tranne che in cinofilia, dove interessi di club e mercato di cani la fanno da padrona infischiandosene del fatto che ai cacciatori serve un cane da caccia?
Nuove situazioni, nuove forme di caccia nuove esigenze, non se ne può parlare perchè vengono schiacciate dal peso di tradizioni, che vanno difese e portate avanti, senza però distruggere ogni germoglio di novità che esce.
Si parla tantissimo di cani da caccia di campioni ecc, ma quando si capirà che senza il senso della caccia ( quello che ognuno di noi ha dentro) il cane da caccia non avrà più senso?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Commenta