La fortuna di essere un migratore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Io non capisco un'unica cosa della sardegna... giorni fissi e limitati ma poi senza limiti di carniere? dove realmente servirebbero...
    senza limiti di carniere??' e chi l'ha detto mai??? due sole lepri in tutta la stagione,2 sole pernici a giornata per 4 giornate, dieci colombacci , dieci anatidi, 30 tordi, dieci cinghiali a squadra, 5 conigli... ovviamente sempre per uscita.... non sono forse limiti tutti questi?? e nota bene che la nostra situazione non ha niente a che vedere con la deprimente realta di molti altri luoghi...

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da ojaja
      senza limiti di carniere??' e chi l'ha detto mai??? due sole lepri in tutta la stagione,2 sole pernici a giornata per 4 giornate, dieci colombacci , dieci anatidi, 30 tordi, dieci cinghiali a squadra, 5 conigli... ovviamente sempre per uscita.... non sono forse limiti tutti questi?? e nota bene che la nostra situazione non ha niente a che vedere con la deprimente realta di molti altri luoghi...

Concordo in tutto!
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

Capito cica .. al 30esimo tordo voglio vedere il fucile nel fodero [:D]

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da stefano64
          Capito cica .. al 30esimo tordo voglio vedere il fucile nel fodero [:D]

Dal numero 29 in poi li padello tutti cosi' tiro avanti tutto il giorno e il numero 30 lo ammazzo alle 17 al rientro[:D]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4348
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da cicalone
            La distruzione della caccia non sono i cacciatori ma l'agricoltura intensiva, l'aumento della popolazione e la costruzione di nuove case etcc etcc se poi a tutto questo ci mettiamo pure che andiamo a caccia tutti i giorni, perche' e' cosi' bene o male chi e' libero ci va' tutti i giorni, rischiando qualcosa o non rischiando affatto in Italia ci si va' 5 giorni su 5 e in alcune regioni anche 7 su 7 e non dirmi che non e' vero.....gli animali li bombardiamo e quelli non si fermano piu'.....dici che eravamo 2 milioni di cacciatori e ora 700000? verissimo ma prova a vedere l'esplosione demografica del nostro paese da quegli anni ad ora e quanto si e' costruito fai 2+2 e vedi che ne esce.....ripeto sulla Sardegna perche' e' la regione migliore di tante che ne ho conosciute, con Ojaja in primavera siamo andati nei posti dove caccia lui, estensioni immense dove lui mi dice non ci caccia nessuno dove vedevi tortore, colombacci e sentivamo cantare migliaia di quaglie, a cosa e' dovuto secondo te tutto questo:

scarsa popolazione
            scarsa costruzione
            pochi cacciatori
            2 giorni cacciabili fissi a settimana

questa e' la realta' 5 giorni a settimana gli animali vanno via si potrebbe raggiungere un compromesso, ottobre e novembre 5 giorni a settimana e dicembre e gennaio 3 giorni fissi, ma la gente neanche questo vuole e allora continuiamo cosi' e negli ultimi due mesi portiamo il fucile a spasso e basta.
            Condivido in parte il tuo discorso,scarsa popolazione scarse costruzioni,quindi habitat incontaminati,pochi cacciatori,ma il tuo discorso va bene solo ed esclusivamente per la stanziale e per la migratoria nei luoghi dove rimane a svernare(Sardegna per esempio)Non puoi fare lo stesso discorso a noi che viviamo in una piccola realtà dove il primo colpo lo spari dal 20 ottobre e l'ultimo al 20 novembre!!Qui non sverna niente,è solo passaggio e basta anche il martedi e il venerdi anche a caccia chiusa(e in primavera senza nessun disturbo) i migratori sostano qualche ora e poi ripartono!!E pago la licenza esattamente come la paghi tu!!In una stagione il più fortunato qui riesce ad incarnierare 3 beccacce e una 70 ina di tordi....non mi puoi fare lo stesso ragionamento di chi come te puo'pagare magari 3 atc e se li gira in auto!!Anzi ti dirò di più siamo stati proprio dimenticati e abbandonati a noi stessi,perchè mentre i lombardi e i veneti rivendicano le "cacce tradizionali"e fanno includere peppole e fringuelli,in deroga nei loro calendari,le cacce dei nostri padri e nonni erano proprio come per i maltesi le primaverili!!Cacce che abbiamo dovuto DIMENTICARE da 42 anni!!Ti voglio solo ricordare che da noi come a Malta non è che ritornano a passare i migratori a fine agosto e settembre!!Parlando con un cacciatore maltese ho riscontrato che purtroppo la situazione per quanto riguarda le migrazioni è uguale alla nostra e che le tortore e le quaglie non sono inserite nella IUCN RED LIST quindi non a rischio estinzione e che loro prelevano solo "una goccia nel mare!"(proprio come ti diceva l'amico cacciatore veneto e tu concordavi)Quindi per noi Isolani e ISOLATI (parlo delle piccole isole non di sicilia e sardegna dove la fauna si ferma per nidificare o svernare)Apertura 20/10 al 30/11 TUTTI I GIORNI!! POI al 30/11CHIUSURAdella stagione venatoria e 10 giorni a partire dall'ultima settimana di aprile ai primi di maggio...ANCHE FINO ALLE ORE 13.00 (concessione fatta chiaramente solo ai residenti)Tanto per il numero di cacciatori che siamo....sicuramente inferiori come numero ai lombardi e veneti e preleviamo VERAMENTE solo gocce nel mare!!Eccoti presentata una realtà TOTALMENTE DIVERSA dalla tua del Lazio e della Sardegna,dove in un'altro post leggevo che in una sola stagione venatoria un cacciatore sparava 400 cartucce a beccaccini,noi qui 400 cartucce le consumiamo in 4 stagioni venatorie!!!

Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 10:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Originariamente inviato da ojaja
            30 tordi???In una stagione dalla mie parti!!!Cinghiali cosa sono??pernici??Colombacci 10 al giorno,max 1 o 2 a stagione se i tuoi sono limiti i miei cosa sono?????
            Ultima modifica alcione tsa; 20-07-10, 11:18.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Quote:
              <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-BOTTOM: 1px inset">Originariamente inviata da ojaja
              </TD></TR></TBODY></TABLE>
              30 tordi???In una stagione dalla mie parti!!!Cinghiali cosa sono??pernici??Colombacci 10 al giorno,max 1 o 2 a stagione se i tuoi sono limiti i miei cosa sono?????

Solo che in Sardegna cacciano in pratica un giorno a settimana perche' il giovedi' non ci va' quasi nessuno mentre da te ci si va' 5 giorni su 5.....poi comunque scusami ma ho dei dubbi sul fatto che ammazzate 70 tordi a stagione, le isole piccole come Ischia o l'isola del Giglio sono punti obbligati di passaggio dei migratori e quindi nei posti migliori si spara e tanto spesso anche piu' del dovuto, io ho cacciato all'isola d'Elba e posso assicurarti che nei giorni di passo transitano migliaia e migliaia di tordi, poi ci sono le annate strane ma non solo per voi ma per tutti, ora che Ischia sia al di fuori delle migrazioni ci credo veramente poco....

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4348
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da cicalone
                Quote:
                <table width="100%" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0"><tbody><tr><td class="alt2" style="border: 1px inset;">Originariamente inviata da ojaja
                </td></tr></tbody></table>

Solo che in Sardegna cacciano in pratica un giorno a settimana perche' il giovedi' non ci va' quasi nessuno mentre da te ci si va' 5 giorni su 5.....poi comunque scusami ma ho dei dubbi sul fatto che ammazzate 70 tordi a stagione, le isole piccole come Ischia o l'isola del Giglio sono punti obbligati di passaggio dei migratori e quindi nei posti migliori si spara e tanto spesso anche piu' del dovuto, io ho cacciato all'isola d'Elba e posso assicurarti che nei giorni di passo transitano migliaia e migliaia di tordi, poi ci sono le annate strane ma non solo per voi ma per tutti, ora che Ischia sia al di fuori delle migrazioni ci credo veramente poco....
                Ma in Sardegna te lo ripeto,i migratori si fermano per svernare o nidificare,da noi si fermano 3 ore!!anche il martedi e venerdi o a primavera che la caccia è CHIUSA!!Sono realtà completamente diverse!!Ischia a differenza di Ventotene o Ponza si trova in una rotta migratoria più "defilata"altro che passaggio obbligato è poi chi ha il tempo di andare 5 giorni su 5?qualche pensionato??Parecchi di noi non ci tengono a beccarsi un bel verbale pari a due o tre giorni di lavoro per non aver segnato il giorno sul tesserino!!!In una sola annata cioè nel 2002 abbiamo avuto un buon passo per il resto credimi non si è arrivati a 70 tordi a stagione!!E il numero di beccacce che ho incarnierato dal 2000 ad oggi saranno al massimo 12 o 13 (qualcuna l'ho anche padellata,per carità,magari potevano essere 20)Ti ripeto le "stragi"qui da noi non si sa proprio cosa sono,se le correnti tirano in una certa direzione puoi sperare di sparare qualche colpo altrimenti NISBA!!Se ci metti due giorni fissi ADDIO!!!E non mi venire a dire che si spara tanto o più del dovuto,400 cartucce in un anno a beccaccini ce le sognamo l'ultimo che ho visto volare e incarnierato era nel lontano 2001!!!

Commenta

• BENELLI.78
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 2041
                  • Napoli
                  • Springer Spaniel inglese

A caccia ci devono poter andare tutti gli appassionati,qundi mettere solo 2 giorni fissi come si fa in Sardegna per me è sbagliato perche' ci sono cacciatori che lavorano proprio in quei 2 giorni fissi.La selvaggina sta' dove trova il miglior habitat,se non lo trova non si ferma.La Sardegna è scarsamente popolata ci sono ettari ed ettari di territorio dove non si vede una casa,in Campania viceversa dove l'abusivismo edilizio dilaga di selvaggina ce ne sta ben poca.
                  L'isola d'Ischia non è un punto cruciale per il passo dei tordi e beccacce,puo' capitare che se tira il vento in una determinata direzione qualche schioppetata la menano,altrimenti non si sente 1 colpo.
                  saluti.
                  Mira bene sbaglia poco

Commenta

• fra.ischia
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2010
                    • 36
                    • isola d'ischia
                    • setter irlandese

ciao a tutti ...io vorrei proporre un alternativa x chi come me vive la migratoria e quindi si deve adeguare al passo delle varie specie...in primis adeguiamoci alla normativa europea e cioe' apriamo la caccia anke il 1 settembre (dato che agosto non sarebbe possibile in alcune zone turistiche ) e chiudiamo il 28 febbraio....e poi ogni cacciatore ha a diposizione 30 uscite da segnare sul tesserino penso che 30 giorni su 150 di caccia sia una buona quota cosi ognuno decide quando e come puo' esercitare la caccia ....finite le 30 uscite se ne parla l'anno dopo.....e sapete cosa vi dico MAGARIIIIII.....!!!! CIAO A TUTTI....

Commenta

• ReMercury
                      • Jan 2010
                      • 132
                      • Todi - Perugia
                      • Setter Inglese Breton

praticamente stando a quello che dite noi che non possiamo andare in sardegna (cica....mmmmhhhhhh :P) dobbiamo smettere???

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da ReMercury
                        praticamente stando a quello che dite noi che non possiamo andare in sardegna (cica....mmmmhhhhhh :P) dobbiamo smettere???

Anvedi chi c'e' ??????????? Tranquillo se vai in quella afv che ti ho detto ti diverti lo stesso, pero' va' sempre peggio[:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• Euscorpio85
                          • Feb 2009
                          • 54
                          • Napoli

Strano che da Ischia parlano del 20 ottobre come inizio della caccia...ci sono stato in vacanza a settembre e di "quaglie" che richiamano di notte se ne sentono davvero molte 8-)

Commenta

• the boss
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 824
                            • ischia
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da Euscorpio85
                            Strano che da Ischia parlano del 20 ottobre come inizio della caccia...ci sono stato in vacanza a settembre e di "quaglie" di notte se ne sentono davvero molte 8-)

Quelle che senti restano inchiodate li!! non girano per tutta l'isola[fiuu]

Commenta

• Euscorpio85
                              • Feb 2009
                              • 54
                              • Napoli

Originariamente inviato da the boss
                              Quelle che senti restano inchiodate li!! non girano per tutta l'isola[fiuu]

Si...anche perchè vivono grazie alle batterie [fiuu]
                              Ma senza usare i giocattolini non se ne cacciano sull'isola a settembre? è difficile?

Ciao

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da Euscorpio85
                                Si...anche perchè vivono grazie alle batterie [fiuu]
                                Ma senza usare i giocattolini non se ne cacciano sull'isola a settembre? è difficile?

Ciao

Te lo stavo a dire io mi hai anticipato[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..