cacce notturne da Altamura a Vicenza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mithril Scopri di più su Mithril
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mithril
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1297
    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
    • Bracco Italiano & Setter Gordon

cacce notturne da Altamura a Vicenza

Anche se la maggior parte delle agenzie usa i termini giusti e dà del bracconiere all'assassino del prete ammazzato mentre dormiva nelle campagne di Altamura, c'è chi non perde l'occasione per eticchettarlo come cacciatore.
    Noi tutti sappiamo che non è altro che un bracconiere e neanche tanto sveglio, perchè per sparare a un sacco a pelo al posto di un cinghiale di qualche cosa bisogna avere abusato, lasciatemelo dire, ma non è questo il punto.
    Ho voluto infatti aprire questa discussione non tanto per dar eco a notizie che ci rattristano molto e sono già abbondantemente enfatizzate dai media, ma per stigmatizzare ciò che accade nella mia provincia dove i responsabili dell'ufficio venatorio da quasi 20 anni hanno deciso che la caccia al cinghiale non s'ha dafare perchè trattasi di specie non autoctona e quindi meritevole di estinzione.
    Da altrettanti anni ci provano ad estinguerla senza risultati aprezzabili, ma permettendo ogni libertà a squadre sè dicenti esperte e disponibili a tutto, compresa la caccia notturna, poco o mai controllata da chi dovrebbe.
    Il malcontento nella nostra riserva è stato più volte palesato, l'idea di avere "cacciatori" che vagano di notte incontrollati per le nostre montagna non ci è mai piaciuto, più volte è stato fatto presente che tale intervento poteva essere fonte di guai per la fauna e non solo.
    Se ci avessero chiesto fino a qualche giorno fa se fosse mai stato possibile scambiare un uomo che dorme con un cinghiale noi tutti avremmo riso per l'insipienza della domanda, ma invece è successo.
    Mi rendo conto che questa estrema conseguenza è tuttavia di per se così rara da non poter costituire un dato, ma quanti animali hanno preso il posto dei cinghiali più o meno involontariamente, credo che la mia provincia dovrebbe fare tesoro di quanto è accaduto e rivedere i suoi piani.

ivan
    Ultima modifica Mithril; 24-08-10, 19:36.
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

una cosa non so riuscito a capirla.ma non vi fanno sparare ai cinghiali e poi portano avanti piani per eliminarli?
    Mi sembra una contraddizione.

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da zaza
      una cosa non so riuscito a capirla.ma non vi fanno sparare ai cinghiali e poi portano avanti piani per eliminarli?
      Il tutto si basa su un concetto molto semplice anche se anacronistico per la situazione in essere, se si inserisce la specie cinghiale fra quelle cacciabili bisogna poi proteggerla e stilare dei piani di abbattimento miranti alla conservazione e all'incremento della popolazione, la specie è invece indesiderata e quindi degna solo di essere azzerata.
      L'anacronismo di cui sopra è dato in primis dall'incapacità di eradicarla e secondariamente dal fatto che è specie cacciabile nella maggior parte del territorio nazionale comprese le aree limitrofe dalle quali continueranno, assieme ai ripopolamenti illegali, a permeare soggetti che vanificheranno ogni sforzo di eradicazione.
      C'è a mio avviso anche una volontà politica che in qualche modo favorisce una ristretta cerchia di privilegiati che a questo modo cacciano tutto l'anno in barba alle sacrosante restrizioni alle quali tutti gli altri sono costretti.
      Tuttvia penso che questo caso dovrebbe far riflettere gli animalisti, in particolare circa il concetto di specie non cacciabile e quindi non degna di tutela, nel senso che quella di Vicenza è una chiara dimostrazione di come la caccia non sia strumento di distruzione, ma al contrario strumento di tutela.

Ivan

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2832
        • Veneto

Originariamente inviato da Mithril
        Il tutto si basa su un concetto molto semplice anche se anacronistico per la situazione in essere, se si inserisce la specie cinghiale fra quelle cacciabili bisogna poi proteggerla e stilare dei piani di abbattimento miranti alla conservazione e all'incremento della popolazione, la specie è invece indesiderata e quindi degna solo di essere azzerata.
        L'anacronismo di cui sopra è dato in primis dall'incapacità di eradicarla e secondariamente dal fatto che è specie cacciabile nella maggior parte del territorio nazionale comprese le aree limitrofe dalle quali continueranno, assieme ai ripopolamenti illegali, a permeare soggetti che vanificheranno ogni sforzo di eradicazione.
        C'è a mio avviso anche una volontà politica che in qualche modo favorisce una ristretta cerchia di privilegiati che a questo modo cacciano tutto l'anno in barba alle sacrosante restrizioni alle quali tutti gli altri sono costretti.
        Tuttvia penso che questo caso dovrebbe far riflettere gli animalisti, in particolare circa il concetto di specie non cacciabile e quindi non degna di tutela, nel senso che quella di Vicenza è una chiara dimostrazione di come la caccia non sia strumento di distruzione, ma al contrario strumento di tutela.

Ivan
        beh finalmente mi fa piacere che lo pensi anche tu e tanti indizi fanno una prova e' chiaro che cacceranno i soliti raccomandati e ruffiani in provincia ..............e credimi c'e ne sono tanti tantissimi
        saluti

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1442
          • Toscana/Veneto

Dell'ultima novità della Regione siete al corrente?

Si vis pacem, para bellum

Commenta

• gabrielemalerba
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 633
            • Brindisi_Puglia.
            • Setter incrocio springer

Originariamente inviato da zaza
            Bhe è tutto un giro di soldi......portano avanti i piani di abbattimento e allo stesso tempo preparano le bistecche per rivenderle ai ristoranti....furbi....saluti[:D]
            GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..