Piano abbattimento piccioni
Comprimi
X
-
Piano abbattimento piccioni
Buongiorno a tutti , da maggio in Emilia Romagna è nuovamente approvato il piano di abbattimento per il contenimento del numero di piccioni , facendo parte di una squadra che ci si dedica tutte le settimana mi farebbe piacere sapere se altri del forum la praticano per poter scambiare opinioni e consigli . grazie
Tag: Nessuno -
ciao , si ! possiamo sparare piombo e sinceramente oltre che essere utile per il contenimento è un ottimo allenamento , ad oggi da Maggio e una sola volta a settimana sparate circa 1300 cartucce ( forse qualcuna di più ) tenete presente che in pianura padana i piccioni sono veramente tanti
Commenta
-
-
boro, dannyrocket ha scritto art37, perchè nella legge regionale toscana art37 è quello che norma tutta la caccia in deroga e il contenimento danni, tanto da essere diventato, nel linguaggio comune riferirsi direttamente con questo termine per esempio ai piani di abbattimenti dei piccioni. solo che l'art37 c'è in toscana, ma in altre regioni ce ne è sicuramente un altro analogo, che fanno tutti riferimento all'art19 della 157/92👍 1Commenta
-
Potresti gentilmente come funziona realmente? Prendi abilitazione, ti iscrivi nell'albo degli abilitati, aspetti che ti chiamino e poi..? Hai un rimborso spese per benzina e cartucce ? Se abbatti piccioni e cornacchie come e dove si smaltiscono? M'interessa il discorso e vorrei abilitarmi appena riaprono i corsi.Commenta
-
guarda, in altre regioni so che funziona, io sono Toscano e sto in Toscana, l'ho fatto l'esame e il corso, mi ricordo si fece online, ma sinceramente, non mi ha mai chiamato nessuno, comunque non credo diano rimborsi, quasi sicuramente non per le cartucce. forse l'unico modo per partecipare è chiamare l'ufficio della polizia provinciale in cui si hanno gli atc e chiedere quando fanno gli abbattimenti ai piccioni, gazze etc, di poter partecipare, ma non sono sicuro. comunque, al di là di quello, il corso è interessante, ma costa comunque, mi pare, 50 euro. il problema principale in Toscana è di come è strutturata la legge, perchè sono autorizzati gli appartenenti alle forze dell'ordine, che si possono far aiutare dalle guardie volontarie, oltre a farsi aiutare anche da tutti quelli con l'art37.
Potresti gentilmente come funziona realmente? Prendi abilitazione, ti iscrivi nell'albo degli abilitati, aspetti che ti chiamino e poi..? Hai un rimborso spese per benzina e cartucce ? Se abbatti piccioni e cornacchie come e dove si smaltiscono? M'interessa il discorso e vorrei abilitarmi appena riaprono i corsi.
sarebbe stato meglio realizzare un sistema con nel Regno Unito, dove se vedi che ci sono i piccioni, gazze, cornacchie etc, in un campo, te informi il proprietario che vai ad effettuare un intervento di contenimento di piccioni e corvidi. qui si poteva aggiungere la teleprenotazione, comunicandolo anche alla Polizia Provinciale e/o Carabinieri Forestali e sarebbe stato meglio, soprattutto si poteva diminuire la presenza di corvidi nei periodo primaverile ed estivo.
Commenta
-
grazie della precisazione è proprio quella del contenimento danni con un numero diverso ma quella
boro, dannyrocket ha scritto art37, perchè nella legge regionale toscana art37 è quello che norma tutta la caccia in deroga e il contenimento danni, tanto da essere diventato, nel linguaggio comune riferirsi direttamente con questo termine per esempio ai piani di abbattimenti dei piccioni. solo che l'art37 c'è in toscana, ma in altre regioni ce ne è sicuramente un altro analogo, che fanno tutti riferimento all'art19 della 157/92Commenta
-
ciao , allora bisogna aver frequentato il corso ed essere in possesso abilitazione , 48 ore prima dell'intervento compilare modulo A e inviarlo in provincia con nominativi , luoghi e orario di effettuazione. avvertire Stazione dei Carabinieri competenti per territorio e la Forestale .al termine della battuta inviare entro 24 ore resoconto il modulo C con numero dei soggetti abbattuti e modalità di smaltimento . possiamo intervenire sui seminati , soprattutto piselli , nelle stoppie e nelle aziende agricole ( perlopiù allevamenti bovino ) che abbiano fatto richiesta risarcimento danni e che abbiano applicato tutti i metodi di dissuasione senza risultati.
Potresti gentilmente come funziona realmente? Prendi abilitazione, ti iscrivi nell'albo degli abilitati, aspetti che ti chiamino e poi..? Hai un rimborso spese per benzina e cartucce ? Se abbatti piccioni e cornacchie come e dove si smaltiscono? M'interessa il discorso e vorrei abilitarmi appena riaprono i corsi.
rimborsi spese niente , qualche volta in alcune stalle ci hanno allungato qualche biglietto da 100 per le cartucce , i piccioni in zona rurale ( non in città ) possono essere destinati all'alimentazione personale di chi li abbatte o interrati . in zona urbana solo interrati.
si spende ma ci si diverte parecchio👍 1Commenta
-
Ok capito tutto, per andare ci vuole la presenza delle guardie giusto? gli orari vengono decisi dal gruppo vero? oppure puoi andare quando puoi? -
danny, in Toscana so che si trovano ad un'ora prefissata, anche perchè devono prima controllare l'attestato di tutti i partecipanti (almeno così ci dissero quando feci il corso) e poi preparare le poste (parlo di piccione e corvidi) -
puoi andare quando vuoi , 365 giorni all'anno compresi il martedi e il venerdi , gli orari li decide la squadra di selettori , l'importante è che data e ora insieme ai luoghi venga comunicata 48 ore prima , non è più necessaria la presenza di una guardia chi spedisce i moduli in provincia diventa responsabile della battuta, non ci sono limiti di numero da un fucile a x fucili ovvio che in stalla il top sono 2 max 4 fucili al campo anche 6 o 7 , la difficoltà di tiro è sicuramente maggiore nelle stalle dove i piccioni arrivano per alimentarsi e dove non è possibile sparare mentre atterrano o ripartono visto che lo fanno sui tetti , i tiri sono sempre min 35/40 metri e con bersagli in velocità . i primi tempi se non si è abituati a sparare con il fucile verso l'alto le padelle sono tante poi si impara
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968
- Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
Trofeo di Natale 15 Dicembre 2024 presso la ZAC Fontemaggio - Stimigliano (RI)
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-11-24, 10:08 - Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da hisdastarOttica sightmark Citadel 3-18x50 ILLUMINATO, reticolo balistico sul 1 piano focale
presa da Armeria Tessitore Savona a Giugno 2023, pagata 780 euro...6 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
13-06-25, 20:40 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta