cane e satellitare alla stanziale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Io non esco più senza il mio dogtrace, è comodissimo ed è una sicurezza con tutti i pericoli che ci sono

Commenta

• Tony86
      • Aug 2022
      • 70
      • Padova

Ciao, io ancora prima che il cane fosse pronto per la stagione ho fatto un investimento e ho puntato su Atemos di Garmin. Brutto a vedersi il cane così, ma serenità in ogni istante. Non ne farei mai a meno..

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 7999
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da maxpointer73
        Che poi.... si sa!!! .... ci sono persone che lo utilizzano per camuffare/nascondere cani che cacciano in modo troppo indipendente quasi sul filo dello sbando più completo....
        Si, ma ricordiamoci che poi, quando e se ferma, un cane sul filo dello sbando più completo, devi anche andare a servirlo, e se ti va in ferma a 3- 400 metri nel bosco, ci metti due giorni ad arrivare....

Secondo me sono tante leggende metropolitane, quelle sul cacciatore col gps che ha cani scollegati usabili solo grazie alla tecnologia....come se chi ha cani così facesse sfracelli....

Un cane c.azzone resta sempre c.azzone, inutile, fastidioso e irritante, col gps o senza....e se lo usi solo grazie al gps, di selvatici a casa, ne porterai comunque ben pochi.

Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
          cicagab commenta
          Modifica di un commento
          Parole sante.
      • fabryboc
        • Dec 2009
        • 7999
        • piemonte

Originariamente inviato da cioni iliano

Sicuramente la tecnologia è utile. Il dispositivo lo usano anche coloro che, accompagnati dal cane, riservano i fine settimana alle gite fuori porta per poter aver sotto controllo i loro beniamini. Io ho un satellitare per uso " umano" che uso quando accompagno mia figlia a tartufi sia per non perderci sia per segnare i way points dove troviamo i tartufi. Essere contro la tecnologia vorrebbe ritornare al Medio Evo. Per la caccia, che interpreto poeticamente, se lo usassi mi parrebbe di mancare in coerenza. Tutto qui. Ormai poi caccio prevalentemente intorno casa...
        La poesia si trova nella bruma mattutina, nelle nuvole rosse all'alba, nelle giornate uggiose con la nebbiolina che profuma di beccacce, in un frullo ovattato nel silenzio del bosco....

Non c'è nessuna poesia nell'ansia e nella preoccupazione di sapere che ormai i nostri boschi, una volta "casa" per noi e per i cani, sono ormai diventati ambienti ostili e pericolosi...a me sono capitati parecchi incidenti, tre cani bucati dal cinghiale, uno dei quali, fatto sopprimere in seguito alle ferite.

Se usi il gps a tartufi (come io lo uso a funghi), riconoscerai che ti dà una tranquillità non indifferente, senza doverti distrarre dalla poesia....
        Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da fabryboc

La poesia si trova nella bruma mattutina, nelle nuvole rosse all'alba, nelle giornate uggiose con la nebbiolina che profuma di beccacce, in un frullo ovattato nel silenzio del bosco....

Non c'è nessuna poesia nell'ansia e nella preoccupazione di sapere che ormai i nostri boschi, una volta "casa" per noi e per i cani, sono ormai diventati ambienti ostili e pericolosi...a me sono capitati parecchi incidenti, tre cani bucati dal cinghiale, uno dei quali, fatto sopprimere in seguito alle ferite.

Se usi il gps a tartufi (come io lo uso a funghi), riconoscerai che ti dà una tranquillità non indifferente, senza doverti distrarre dalla poesia....
          È tutto vero. Però per me conta molto il destino. Una volta, tanti anni fa, avevo interiorizzato un motto che deriva dalla professione che svolgevo. Era: " se il destino è contro di noi, peggio per lui!". Poi mi presentò il conto. E mi andò bene. Non mi lamento. Non mi fu del tutto avverso, altrimenti...Nell' ostinarmi ad usare il campano influisce molto la letteratura di un tempo che fu, che di quello strumento ne cantò le lodi con fiumi di inchiostro. Oggi caccio intorno casa o poco più in là, dove conosco ogni anfratto e ho un cane che sta a portata di suono del campanaccio. I lupi li ho intorno casa; prima venivano alla rete del mio giardino dove eressi un pollaio in muratura. Con la caccia al cinghiale aperta si dovrebbero essere spostati altrove. Non li ho più visti; nemmeno le loro tracce. Che dire: quando è il momento...nessuno lo ferma. Tuttavia riconosco l' utilità di codesti dispositivi. Non ho niente in contrario a che siano usati.
          Ultima modifica cioni iliano; 26-11-23, 10:50.

Commenta

• Barenante
            ⭐⭐
            • May 2014
            • 365
            • Veneto
            • Drahthaar e Setter

Buona sera..dato che si parla di GPS..volevo chiedervi una cosa..i vostri GPS quanto tempo impiegano a segnalarvi il cane in ferma..io caccio con un Dog Trace X30TB..e potendo variare i tempi che vanno dal collare al palmare io lo ho abbassato al minimo..il mio me lo segnala dopo 7 secondi dal momento che il cane va in ferma..quindi vi chiedevo se i vostri hanno tempi più rapidi..grazie
            tornado a l'uso dei del GPS io dal momento che ho cominciato usare il GPS ho dato via anche i beeper..a parte chel mio ce li ha integrati..ma preferisco il silenzio totale.

Commenta

• cicagab
              ⭐⭐
              • Dec 2019
              • 287
              • Rosignano Marittimo (LI)
              • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da Barenante
              Buona sera..dato che si parla di GPS..volevo chiedervi una cosa..i vostri GPS quanto tempo impiegano a segnalarvi il cane in ferma..io caccio con un Dog Trace X30TB..e potendo variare i tempi che vanno dal collare al palmare io lo ho abbassato al minimo..il mio me lo segnala dopo 7 secondi dal momento che il cane va in ferma..quindi vi chiedevo se i vostri hanno tempi più rapidi..grazie
              tornado a l'uso dei del GPS io dal momento che ho cominciato usare il GPS ho dato via anche i beeper..a parte chel mio ce li ha integrati..ma preferisco il silenzio totale.
              Anch’io amo cacciare in silenzio, però capisco anche chiunque parli di un fascino particolare nel cacciare col campano. Io sono sincero, molto probabilmente non ne sarei neanche capace, ma non escludo che prima o poi proverò ad averlo almeno affiancato, giusto per capire cosa si prova. Rimango comunque del parere che la cosa più saggia sia credere fermamente che ognuno abbia il diritto di cacciare come meglio crede e come più sta tranquillo.

Per quanto riguarda le tempistiche anch’io ho il Dogtrace e, pur non avendo mai contato di preciso i secondi, direi che l’ordine di grandezza è quello e mi sembra comunque una buona reattività. Considera che c’è la possibilità anche di impostare la sensibilità, con cani che non fermano di scatto ma rallentano fino alla ferma potrebbe essere più immediata la reazione variando quel parametro.

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1674
                • Friuli
                • setter inglese

Eh si 7 secondi mi sembrano tanti .....
                Poi col teletrasporto ne perdi altri 4 o 5 e sei fregato

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 7999
                  • piemonte

Originariamente inviato da cicagab
                  Anch’io amo cacciare in silenzio, però capisco anche chiunque parli di un fascino particolare nel cacciare col campano. Io sono sincero, molto probabilmente non ne sarei neanche capace, ma non escludo che prima o poi proverò ad averlo almeno affiancato, giusto per capire cosa si prova. Rimango comunque del parere che la cosa più saggia sia credere fermamente che ognuno abbia il diritto di cacciare come meglio crede e come più sta tranquillo.
                  Ho cacciato qualche anno col solo campano, non esiste mezzo migliore per leggere il lavoro del cane, anche se non lo vedi, sai perfettamente cosa e dove lo sta facendo...rallentare su una pastura o per un accertamento, fermare, ripartire sul frullo....peccato che i miei cani dei tempi, siano morti tutti sordi, e io ricordo che tornavo a casa dopo una giornata nei boschi, e sentivo il campano ancora per qualche ora....

Per quanto riguarda le tempistiche anch’io ho il Dogtrace e, pur non avendo mai contato di preciso i secondi, direi che l’ordine di grandezza è quello e mi sembra comunque una buona reattività. Considera che c’è la possibilità anche di impostare la sensibilità, con cani che non fermano di scatto ma rallentano fino alla ferma potrebbe essere più immediata la reazione variando quel parametro.
                  Meno di sette secondi, se non hai un cane più che energico, vuol dire farlo suonare di continuo, soprattutto quando il cane comincia a stancarsi....e la cosa è fastidiosa.

Mala tempora currunt

Commenta

• cicagab
                    cicagab commenta
                    Modifica di un commento
                    Pienamente d’accordo, ma infatti tengo la stessa impostazione di sensibilità anche col weimaraner, proprio perché non sopporto quel continuo suonino nelle orecchie 😂
                • bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4539
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Un cane c.azzone resta sempre c.azzone, inutile, fastidioso e irritante, col gps o senza....e se lo usi solo grazie al gps, di selvatici a casa, ne porterai comunque ben pochi.
                  Et voilà. Le jeux son fait.

Commenta

• fabryboc
                    fabryboc commenta
                    Modifica di un commento
                    Rien ne va plus.
                • Barenante
                  ⭐⭐
                  • May 2014
                  • 365
                  • Veneto
                  • Drahthaar e Setter

Originariamente inviato da cicagab

Buonasera..si..in effetti ho abbassato la sensibilità del parametro della ferma..chiedevo questo perché ogni tanto caccio con un amico che ha il satellitare tek 1.5..e ho notato che quando i suoi cani vanno in ferma il palmare gli suona praticamente subito..ho una cucciolona un po' nervosa..in pratica prima che partisse il palmare suonare lei si muoveva..magari di poco ma quel che bastava a non far partire il segnale del cane in ferma..allora ho dovuto abbassare la sensibilità del collare..in ogni caso grazie per la risposta.

Commenta

• fabryboc
                    fabryboc commenta
                    Modifica di un commento
                    Mi pare che col mio tek2 si possa farlo aggiornare da un minimo di tre secondi in poi....
                • Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13321
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20231017_154528.jpg 
Visite: 257 
Dimensione: 101.6 KB 
ID: 2406881
                  Io tra l'altro, uso gps e beeper montati sullo stesso collare, il gps per stare tranquillo e monitorare eventuali "licenze" del cane dietro a capre e porci, e il beeper per cacciare, perchè mi piace di più...odio andare sul cane guardando il palmare.
                  Condivido totalmente il tuo post. Io pero' da quando uso il l'orologio garmin non prendo piu' in mano il palmare e quando ho voglia do un occhiata veloce semplicemente girando il polso. Un altra vita..
                  Ultima modifica Massimiliano; 14-12-23, 12:40.
                  Massimiliano

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 7999
                    • piemonte

Originariamente inviato da Massimiliano
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20231017_154528.jpg  Visite: 0  Dimensione: 101.6 KB  ID: 2406881

Condivido totalmente il tuo post. Io pero' da quando uso il l'orologio garmin non prendo piu' in mano il palmare e quando ho voglia do un occhiata veloce semplicemente girando il polso. Un altra vita..
                    E' da un bel pezzo che ci penso, per natale, che è anche il mio compleanno, mia moglie mi regalerà un Fenix 7....comincio a portarmi avanti

Il problema è che poi se volessi usarlo per i cani, dovrei cambiare il tek2 con due collari, e prendere un Garmin pari requisiti, e la zuppa è piuttosto impegnativa....

Sulla superiorità di Garmin, non ho dubbi, uso i loro GPS da un sacco di anni per altre attività, ma quando ho iniziato ad usare il satellitare sui cani, qui i Garmin non erano ancora legali...
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Massimiliano
                      Massimiliano commenta
                      Modifica di un commento
                      So che non serve che te lo dica ma anche io arrivo da tek2 e qui siamo su altro pianeta.
                      Ultima modifica Massimiliano; 15-12-23, 08:40.

• fabryboc
                      fabryboc commenta
                      Modifica di un commento
                      Immaginavo...

• Ale!
                      Ale! commenta
                      Modifica di un commento
                      Idem con patate, avevo il tek 2 ed ora utilizzo un atemos 100 associato ad un fenix 5...se switchi non torni più indietro!
                  • Nico93
                    ⭐⭐
                    • Jan 2024
                    • 313
                    • Sicilia
                    • kurzhaar

Io da anni uso BS Planet evo map 3000 non posso lamentarmi... Ha pure il beeper integrato...Il satellitare è una sicurezza sia x noi che per il cane... Pure nelle stoppie a quaglie...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..