Drive fagiano/pernice/starna - battuta al cinghiale
Comprimi
X
-
Drive fagiano/pernice/starna - battuta al cinghiale
Non ho mai partecipato a nessuna delle due, anche se mi piacerebbe una volta provare un drive a grouse in Scozia, volevo capire perchè il primo non è molto accettato dai cacciatori italiani, mentre la seconda è considerata da tantissimi come l'unica forma per cacciare il cinghiale. Alla fine si parla di cacciatori distribuiti alla posta e gli animali mossi da cani e battitori (piccola precisazione, i drive, in genere, vengono organizzati in determinati periodi dell'anno per far muovere ingenti quantità di animali e farli distribuire su tutto il restante territorio, oltre ad esserne organizzati pochissimi all'anno, in alcuni posti sono uno ad inizio ed uno a fine stagione). -
Non le considero cacce....
Se voglio sparare vado al TAV, se voglio carne vado in macelleria..
Poi ogni uno è libero di pensare e fare ciò che le leggi permettono...👍 4 -
guarda, io gli unici che apprezzo sono i drive in Scozia a grouse, perchè la difficoltà del tiro è elevata e gli abbattimenti sono pochi, comunque, al di là di quello, non ho mai capito perchè una è vista male e l'altra no. (ripeto, son cacce che non ho mai fatto, cacciando solo col cane, tranne qualche uscita al capanno a colombacci la mattina tra ottobre e novembre, quindi non riesco a notare la differenza tra le due pratiche)Commenta
-
Una pratica che porta a spaventare gli animali, mandandoli in bocca a persone che sparano.. come scritto precedentemente non le reputo
caccia...
Vuoi un grouse?...
Comprati un buon cane da ferma e se sarà abbastanza sveglio... la grouse viene a casa...
Viceversa vuol dire che merita di stare viva e riprodursi...
Questo ragionamento io lo reputo valido per tutti i selvatici...
Se te lo meriti, vieni a casa, se ti frega merita di vivere....
Non di essere ammazzato a tradimento....
Non apparteniamo a popoli Lapponi e non viviamo di sussistenza....
Certe cagate nel 2024 possono anche essere vietate....
Non che poi vengono a tritare i maroni che al 31 di gennaio non puoi uscire con i cani, quando in giro per l'Europa DI CUI FACCIAMO PARTE fanno porcate in ogni dove...
Noi invece dobbiamo fare finta di raccogliere dati per chi???? -
Ti posso assicurare che ciò che tiene ancora in piedi le popolazioni di grouse sono appunto i drive e l’indotto economico che generano. Se dovessero vietare i drive penso che in pochi anni ci sarebbe un vistoso declino di questi splendidi animali
-
-
I drive alle grouse sono veri e propri eventi mondani. È una caccia per pochi perché ha costi importanti (se non si viene invitati da qualcuno ovviamente).
Non potete immaginare il lavoro e lo sforzo economico che c’è dietro per mantenere stabili le popolazioni di grouse e per organizzare le cacciate.
i drive ai fagiani invece sono molti più semplici da organizzare e prevedono quasi sempre animali di allevamento (di qualità variabile).
quello che va detto è che i britannici in tema di caccia sono molto diversi da noi. Per molti andare ad un drive equivale a una partita a golf o tennis. Semplice attività all’aria aperta.. senza pretese di definirsi gran cacciatori
personalmente ritenevo queste forme di caccia di serie b.. poi ho capito un po’ come ragionano gli anglosassoni e nel complesso non le giudico negativamente👍 2Commenta
-
Confermo in toto. Nei grandi latifondi delle highlands in cui si organizzano queste cacce, non vengono (in genere) fatte al massimo due giornate l'anno di drive. I costi sono piuttosto alti, ma sono pienamente giustificati. L'impegno gestionale è estremamente oneroso. Bruciatura di porzioni di erica. Gestione dei canali per evitare eccessiva stagnazione delle acque. Controllo dei nocivi. Gestione del bestiame ovino e delle popolazioni di cervi che influenzano molto la dinamica delle covate grazie alla rinnovazione dell' erica e alla proliferazione di insetti (proteine) per i pulli. Censimenti e se necessario campagne contro parassitosi. Insomma, grande impegno gestionale.
Chi partecipa ai drive non ha la velleità di essere il migliore cacciatore del mondo. Partecipa , come hai giustamente evidenziato, con lo spirito di partecipare ad un piacevole ed esclusivo evento mondano, in cui poter cimentarsi nel tiro con coppie (raramente terne, ma ci sono stati casi di eccezionali e benestanti tiratori) di doppiette fini fatte su misura che si alternano (perché passate dal carichino di fianco) su animali che viaggiano a velocità incredibile.
Può non piacere, ma è un contesto che ha un suo fascino (se vissuto cum grano salis) e che ha più che positive ricadute gestionali.
I drive al fagiano o alle pernici (in Spagna sono maestri) non hanno le stesse ricadute gestionali. Rimangono eventi mondani e sono remunerativi per gli organizzatori.👍 4
-
-
ovviamente).
Non potete immaginare il lavoro e lo sforzo economico che c’è dietro per mantenere stabili le popolazioni di grouse e per organizzare le cacciate.
i drive ai fagiani invece sono molti più semplici da organizzare e prevedono quasi sempre animali di allevamento (di qualità variabile).
Per molti andare ad un drive equivale a una partita a golf o tennis. Semplice attività all’aria aperta.. senza pretese di definirsi gran cacciatoriCommenta
-
Credo che sia solo una questione di cultura e tradizione. Da noi la caccia al cinghiale nasce in battuta, tanto che spesso la "selezione" è mal vista o proprio non praticata mentre la caccia alla penna è tradizionalmente col cane del cacciatore che spara.Commenta
-
-
Sono cacce che non fanno parte delle nostre tradizioni, anche se non le capisco non mi sento di condannarle. Ho letto che la carne dei fagiani abbattuti non viene sprecata. Per questo tipo di caccia c'è abbastanza lavoro anche per la cinofilia, vengono utilizzati cani da cerca e cani da riporto. In questo caso i fagiani vengono spinti da cani e battitori, nel caso della caccia all'aspetto alle anatre, anche se non ci sono cani e battitori sostanzialmente cambia poco.Commenta
-
La differenza IN ITALIA è che i cinghiali sono selvatici mentre i fagiani no.
un cinghiale seppur spinto dai cani verso le poste ha delle possibilità di cavarsela mentre il fagiano .... lento, grasso e ancora mezzo rinco viene accompagnato al patibolo.
Avete mai visto in inghilterra che missili colorati e quanto alto volano i fagiani nei drive ?
Ancora peggio, sempre in Italia, i drive alle anatre....Commenta
-
Non sono molte ma ci sono riserve (AFV) che liberano fagiani a giugno per cacciarli 4/5 mesi dopo. non sono sicuramente selvatici di nascita, ma quelli che restano sono quanto meno rustici.
anche in UK ci sono drive e drive.. io ho partecipato a uno come battitore e in quel caso i fagiani erano di qualità abbastanza bassa.👍 1 -
darkmax, comunque il mio era un discorso in generale, non certo riferito ad episodi specifici
-
-
faccio una riflessione.. ci sono cacce tradizionali che, se decontestualizzate, possono essere viste in modo molto diverso.
vi porto un paio di esempi.. se dite a un inglese che cacciate tordi da capanno con i richiami..quantomeno vi guarderà in modo strano.
lo stesso vale per noi per chi si veste di tutto punto in tweed con tanto di fiocchetto sui calzini e partecipa ai drive.
per un francese (e pure per un friulano!) è normale la domenica andare a una battuta di caccia coi cani e sparare a un cervo o a un capriolo..
non credo sia sbagliato giudicare.. ma per avere un giudizio completo sarebbe necessario, secondo me, provare certe forme di caccia..magari da distante ci sembrano riprovevoli..ma da vicino ci piacciono!👍 3Commenta
-
Sarà anche questione di tradizione ma certe tipologie di cacce praticate in altri paesi proprio non le capisco...
Nei pesi anglosassoni e non solo, le beccacce è anche tradizione cacciarle in battuta
Praticamente si azzerano tutte le astuzie attuabili della scolopacide, vengono spinte fuori dal bosco, al pulito, senza protezione ambientale e vengono abbattute da una linea di tiro a modi plotone di esecuzione...se sparassero a un colombaccio sarebbe la stessa cosaDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.👍 1Commenta
-
In ogni paese la caccia è vissuta in modo diverso.
un inglese non si sognerebbe mai di scarpinare su e giu per una montagna per sparare ... forse ... a due beccacce.
Anche io trovo assurde alcune forme di caccia ma, come dice Luca1990, anche gli altri probabilmente non capiscono le nostre.Commenta
-
Sarà anche questione di tradizione ma certe tipologie di cacce praticate in altri paesi proprio non le capisco...
Nei pesi anglosassoni e non solo, le beccacce è anche tradizione cacciarle in battuta
Praticamente si azzerano tutte le astuzie attuabili della scolopacide, vengono spinte fuori dal bosco, al pulito, senza protezione ambientale e vengono abbattute da una linea di tiro a modi plotone di esecuzione...se sparassero a un colombaccio sarebbe la stessa cosaCommenta
-
Ci vuole rispetto per le cacce tradizionali di altri paesi, così come noi dobbiamo pretendere il loro rispetto per le nostre.
Uno è libero di dire che certe forme di caccia non gli piacciono, ma mi sembra eccessivo dire "non le considero cacce". Sarebbe forse caccia far fermare un fagiano liberato un'ora prima? Non si finirebbe più di discutere...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 3Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonIn questo bel filmato non mi sorprende l'addetto caricatore ma le molte postazioni , che sembrano eccessivamente ravvicinate tra loro ..... Per gli inglesi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
qualcuno sa con che polveri sono caricate la "drive" 30 gr e la "drago" quella nera in 29 gr
grazie-
Canale: Armi & Polveri
07-07-25, 14:02 -
-
da SepDa qualche giorno mi trovo in Sardegna per le vacanze estive (ad agosto mi tocca farmi qualche giorno di mare per accontentare la famiglia).
Il...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mattone''...mettendo al bando altre pratiche, per quanto antiche, tipo la caccia.
La tendenza, evidenziata da una recente inchiesta della Reuters...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta