Battuta alla pernice Grouse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Voglio esprimere un giudizio,me lo consentite? Per quello che vale,il giudizio è rivolto esclusivamente al filmato,conosco quella forma di" caccia" come credo la maggior parte di coloro che sono intervenuti, e quelli che non,..chi per averla fatta ,vista nei video,oppure sentita raccontare, da qualcuno,chiaramente non è la stessa cosa nei tre casi sopracitati, ma tant'è, nel video come in altri,e come nella realtà ci sono momenti concitati,con azioni al limite,di trattamento sanitario obbligatorio,e per la gestualità c'è un punto che si chiude la doppietta sbattendo,con le canne dirette,"DIRETTE" sul l'operatore,sulla soggettiva uso un termine cinematografico,...il regista si sofferma sui rallenty delle grouse che rimbalzano,sull'erba," STUCCHEVOLE,..cose da segaioli..gente che ripeto non sa appoggiare il culo sulla tazza del" proprio washroom..in una sequenza si vede chiaramente,una fucilata dentro il branchetto,e tre grouse che cadono .....cose daM *****ioli,..posso dirlo? Si! No! ..io credo posso dirlo avendo cacciato e visto cacciare starne da ragazzetto 12/13 anni da nonno ,che mi a tatuato sulla pelle che non si spara nel branco per non fare feriti inutili e per cacciare il giusto una massimo due prede in questa caccia"CACCIA REALE"...ma io sto parlando di caccia,qui della caccia,intesa nel senso più compiuto e semantico,non c'è nulla nulla perdio,nulla,oltretutto questa cosa è " NOIOSA",..ci sono momenti che si potrebbero abbattere queste " grouse,anche con una fionda,per quanto sono ammucchiate e prevedibili,una noia ma una noiaaa..posso dirlo? Si! Oppure devo stare in silenzio per paura,dei contrari alla caccia,ma qui non stiamo mica parlando di caccia,la" CACCIA,la più antica ,ancestrale,e consapevole forma di intellighenzia che l'uomo a generato per esprimere,e giustificare la sua esistenza.old hunter.
    Ultima modifica old hunter; 29-12-21, 00:40. Motivo: Ortografia

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA

X qualcuno che si permette di paragonare questa cosa alla nobile arte della caccia al passo dei tordi,colombacci,ec quello sopra esposto è con tutto il rispetto quanto di più lontano dalla realtànella caccia al tordo anche con abbondante passo c'è chi spara e chi no motivo? Saper trovare gli affili,..le buttate,,le migliori entrate,i migliori spolli," Appolli,ect ect ecc,e compagnia cantando nella caccia al tordo al passo può capitare che tu non spari una mazza e a 80 metri da te c'è la contraerea,..chi la pratica sa di cosa dico il resto dovrebbe solo tacere,in più i chioccolatori,dovrebbero semplicemente passare per le armi,chi a fatto questo improprio paragone[;)]naturalmente lo dico con affetto. Old.

---------- Messaggio inserito alle 03:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 AM ----------

[/COLOR]Neanche se invitato andrei a fare una caccia del genere,MAI! MAII!.

---------- Messaggio inserito alle 04:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 AM ----------

Voglio raccontare il primo insegnamento ricevuto da piccolo nelle caccia da appostamento,vedevo nonostante stessi nascosto anche abbastanza bene che nello stesso posto io tiravo in rapporto ad altri un terzo dei colpi,con relativi abbattimenti,ma più che altro avevo meno possibilità di tiro agevole,ero molto giovane molto,..il primo comandamento FU" IMMOBILITÀ "..stare fermi il più possibile,questo nella caccia quella vera con animali selvatici,in appostamento ma anche nel " vagare" è la dote da acquisire,per avere un buon " INIZIO" un buon approccio per fare bene,ma è solo l'inizio... In quella cosa li con le grouse,puoi anche metterti a ballare il Sirtaki,e una buona fionda che se anticipi il giusto tirando nel mezzo dopo aver i quadrato il gruppetto che arriva ...sta sicuro che FILALIZZI.
      Ultima modifica old hunter; 29-12-21, 03:35.

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4545
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da old hunter
        X qualcuno che si permette di paragonare questa cosa alla nobile arte della caccia al passo dei tordi,colombacci,ec quello sopra esposto è con tutto il rispetto quanto di più lontano dalla realtànella caccia al tordo anche con abbondante passo c'è chi spara e chi no motivo? Saper trovare gli affili,..le buttate,,le migliori entrate,i migliori spolli," Appolli,ect ect ecc,e compagnia cantando nella caccia al tordo al passo può capitare che tu non spari una mazza e a 80 metri da te c'è la contraerea,..chi la pratica sa di cosa dico il resto dovrebbe solo tacere,in più i chioccolatori,dovrebbero semplicemente passare per le armi,chi a fatto questo improprio paragone[;)]naturalmente lo dico con affetto. Old.

Il qualcuno sono io. E lo ripeto, in particolari condizioini, è più o meno la stessa cosa , e può essere nobile pure quella di caccia esattamente come quella ai tordi al passo. D'altronde lo hai scritto pure tu che a 80 metri c'è la contraerea. La stessa del filmato. Solo che non te ne accorgi nemmeno di averlo scritto.

Commenta

• walge
          ⭐⭐
          • Dec 2008
          • 624
          • roma
          • setter inglese

Domenica 5 dicembre scorso
          Giornata soleggiata nella zona di caccia a grouse in Scozia
          Terreno bello faticoso
          5 grouse viste. Tre fermate e non sono riuscito a servire il cane a dovere ( ah, venti anni di meno). Più qualche beccaccia , nello stesso territorio!
          Circa 6 ore in cui ho camminato per 14 km su un terreno non facile e forse qualcuno sa cosa intendo
          I miei due setter hanno corso con un ritmo alto per 35 km ognuno mostrando cose egregie ed altre meno
          Non parlatemi di drive!
          Contenti loro ma incomprensibile per me

Commenta

• frsacchi
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 719
            • Pavia
            • bracco bassotto

visto che tu ne sai ripeto la domanda: la grouse è allevabile con successo in cattività? viene effettivamente allevata?
            Francesco

Commenta

• Mercurio11
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 256
              • Crema

Originariamente inviato da frsacchi
              visto che tu ne sai ripeto la domanda: la grouse è allevabile con successo in cattività? viene effettivamente allevata?
              No le grouse non sono allevabili in cattività.

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA

Originariamente inviato da bosco64
                Il qualcuno sono io. E lo ripeto, in particolari condizioini, è più o meno la stessa cosa , e può essere nobile pure quella di caccia esattamente come quella ai tordi al passo. D'altronde lo hai scritto pure tu che a 80 metri c'è la contraerea. La stessa del filmato. Solo che non te ne accorgi nemmeno di averlo scritto.
                Non mi aspettavo da te questa risposta,con quel sotto testo finale,veramente sono dispiaciuto ho sempre confidato nel l'altrui intelligenza, e mi sembra chiaro che il mio scritto fosse amichevole e scherzoso,nei tuoi confronti, ma ne prendo atto,stai attraversando un momentaccio del resto siamo a fine mese....e sicuramente ai le tue cose.[brindisi]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Non ho scritto prima proprio perché fatta a quel modo, quella "caccia" non mi piace, di certo non la farei così... sarà tradizionale, ma a starmene bello bello senza sudare, senza infangarmi, ad aspettare che gli uccelli scacciati da altri mi vengano a passare perché io possa abbatterli addirittura con un fucile che mi è stato ricaricato da uno sconosciuto: orrore!

Potrei capirlo solo se fossi paraplegico...forse.

Grouse...grouse...
                  Per me che non sono mai andato a caccia oltre qualche centinaio di chilometri da casa è sempre stata come una creatura mitologica , che, a solo pronunciarne il nome rievoca in me immagini di brughiere umide e nebbiose che si perdono in un paesaggio da favola, coi contorni evanescenti, paesaggi modellati dai ghiacciai della ultima glaciazione con le rocce montonate ricoperte da licheni ed attorniate da muschi mai visti e boschetti di aghifogli tra cui la regina del nord trova riparo...
                  Ed i setter ed i pointer che incrociano precedendo fedeli l'incedere del conduttore/servitore, mattinate intere dietro a quei folletti del nord immersi nella bruma ovattata che attutisce perfino i rumori, bagnati dalla gelida pioggerellina tipica di quelle lande che stanno da sempre ai confini della mia immaginazione.
                  Anche se non ci sono mai stato e mi scuso se è poco ecco cosa vedo e cosa sento quando leggo la "parola" grouse.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 944
                    • Catanzaro

La caccia era un solo diritto dei nobili, e come tali andavano serviti in tutti. Chi si doveva sporcare e sudare era la plebe. Può non piacere ma è caccia tradizionale, e chi ci va piace essere servito

Commenta

• frsacchi
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 719
                      • Pavia
                      • bracco bassotto

Paradossalmente, il fatto che la grouse non sia allevabile mi rende questo tipo di caccia più ammirevole (al netto del fatto che non tollererei - in ogni caso - la distruzione della selvaggina).

Mi spiego meglio: ho visto un filmato su youtube di una giornata di caccia in quello che loro descrivono come il migliore moor scozzese; intervistavano anche il capo guardiacaccia, appena acquisito da un'altra riserva meno importante, che stimava il carniere annuo in 4.200 braces (che se non sbaglio significa coppia) e aspirava a portarlo in pochi anni a 6.000. La battuta del giorno aveva incarnierato 102 braces

Ecco, mi pare che l'impegno, la dedizione, il sacrificio, lo studio, l'esperienza che non sono richiesti al cacciatore (che loro, giustamente definiscono shooter, tiratore) sia bilanciato da quelli richiesti a chi gestisce i moors, per ottenere risultati così strabilianti con della selvaggina vera. Non a caso le critiche dei verdi inglesi sono a carico della - a loro dire - eccessiva lotte ai nocivi che viene fatta per ottenere densità elevate di grouses.

dal minuto 5.30 [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=OXv0dVFsuMI[/VIDEO]

Avercene!
                      Ultima modifica frsacchi; 30-12-21, 18:09.
                      Francesco

Commenta

• walge
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 624
                        • roma
                        • setter inglese

Il cottage dove sono stato era di buon livello ma non così bello come quello descritto nel video.
                        E sicuramente la parte in cui sono molto invidioso riguarda solo il "contorno" perchè vedere i propri cani fermi sulle grouse è una forte emozione che aumenta quando partono in salita ( almeno due volte per me) come missili.
                        E questo non ha eguali.
                        Poi mi è capitato di avere i due cani fermi su due beccacce differenti in un posto adicente dove era partita sotto ferma, senza poterla servire a dovere, una grouse

Walter

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4196
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Battuta alla volpe a cavallo .

Se per i britannici va ancora bene per le grouse invece in altre cacce tradizionali sono stati danneggiati .... Ricordiamoci la proibizione abbastanza recente della signorile battuta a cavallo alla volpe con l'ausilio di molti segugi ; si è perso un tipo di caccia elitario che era praticato da nobili e benestanti tra cui anche il principe Carlo .
                          Ultima modifica louison; 30-12-21, 21:39.

Commenta

• alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4349
                            • Ischia
                            • cocker

Originariamente inviato da louison
                            Se per i britannici va ancora bene per le grouse invece in altre cacce tradizionali sono stati danneggiati .... Ricordiamoci la proibizione abbastanza recente della signorile battuta a cavallo alla volpe con l'ausilio di molti segugi ; si è perso un tipo di caccia elitario che era praticato da nobili e benestanti tra cui anche il principe Carlo .
                            E in quel caso erano i cani a sbranare la volpe........la volpe con il fucile è ancora cacciabile in Inghilterra.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..