Manca ancora molto, ma non troppo, alla nuova stagione venatoria, ma entro la fine di Marzo ci sono le scadenze degli ambiti.
Alcune considerazioni prima di concludere i pagamenti.
Emilia Romagna/Piacenza - La PSA Avanza, le zone di restrizione I e II si allargano a macchia d'olio, e sono 2 anni che la caccia alla vagante, a sud della pedecollinare, chiude il 31/12 anzichè il 19/01. Senza contare che l'annata appena conclusa si è aperta il 01/10. Tra tutto si è cacciato un mese in meno, inoltre dal prossimo anno dovrò girare con il disinfettante in auto. Spesa ATC 250 €
Lombardia- Brescia/Cremona e Mantova - A parte Mantova che mi ha dato delle buone soddisfazione e Brescia poichè ci abito, sto rivalutando il discorso Cremona. Che me ne faccio di 4 ambiti se poi 2 nemmeno ci vado ? Inoltre restano i dubbi dei soliti ricorsi e mancanza di sostegno di dati per ribattere in maniera scientifica ai ricorsi. Animali a Brescia e Cremona quasi tutti da pronta caccia, con una gestione alquanto incresciosa. Mi sà che Cremona a malincuore la mollo.
Purtroppo non vedo segnali positivi, arriveremo all'apertura senza certezze di cosa come quando potremo cacciare. Ho fatto abilitazione al cinghiale in selezione in Lombardia ed il corso da Bioregolatore, una caccia che non ho mai fatto, ma che ad oggi può garantire qualche uscita in più. Però per quest'anno penso di lasciare ancora perdere, inizierò ad attrezzarmi per la prossima annata.
Fatto sta che conti alla mano e restrizioni varie mi stanno facendo pensare.... non a mollare, ma ad alternative tipo riserve all'estero o nazionali. O implementare altre cacce, mi attira la selezione anche la tipica alpina... ma per quest'ultima richiede troppo tempo che al momento non ho.
Quest'anno terminerò un impegno extra-lavorativo che mi ha tenuto parecchio impegnato da una decina d'anni. Sto prendendo in considerazione il fatto di impegnarmi un pò di piiù, prima per togliermi un pò di soddisfazioni venatorie, e poi magari per un impegno per migliorare la conoscenza venatoria e la materia scientifica per cercare di capire se possiamo fare qualcosa per invertire questo trand. Vedremo .
Voi cosa che aspettativa avete?

Commenta