Caccia in italia e all'estero: Pubblica o privata?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Credo che la soluzione degli ATC sia una buona soluzione perché lega il cacciatore ad un definito territorio che potrà amministrare
    direttamente e impedisce le "invasioni" di cacciatori da altre province o regioni che vengono esclusivamente a prelevare (vedi passato) non avendo alcun interesse a conservare il patrimonio di selvaggina altrui.
    Poi le ATC sono buone se ben amministrate e se i cacciatori collaborano alla loro gestione in modo fattivo.
    Dato che di miracoli non se ne fanno, ci sono dei costi da coprire ed occorre anche che i cacciatori stessi collaborino sia alla gestione che alla sorveglianza e che rispettino e facciano rispettare i piani di abbattimento ed i periodi di chiusura.
    I risultati della malintesa "libertà" di andare dappertutto, senza limiti di territorio, di capi, di giorni e di calendario da agosto a marzo a costi risibili mi pare lo abbiamo già molto tristemente sperimentato ed ancora ne paghiamo le conseguenze.
    lucio

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da alboinensis
      Cica il problema principale non è avere cacciatori che dicono che se ci fosse selvaggina pagherebbero di più, il proplema è di avere gente che lavorano tutto l'anno per gestire in territorio per "fare" la selvaggina" e gli habitat idonei perchè la migratoria si fermi e che in periodo di caccia rispetti ciò che ha costruito con tanta fatica!!!
      Se poi il Comitato di gestione dell'ATC fa solo i cavoli propri,... basta che all'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo i cacciatori non votino ed il Comitato salta e dopo aver commissariato per un tot di tempo la Provincia è obbligata a nominarne un'altro... in base alla 157 la Provincia non può gestire, questa facoltà è concessa solo ai Comitati di gestione!!!Drool]Drool]

Bruno una gestione del genere la puoi fare TU che abiti in una piccola citta' o magari ancora meglio in campagna e hai la situazione del tuo atc davanti agli occhi, io non potrei farlo, primo perche' l'atc Rm 1 e' immenso e conta decine di paesi a distanza di molti km uno dall'altro, considera che intorno casa mia per almeno 40 km e' tutto parco del Litorale Romano e dove vado io a caccia faccio oltre 50 km al passo e almeno 80 nel periodo del dopo passo, come farei a poter gestire un territorio del genere secondo te?
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
        Bruno una gestione del genere la puoi fare TU che abiti in una piccola citta' o magari ancora meglio in campagna e hai la situazione del tuo atc davanti agli occhi, io non potrei farlo, primo perche' l'atc Rm 1 e' immenso e conta decine di paesi a distanza di molti km uno dall'altro, considera che intorno casa mia per almeno 40 km e' tutto parco del Litorale Romano e dove vado io a caccia faccio oltre 50 km al passo e almeno 80 nel periodo del dopo passo, come farei a poter gestire un territorio del genere secondo te?
        Ue!! vabbè che tutte le strade portano a Roma, ma guarda che se fai questi discorsi sei fuori strada, io abito nella Provincia a più alta densità venatoria!![fiuu]
        A Brescia c'è un ATC unico che va dalla fascia pedemontana sino all'ultimo paesello sul confine cremonese, ha una superficie di 230.500 Ha, ricadenti in 132 Comuni, 148.490 Ha di SASPC, con circa 21.000 soci cacciatori, con una pressione venatoria di un cacciatore ogni 5/6 ha... ti dico che gestirlo non è uno spasso (anzi molti auspicano che venga rivalutata la possibilità di dividerlo in tre atc quanto meno omogenei), ma ci si tenta cmq in tutti i modi!!![:D][:-golf]
        Il prossimo anno richiederò un ATC a PV per poter aver la possibilità di cacciare in appennino... so già di partenza (e lo ritengo giusto) che se mi dovessero prendere dovrò fare delle giornate di volontariato (catture, tabellamento, ecc.) per la gestione e per me... l'Otrepò pavese non è proprio sotto casa!!
        Ultima modifica Alboinensis; 22-11-10, 15:26.
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..