Weidmannsheill in Edicola
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Mah, ieri mi ha detto che la risposta è stata : "Bisogna aspettare la prossima uscita".....[:142][:142][:142]
Non ho capito....il 30 Novembre mi dici che per avere una rivista che riporta la data DICEMBRE 2010 bisogna aspettare la prossima uscita ?
Non so come certa gente faccia a lavorare....boh !
[ciao]Commenta
-
Sì, sono d'accordo
Gia' una volta ne abbiamo discusso:Weidmannsheil ti saluto uomo dei boschi! poi ce chi dice che va scritto con la a.. Waidmannsheil qualcuno dice che va scritto staccato weidmanns'heil ma assolutamente non si traduce in buo....ca.. ma ci sono altre discussioni aperte su questa parola.
Per ale...se buttiamo anche questa nel pozzo...i giornali tocca andà a prenderli a firenze... mi guarda un pò storto.... però le riviste me le porta sempre anche di caccia!
-le grafie sono ambedue corrette sia Waidmannsheil, che Weidmannsheil. Ma non altre!
Waida in antico germanico vuol dire cacciatore. Bisogna non confonderlo con Wald che vuol dire appunto bosco. Per cui: "saluto al cacciatore" non all' uomo del boschi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sì, sono d'accordo
Gia' una volta ne abbiamo discusso:
-le grafie sono ambedue corrette sia Waidmannsheil, che Weidmannsheil. Ma non altre!
Waida in antico germanico vuol dire cacciatore. Bisogna non confonderlo con Wald che vuol dire appunto bosco. Per cui: "saluto al cacciatore" non all' uomo del boschi.
già....si ok hai ragione...non so ma qualcuno la prima volta mi ha detto uomo dei boschi e ho memorizzato quello.... però è vero saluto al cacciatore...Commenta
-
[kiss]Ho ricevuto la rivista.....con grande stupore ho letto un'editoriale scritto con grande maestria da un'amica comune.....Brava sta Lara.....[old][old][old][old][old][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natale][natal2][natal2][natal2][natal2][natal2][natal2][natal2]Commenta
-
..ormai quel titolo e' in disuso anche da noi.
Ho usato quel termine perche' ce lo vedi un pretino moderno con il fastello delle gabbie sulle spalle, che torna dal capanno per dire messa?
Famoso dalle nostre parti e' l'ultimo (ultimo perche' poi la chiesa e' stata sconsacrata e abbandonata) prete di Ponsano, un piccolissimo borgo tra noi e Volterra: fu operato allo stomaco e gli fu tolto credo piu' di un kilo di pallini di piombo che gli era rimasto nei villi intestinali. Praticamente in autunno viveva di uccellini al girarrosto!!! C'e' da dire che da quelle parti c'era poco altro da mangiare. Ricordate Don Camillo quando viene mandato nel paesino di montagna per punizione? ecco, uguale uguale!Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 09-12-10, 11:14.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
nel nord della Lombardia e nel Ticino "prevosto" equivale ad arciprete ed il termine é ancora in uso.lucioCommenta
-
una l'avevo intuita...ma io so che il rametto va strappato e non tagliato, si strappa il rametto come viene strappata la vita del capriolo...etc.... cosi vuole la regola...l'altra non saprei...Commenta
-
A proposito della Rivista.....
Non l'ho ancora letta tutta, ma ho apprezzato l'articolo dove si parla della palle da caccia (non delle palle "DI" caccia [:D]) e dove l'Autore chiude dicendo che per sua esperienza il tal calibro va bene per abbattere il tal Selvatico e con il tal altro calibro si può abbattere il tal Animale.
Finalmente Uno che si basa sull'esperienza personale "sul campo" e non solo guardando i Kgm. sulle tabelle balistiche, in barba alle crescenti mode che vorrebbero calibri sempre più esuberanti...
Vero che è meglio avere un pò di margine, ma di questo passo.....è come se al Tordo dal Capanno consigliassero di sparare con il cal. 12 e pallini del n.° 7.....[:D]
[ciao]Commenta
-
d'accordissimo con te. a breve useranno fucili per bufali per andare a caprioli,,.....sempre per avere quel "piccolo margine"...A proposito della Rivista.....
Non l'ho ancora letta tutta, ma ho apprezzato l'articolo dove si parla della palle da caccia (non delle palle "DI" caccia [:D]) e dove l'Autore chiude dicendo che per sua esperienza il tal calibro va bene per abbattere il tal Selvatico e con il tal altro calibro si può abbattere il tal Animale.
Finalmente Uno che si basa sull'esperienza personale "sul campo" e non solo guardando i Kgm. sulle tabelle balistiche, in barba alle crescenti mode che vorrebbero calibri sempre più esuberanti...
Vero che è meglio avere un pò di margine, ma di questo passo.....è come se al Tordo dal Capanno consigliassero di sparare con il cal. 12 e pallini del n.° 7.....[:D]
[ciao]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da SalimbeniBuon giorno a tutti. Da qualche giorno è disponibile in tutte le edicole lo speciale “VISIONE NOTTURNA, VISORI NOTTURNI E TERMOCAMERE” che ho scritto...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
24-09-21, 08:28 -
-
da walge
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Sparato alla spalla e freddato all'istante a 324metri.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Il calibro è il .308.
Dopo anni di onorato servizio da parte delle note RWS DK, lasciandone addirittura qualche scatola inutilizzata, ho deciso...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta