Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Sparato alla spalla e freddato all'istante a 324metri.
Ematomi diffusi e gli è praticamente partita una spalla.
Molto soddisfatto del potere d'arresto, da evitare per persone che tengono di più alla bellezza della spoglia che al prendere l'animale e non farlo soffrire.
Cacciati un bel po con le DK RWS ma queste sui caprioli vanno molto meglio.
Perdipiú sono un filino piu tese, vengono spostate meno dal vento e coatano la metà.
Una cartuccia semplice e pratica per persone pratiche e razionali.
P.s. la spalla rovinata se la sono pappata i cani.
L'anno scorso ho abbattuto un poco di caprioli, tirati con una RWS KS da 162 gr in cal 7 rm mag. non ho rovinato niente. Tutti i tiri hanno colpito dietro la spalla, i caprioli sono rimasti tutti sul punto dello sparo. Ho anche le Geco TM da 165 gr. l'unico tiro che ho fatto è stato al collo del capriolo. Devo dire che il collo è rimasto attaccato al corpo, anche se rovinato. Come precisione le GECO sono uguali alle RWS non è stato necessario fare l'aggiustamento dell'arma. Prova a tirare con precisione dietro la spalla e vedrai che le spalle del capriolo non le dai al cane.
---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------
Originariamente inviato da Yed
Se vi leggono i cacciatori di oltre confine, vi fanno un c@@o ...
Originariamente inviato da Braccobaldo delle paludi
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Molto soddisfatto del potere d'arresto, da evitare per persone che tengono di più alla bellezza della spoglia che al prendere l'animale e non farlo soffrire.
Perdipiú sono un filino piu tese, vengono spostate meno dal vento e coatano la metà.
Com’è che tu, che a caccia ci vai veramente, hai sentito il bisogno di venire qui tra noi amanti della tastiera?
Giusta osservazione Teo. Braccobaldo, torna a caccia, perdi solo tempo qui. Mi dispiace molto constatare per l'ennesima volta nche solo fare riferimento a idee diverse da quelle, sacrosante, dettate dalla tradizione mitteleuropea, porta immediatamente ad essere aggrediti e scherniti in questa sezione.
Per quello che può valere, anche a me le DK sui caprioli non sono piaciute particolarmente. Funzionano, certo, ma non sono ideali: anche al di là dell'aerodinamica imbarazzante e della bassa velocità alla bocca rispetto alla grande maggioranza dei caricamenti commerciali con palle da 165 gr in .308, sono di costruzione piuttosto robusta e, se non incontrano resistenza sufficiente, tendono a espandere poco o a non espandere affatto. C'è da dire che sono molto precise. In generale sono cartucce studiate per tiri entro i 200 m.
Le geco TM le ho testate e mi sono trovato molto meglio per i caprioli, anche se ora uso una cartuccia diversa. Si, creano abbastanza danni alla spoglia ma, in fondo, il danno arrecato ai tessuti è direttamente proporzionale all'energia scaricata e tutto ciò porta a maggiori chances di un'uccisione pulita. Rispetto chi da la priorità alla salvaguardia della spoglia rispetto alla rapida e indolore morte dell'animale, non mi sognerei mai di dire a qualcuno come andare a caccia fintanto che rispetta le leggi vigenti. Detto questo, non condivido questo approccio che ritengo poco pragmatico. E non farti influenzare. Ascolta i consigli degli utenti del forum che, spesso, sono validi, ma vedi sempre questioni come queste con spirito critico.
Per la mia limitata esperienza, ad esempio, usando le DK invece che palle più distruttive come le geco TM o le sst in .308, si ottiene, a parità di piazzamento del colpo, circa il 5-10% in più della carne (e non della carne di migliore qualità). Allo stesso tempo, però, sparando nel blatt, con munizioni più distruttive gli animali crollano molto più spesso sul posto. Discorso diverso se spari alla spalla piena, in quel caso sia con palle doppio nucleo che con palle soft point i caprioli stramazzano sul posto come se se ne spegnesse l'interruttore. Si parla ovviamente di distanze sensate.
[quote=sly8489;1508040] Prova a tirare con precisione dietro la spalla e vedrai che le spalle del capriolo non le dai al cane.[COLOR="Silver"]
guarda che braccobaldodellepaludi è stato precisissimo: "l'ha freddato a 324 metri".
---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 AM ----------
Originariamente inviato da Braccobaldo delle paludi
Bravo, è così che si fa! dicci di più: calibro, carabina, ottica...
sembrerebbe che tu "la sappia lunga" ed averti tra noi è un dono prezioso.
Perdona gli amici che hanno reagito in maniera scomposta e, per cortesia, continua a deliziarci con i tuoi post.
Buona domenica a tutti, amici del forum :)
Anche oggi si va a caccia, racconti di esplosioni di spalle in arrivo :D
Ho l'allergia al Blatt, perdonatemi :D
Teo non è il caso, è riservato a pochi.
Ti è piaciuto eh il giochetto braccobaldiano?
Caspita, mi dispiace non essere tra i pochi fortunati Matteo.. magari un giorno, chissà, mi sarà concesso abbreviare il tuo nome. Menomale che si può sognare.. [:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 08:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 AM ----------
[quote=toperone1;1508071]
Originariamente inviato da sly8489
Prova a tirare con precisione dietro la spalla e vedrai che le spalle del capriolo non le dai al cane.[COLOR="Silver"]
guarda che braccobaldodellepaludi è stato precisissimo: "l'ha freddato a 324 metri".
---------- Messaggio inserito alle 06:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 AM ----------
Bravo, è così che si fa! dicci di più: calibro, carabina, ottica...
sembrerebbe che tu "la sappia lunga" ed averti tra noi è un dono prezioso.
Perdona gli amici che hanno reagito in maniera scomposta e, per cortesia, continua a deliziarci con i tuoi post.
Grazie davvero!
Beh se l'ha freddato a 324 metri è stato preciso si, o fortunato (dipende tutto dalla ripetibilità dei risultati di un tiro simile). Se si mira a un punto preciso dell'animale e non si tira al bersaglio grosso il capriolo è piccolo per un tiro a quella distanza. Non che sia un vanto tirare da lontano, almeno non per me. E poi, signori, su questo forum molti le sparano grosse, magari anche braccobaldo l'ha fatto e il tiro era solo a 200 metri..
Inoltre scusi Sig. Toperone.. non vedo il motivo di un atteggiamento del genere.. se non è d'accordo con la visione di qualcuno non riesce proprio a dirlo con modalità più pacate? Io ho frequentato diversi forum e mi sono sempre trovato bene, qui invece veramente non si può aprir bocca senza essere aggrediti o presi per i fondelli dal suo gruppo di "amici", come li ha appena definiti.
A me sarebbe interessato il feedback di qualcuno sulle cartucce in questione, ad esempio, è invece questa thread, nel giro di UNA pagina, è degenerata nella solita caccia alle streghe e tutti gli utenti interessati a chiacchierare pacatamente, con rispetto ed educazione, staranno alla larga.
Io comunque ho fatto il post semplicemente per dire la mia opinione e sentire quella di altri, invece al posto che opinioni ho trovato soltanto maleducazione.. dopodiché, ci si adegua al livello delle persone con cui si ha a che fare.. buona domenica e lasciate un po in pace la frustrazione e il nervosismo che anche loro saranno stanche..
Ciaooooo
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
Buongiorno,
possiedo una carabina Brno ZKK600 in '270 con munizionamento Fioccchi Extrema 150 grani palla Hornady SST, esercito selezione cinghiale...
27-01-25, 10:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta