La fine della caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

La fine della caccia

Il PDL ha preparato il seguente disegno di legge. Ed io dovrei votare ancora il centro-destra? Altro che abolizione 842, per taluni elementi dovrebbe tornare la FORCA!!!

Caro collega,
    Ti invio copia della proposta di legge che ho presentato alla Camera insieme ai colleghi ffice:smarttags" /><?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:PersonName>Fiorella Ceccacci Rubino, Gabriella Giammanco, <st1:PersonName w:st="on" ProductID="Gianni Mancuso">Gianni Mancuso</st1:PersonName>, Barbara Mannucci e Manuela Repetti riguardo a:
    ffice:office" /><O:p></O:p>

“Modifiche all’art. 842 del codice civile e alla L. 157/1992, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l’esercizio della caccia”<O:p></O:p>

<O:p></O:p>
    La proposta allegata mira a tutelare, a prescindere dalle personali posizioni di ognuno di noi sul tema della caccia, il diritto alla proprietà privata sancito e regolato dalla nostra Costituzione, la cui compressione è possibile solo in presenza di rilevanti interessi generali.
    La proposta vuole riconoscere al proprietario di un fondo la facoltà di impedire che nello stesso si acceda armati e con l’intenzione di usare l’arma.
    Ringraziandoti sin da ora per la cortese sollecitudine con cui vorrai farmi pervenire in casella, qualora fossi interessato, la Tua adesione, colgo l’occasione per porgerTi i miei più cordiali saluti.
    <O:p> </O:p>
    <O:p> </O:p>
    <O:p></O:p>
    On. Basilio Catanoso<O:p></O:p>

Modifiche all’articolo 842 del codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l’esercizio della caccia.

DISEGNO DI LEGGE
    Art. 1.
    (modifiche all’art. 842 del codice civile)
    1. All’articolo 842 del codice civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) i commi primo e secondo sono soppressi; b) la rubrica è sostituita dalla seguente: «Pesca».
    Art. 2.
    (modifiche alla disciplina in tema di piani faunistici venatori)
    1. All’art.10, comma 3, della legge11 febbraio 1992, n. 157, ultimo periodo, dopo le parole “di altre leggi o disposizioni” sono aggiunte le seguenti “ ,esclusi i fondi privati di cui all’articolo 15 della presente legge e le fasce di protezione individuate dalle distanze minime entro le quali è vietato l’esercizio venatorio ai sensi dell’articolo 21 della presente legge”.
    Art. 3
    (modifiche alla disciplina in tema di “Utilizzazione dei fondi ai fini della gestione programmata della caccia”)
    1.All’articolo 15 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 3, la parola “vietare” è sostituita dalla parola “consentire”; b) al comma 4 al secondo periodo dopo le parole “quando l’attività venatoria” è inserita la parola “non” e dopo le parole “ovvero quando” è inserita la parola “non”; c) il comma 5 è sostituito dal seguente: “L’utilizzazione dei fondi ai fini dell’esercizio dell’attività venatoria è resa nota mediante l'apposizione di tabelle, esenti da tasse, a cura del proprietario o conduttore del fondo, le quali delimitino in maniera chiara e visibile il perimetro dell'area interessata”; d) al comma 10 le parole “Le regioni regolamentano l'esercizio venatorio nei fondi con presenza di bestiame allo stato brado o semibrado,” sono sostituite dalle seguenti: “Nei fondi nei quali è autorizzata l’attività venatoria, dove sia presente bestiame allo stato brado o semibrado, le regioni regolamentano l’esercizio dell’attività venatoria”.
    dopo le parole “brado o semibrado” sono aggiunte le seguenti: “nei quali è autorizzata l’attività venatoria”,
    e) i commi 6, 8 e 9 sono soppressi; f) al comma 11, il secondo periodo è soppresso.
    Art. 4.
    (modifiche alla disciplina in tema di divieti di caccia)
    1.All’articolo 21 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1, lettera a) aggiungere le seguenti parole “nonché nei fondi privati in cui non sia espressamente autorizzato secondo le modalità di cui all’articolo 15”.
    b) al comma 1, lettera e), le parole: “cento metri” sono sostituite dalle seguenti: “duecento metri” e le parole: “cinquanta metri” dalle seguenti: “cento metri”; nel medesimo comma, sono soppresse le parole “eccettuate le strade poderali ed interpoderali”; c) al comma 1, lettera f), le parole “centocinquanta metri” sono sostituite dalle seguenti: “trecento metri” e le parole “una volta e mezza” sono sostituite dalle seguenti “tre volte”.
    Art. 5.
    1. All’articolo 30 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) alla lettera d) dopo le parole “attività sportive” sono aggiunte le seguenti parole “; nonché in violazione dell’articolo 21, lettere e) e f)”.
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1722
    • provincia di roma
    • breton

Praticamente nelle mie zone, dove ci sono molte strade di campagna di cui un bel pò strade interpoderali dove fino ad adesso cacciarci anche sopra non è stato un problema, se passa questa proposta, considerando anche il raddoppio delle distanze, si chiude di fatto la caccia in tutta la zona. E questo senza prendere in considerazione altri aspetti ancora da verificare, come il consenso del proprietario del fondo etc...

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

immediata la risposta di arcicaccia in un'intervista a youdem.tv che si può visualizzare qui

Commenta

• Giuseppe 1993

cioè dalle mie parti quindi non si potrebbe andare più a caccia!!! e chi lo tiene un fondo privato!!! addio cacciaaa se passa sta cosa!!! che figli di p****a!!!!!!! l'italia con tutti i problemi che ha: crisi economica, corruzione, malavita, disoccupazione e questi pensano alla caccia!!! ma vi rendete conto?? ma tanto io già lo sò, fra qualche anno quando mi prenderò una laurea me ne andrò dall'italia!! ci sono paesi molto più DECENTI rispetto al nostro!! in queste occasioni ho vergogna di essere italiano!!!!!!

Commenta

• Exe
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2010
          • 40
          • Nova Siri (MT)
          • Drahthaar

Tocca comprarsi un bosco privato e poi si và a caccia ognuno nella sua proprietà......... sempre se è possibile.

Commenta

• santuberto
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 626
            • verona
            • setter

Originariamente inviato da Exe
            Tocca comprarsi un bosco privato e poi si và a caccia ognuno nella sua proprietà......... sempre se è possibile.
            E sei sicuro che un bosco privato basterebbe? Pensi che i nuovi paladini si fermerebbero? A mio avviso, quando avrai un bosco privato avranno qualcosa d'altro da contestare. Qui non si tratta di nuove regole, di rispetto o di sicurezza: questi vogliono chiudere la caccia.
            Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Redy
              • Oct 2009
              • 170
              • nord Toscana
              • Segugio italiano

finalmente hanno gettato la maschera!
              La fiera degli inganni del centro destra è a nudo.
              Chi vuole abolire la caccia chi la vuole senza regole, ma veramente pensano che noi italiani siamo cosi cretini!
              Credo che sull'argomento occorra una riflessione politica seria e trasversale nelle rappresentanze parlamentari e non dei bracconaggi elettorali.
              Questa maggioranza fortunatamente è alla canna del gas .[wink][wink]

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

in tempi meno sospetti avevo ventilato la convinzione che al governo dei nani da giardino mai piu' avrei dato il voto, dopo queste sparate di questi buffoni che vogliono dare il diritto di caccia solo a chi ha i soldi facendo aprire un mare di riserve e riservini a destra e a manca, sono piu' che convinto che il mio voto non lo prenderanno piu'.....

ps oggi ho beccato un tavolo del pdl che chiedevano di votare a favore del nano, mi sono qualificato come cacciatore, gli ho detto che li ho votati, e dopo aver visto un sorriso compiaciuto gli ho detto che non vedo l'ora che cada il governo per andare a votare Di Pietro sono andato via che bestemmiavano di brutto.....

non lo votero' di pietro ma vederli incazzati cosi' neanche MASTERCARD me lo ripaga[:D]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• santuberto
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 626
                  • verona
                  • setter

Sarà, ma a me ricordano tanto "la serpe in seno":

<DIR><DIR>Basilio Catanoso PDL Sicilia
                  Fiorella Ceccacci Rubino PDL Lazio
                  Gabriella Giammanco PDL Sicilia
                  Gianni Mancuso PDL Piemonte
                  Barbara Mannucci PDL Puglia
                  Manuela Repetti PDL Piemonte

</DIR></DIR>Quand’ero giovane e frequentavo la scuola, nel valutare il machiavellico "Il fine giustifica i mezzi", sembrava si facesse a gara per trovare le parole più dure per condannare una simile filosofia. Ora nel 2010, mi sembra che molti politici siano dei maestri nel seguire tale pensiero.
                  PS: per prevenire critiche ed equivoci, preciso che lo so anch’io che Machiavelli non scrisse mai quella frase (non credo siano contrari alla caccia: credo solo che cerchino i voti degli anti-caccia)
                  Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Kempes
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 426
                    • Catania
                    • Solo setter

Originariamente inviato da santuberto
                    Sarà, ma a me ricordano tanto "la serpe in seno":

<dir><dir>Basilio Catanoso PDL Sicilia
                    Fiorella Ceccacci Rubino PDL Lazio
                    Gabriella Giammanco PDL Sicilia
                    Gianni Mancuso PDL Piemonte
                    Barbara Mannucci PDL Puglia
                    Manuela Repetti PDL Piemonte

</dir></dir>Quand’ero giovane e frequentavo la scuola, nel valutare il machiavellico "Il fine giustifica i mezzi", sembrava si facesse a gara per trovare le parole più dure per condannare una simile filosofia. Ora nel 2010, mi sembra che molti politici siano dei maestri nel seguire tale pensiero.
                    PS: per prevenire critiche ed equivoci, preciso che lo so anch’io che Machiavelli non scrisse mai quella frase (non credo siano contrari alla caccia: credo solo che cerchino i voti degli anti-caccia)
                    Concordo pienamente su aquanto scritto aggiungerei che a loro di caccia nn frega proprio nulla..di recente ho saputo che l onorevole catanoso si sta prodigando affinche venga istituita o meglio allungata la fascia marina tra aci trezza capomulini fino apozzillo acireale etc secondo voi lo fa perche è contro la pesca?Diei proprio di no è pacifico che la creazione di questo nuovo carrozzone funga piu che latro da sebatoio clientelare in cui collocare i vari lecca lato b di turno!!MI chiedo semplicemente dove arriveremo..e soprattutto chi votare?facendo un piccolo ragionamento io nn so achi dare il mio voto!!é triste dirlo soprattutto a 28 anni!!!
                    Cordialita
                    Gianluca Sapienza
                    Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• giuseppe

la caccia in italia e' finita da tanto tempo,da quando l'agricoltura e' cambiata in "intensiva" al piano, da quando hanno cementato gli argini dei fiumi,da quando hanno bonificato le ultime zone paludose,da quando hanno istituito i parchi,da quando hanno fatto gli atc e il divieto di emigrazione da regione a regione,resistono quelle quattro quaglie chiamate col fonofil!!!!quelle sparute beccacce resto e fuga delle mattanze effettuate all'estero......ha ragione fongaros,non c'e' bisogno ne della "brambilla-ne dei bondi e signora-ne dei frattini,il moribondo"la caccia" ha quasi cacciato il suo ultimo alito vitale,la tiene in vita solo il "cuore forte" che e' poi formato dalla passione dei cinofili-cacciatori,che non si arrendono all'evidenza,ma sperano!!!!!!!!!!!!
                      giuseppe
                      giuseppe

Commenta

• nettuno56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1047
                        • firenze
                        • setter inglese

Originariamente inviato da giuseppe
                        la caccia in italia e' finita da tanto tempo,da quando l'agricoltura e' cambiata in "intensiva" al piano, da quando hanno cementato gli argini dei fiumi,da quando hanno bonificato le ultime zone paludose,da quando hanno istituito i parchi,da quando hanno fatto gli atc e il divieto di emigrazione da regione a regione,resistono quelle quattro quaglie chiamate col fonofil!!!!quelle sparute beccacce resto e fuga delle mattanze effettuate all'estero......ha ragione fongaros,non c'e' bisogno ne della "brambilla-ne dei bondi e signora-ne dei frattini,il moribondo"la caccia" ha quasi cacciato il suo ultimo alito vitale,la tiene in vita solo il "cuore forte" che e' poi formato dalla passione dei cinofili-cacciatori,che non si arrendono all'evidenza,ma sperano!!!!!!!!!!!!
                        giuseppe
                        giuseppe
                        Giuseppe quanta verità nelle tue parole,quanta tristezza!
                        Auguro comunque a tutti , in primo a me stesso , che si deve morire sia rapida e indolore la fine Saluti[:-cry]
                        sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Jack12gauge

Non rimane che sperare nella sfiducia al governo la prossima settimana.

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288
                            • Castiglion Fiorentino (AR)

Io non sono per niente d'accordo a far finire la caccia senza fare nulla per salvarla, intanto quando andiamo a votare pensiamoci bene a quello che facciamo, l'ho detto altre volte: è finita l'era degli idealismi, questi .... e gli altri pensano solo alle poltrone, i soldi e gli interessi privati, poverini noi....[fiuu]
                            Saluti Roby62
                            La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• michele.paini
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 1101
                              • piombino
                              • setter inglese

Le modifiche citate sono solamente il culmine dell'agonia che stiamo vivendo, ma con o senza la caccia è già finita se parliamo di caccia vera e non di quella della domenica.

Originariamente inviato da giuseppe
                              giuseppe
                              giuseppe
                              [:-golf]

Giuseppe quello che scrivi è verità, ci è rimasto solo che aggrapparci ai ricordi, ma per quanto ci terranno in vita?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..