le turdere!!...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

le turdere!!...

ragazzi ho bisogno di qualche vostro consiglio!!...sono già due giornate di caccia che cerco di sparare qualche turdere ma purtroppo con risultati pessime!![:-bunny]....ce ne sono parecchie ma non si fanno sparare!!...arrivo a prima mattina e le vedo sui tendoni dell'uva appena carico il fucile spariscono!!e quando tornano arrivano altissime e non ne vogliono sapere niente di scendere[:142] eppure sto ben nascosto!!...sapete qualche rimedio??...(sono contrario hai richiami[;)])...vi ringrazio!!
  • helpcomputers
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2009
    • 1649
    • ATC fi4
    • setter

what is turdere?
    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da antony
      ragazzi ho bisogno di qualche vostro consiglio!!...sono già due giornate di caccia che cerco di sparare qualche turdere ma purtroppo con risultati pessime!![:-bunny]....ce ne sono parecchie ma non si fanno sparare!!...arrivo a prima mattina e le vedo sui tendoni dell'uva appena carico il fucile spariscono!!e quando tornano arrivano altissime e non ne vogliono sapere niente di scendere[:142] eppure sto ben nascosto!!...sapete qualche rimedio??...(sono contrario hai richiami[;)])...vi ringrazio!!

Bravo Antony se non sbaglio le TURDERE sono le tordele, le spari cosi' vai in galera e non ce pensi piu'....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

la prima o la seconda?
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• riccardo57
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 559
          • pelago FI
          • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

La turdera è la cesena (pugliese)
          RICCARDO LASCHI

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da helpcomputers

la prima o la seconda?
            La prima è la tordela. Quando abitavo ad Aosta l'ho cacciate (era consentito) e le ho viste in numero notevole, un ferragosto, in una delle valli laterali. I valdostani le chiamavano "grive".
            Non le avevo mai viste dalle nostre parti, così, quando presi la prima, rimasi meravigliato e, tra me e me, esclamai: "...ammazza quanto so' grossi i tordi qua in Valle!...".

La seconda è la cesena. In dialetto calabrese si chiama "turda", quindi, molto facilmente, visto che c'è assonanza, l'amico pugliese intende queste.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da riccardo57
              La turdera è la cesena (pugliese)

Riccardo prima di postare ho chiamato un mio amico di Bari e gli ho chiesto questa cosa, le TURDERE per loro sono le Tordici, o Tordele, o Tordeole etcc etcc e le CESENE sono le cesene e basta....

Comunque tagliando la testa al toro se Antony intende le cesene deve nascondersi bene, la cesena e' un bell'animale molto socievole in branco ma estremamente furbo quando si tratta di stare accorta, le cacci vicino alle spinare dove sono i ciciarelli le bacchette rosse, oppure vicino agli alberi di frutta, si radunano in zona e ci rimangono lunghi periodi, quindi ti devi fare un bel capanno a buio ne pressi di questa zona e nasconderti bene, di solito arrivano verso le 8 della mattina e se ne vanno a buio, tu aspettale poi sugli spari andranno via ma torneranno a mangiare......se conosci una pineta di abeti in zona e' facile che vadano la' dentro a dormire, aspettale al rientro e ti divertirai.

P.S. tira piombo massiccio Antony cartucce da 34 gr del num 8 io tiro le Nobel Speed piombo 8/9 e corri a raccoglierle perche' spesso corrono come fagiane e non le becchi piu'....
              Ultima modifica cicalone; 05-01-11, 13:01.
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• riccardo57
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 559
                • pelago FI
                • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Hai ragine cica ho sbagliato! mi risulta comunque che il nome dialettale per cesena in Puglia è TURDASCIANA.In alcune zone della Toscana viene chiamata GAZZINA.
                RICCARDO LASCHI

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da riccardo57
                  In alcune zone della Toscana viene chiamata GAZZINA.
                  Sì in quelle culturalmente piu' evolute. Se poi vuoi il meglio del meglio, devono chiamare arpigino il tordo sassello, e pettiere il pettirosso.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Bayard
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 640
                    • Lecce
                    • Setter inglese

Tordele, invasione

Vi comunico che l'anno scorso qui in Salento (stesso territorio in cui vive l'amico di Nardò, di "turdére" abbiamo avuto un'invasione vera e propria. Sto parlando per la precisione del magnifico oliveto che si estende nel territorio tra Soleto, Sternatìa, Galatina e San Donato. Ero a raccogliere ulive e sono arrivate a pochi metri da me, starnazzanti, cicaleccianti, sfarfallanti! Erano decine ed effettivamente prediligevano sia gli ulivi che le siepi su cui si arrampicano quei cespugli con le bacche rosse. Anche se avessi avuto il fucile non credo che avrei sparato perché era una scena grandiosa di socialità animale, di allegria di branco. Quest'anno, invece, ancora niente. Non ce ne sono. Evidentemente hanno scelto Nardò e i suoi vigneti, come d'altronde fanno nel brindisino. Comunque voglio dire la mia sui comportamenti raccontati dall'amico delle "turdére": anche i tordi ormai hanno capito la storia e volano altissimi, perché questo genere di volatili la sa lunga, anzi lunghissima e non si fa infinocchiare. Ho già raccontato che per fregarli a oltre 50 metri ho dovuto usare delle semi-corazzate e un mio cal. 16 a canne lunghissime. Solo così sono riuscito ad abbattere i tordi. E la stessa cosa sembrano aver imparato a fare le "turdére".
                    :-pr

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da helpcomputers
                      what is turdere?
                      ...hai ragione scusami!!...mi ero dimenticato che si chiamano le cesene!![:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                      La prima è la tordela. Quando abitavo ad Aosta l'ho cacciate (era consentito) e le ho viste in numero notevole, un ferragosto, in una delle valli laterali. I valdostani le chiamavano "grive".
                      Non le avevo mai viste dalle nostre parti, così, quando presi la prima, rimasi meravigliato e, tra me e me, esclamai: "...ammazza quanto so' grossi i tordi qua in Valle!...".

La seconda è la cesena. In dialetto calabrese si chiama "turda", quindi, molto facilmente, visto che c'è assonanza, l'amico pugliese intende queste.
                      ...si è la seconda!!la cesena!![vinci]

---------- Messaggio inserito alle 11:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                      Riccardo prima di postare ho chiamato un mio amico di Bari e gli ho chiesto questa cosa, le TURDERE per loro sono le Tordici, o Tordele, o Tordeole etcc etcc e le CESENE sono le cesene e basta....

Comunque tagliando la testa al toro se Antony intende le cesene deve nascondersi bene, la cesena e' un bell'animale molto socievole in branco ma estremamente furbo quando si tratta di stare accorta, le cacci vicino alle spinare dove sono i ciciarelli le bacchette rosse, oppure vicino agli alberi di frutta, si radunano in zona e ci rimangono lunghi periodi, quindi ti devi fare un bel capanno a buio ne pressi di questa zona e nasconderti bene, di solito arrivano verso le 8 della mattina e se ne vanno a buio, tu aspettale poi sugli spari andranno via ma torneranno a mangiare......se conosci una pineta di abeti in zona e' facile che vadano la' dentro a dormire, aspettale al rientro e ti divertirai.

P.S. tira piombo massiccio Antony cartucce da 34 gr del num 8 io tiro le Nobel Speed piombo 8/9 e corri a raccoglierle perche' spesso corrono come fagiane e non le becchi piu'....
                      ...ti ringrazio tantissimo cicalone!![vinci]...ti faro sapere come è andata!!!!

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Originariamente inviato da Bayard
                      Vi comunico che l'anno scorso qui in Salento (stesso territorio in cui vive l'amico di Nardò, di "turdére" abbiamo avuto un'invasione vera e propria. Sto parlando per la precisione del magnifico oliveto che si estende nel territorio tra Soleto, Sternatìa, Galatina e San Donato. Ero a raccogliere ulive e sono arrivate a pochi metri da me, starnazzanti, cicaleccianti, sfarfallanti! Erano decine ed effettivamente prediligevano sia gli ulivi che le siepi su cui si arrampicano quei cespugli con le bacche rosse. Anche se avessi avuto il fucile non credo che avrei sparato perché era una scena grandiosa di socialità animale, di allegria di branco. Quest'anno, invece, ancora niente. Non ce ne sono. Evidentemente hanno scelto Nardò e i suoi vigneti, come d'altronde fanno nel brindisino. Comunque voglio dire la mia sui comportamenti raccontati dall'amico delle "turdére": anche i tordi ormai hanno capito la storia e volano altissimi, perché questo genere di volatili la sa lunga, anzi lunghissima e non si fa infinocchiare. Ho già raccontato che per fregarli a oltre 50 metri ho dovuto usare delle semi-corazzate e un mio cal. 16 a canne lunghissime. Solo così sono riuscito ad abbattere i tordi. E la stessa cosa sembrano aver imparato a fare le "turdére".
                      :-pr
                      ...hai pienamente ragione!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..