Ripopolamento Sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvosr Scopri di più su salvosr
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvosr
    • May 2010
    • 113
    • siracusa

Ripopolamento Sicilia

Vorrei sapere per quale oscuro motivo non si ripopola la pernice (Alectoris graeca withakeri) in Sicilia. Non si può fare nulla? Una raccolta firme o qualcosa! AIUTIAMOCI!!!
    Ultima modifica salvosr; 04-02-11, 18:04.
  • roberto messina
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 461
    • messina
    • setter inglese

impariamo prima a chiamarlo per come e' giusto chiamarlo questo magnifico selvatico e poi parliamo di ripopolamento...

Commenta

• salvosr
      • May 2010
      • 113
      • siracusa

Perchè come si chiama??? Almeno sapresti dirmi qualcosa invece di criticarmi?

Commenta

• pino 75
        • Feb 2011
        • 57
        • burgio ag
        • setter inglese

Credo che il problema più grosso della "Coturnice" sia la difficoltà del suo allevamento in cattività.Un amico molto più preparato di me in materia mi spiegava che i pulcini sopravvivono difficilmente in gabbia.peccato

Commenta

• salvosr
          • May 2010
          • 113
          • siracusa

Mi è arrivata voce che qualcuno aveva provato la riproduzione in cattività della coturnice, e con successo; ma per motivi politici tutto fu mandato a monte.
          Se riesco procuro i dati e i nominativi delle persone che contribuirono a tale esperimento.
          Comunque io non riesco a capire come mai solo la nostra coturnice non può essere ripopolata, mentre la volgarmente detta pernice rossa (alectotis rufa) viene ripopolata in varie parti d'Italia....[:142]

Commenta

• Astore75

Il male oscuro e che in Sicilia non esistono allevamenti in purezza,secondo non si trovano in commercio riproduttori nati in cattività con relativa certificazione che accerti la provenienza,purtroppo i nostri allevamenti sono orientati verso specie molto richieste e facilmente riproducibili quali conigli,fagiani, quaglie ecc.
            Mi auguro che la Regione si decida ad autorizzare la cattura delle coturnici sicule per cederle agli allevatori che hanno intenzione serie solo in questo modo possiamo sperare in futuro un ripopolamento su vasta scala.
            saluti

Commenta

• salvosr
              • May 2010
              • 113
              • siracusa

Condivido pienamente il tuo pensiero; il fatto e che solo sperare non porterà mai a niente...[:-cry]

Commenta

• roberto messina
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 461
                • messina
                • setter inglese

MA CREDETE VERAMENTE CHE IN SICILIA CI SIA BISOGNO DI RIPOPOLAMENTI'? per me no....

Commenta

• ALFIO68

roberto ci so' zone che prima di fare il ripopolamento,dovrebbero ritornare sui campi a seminare,togliere quelle migliaia di pale eoliche che servono solo ad alcuni per ....,eliminare tante stradine che arrivino sino al pizzo della montagna.
                  poi si potra' pensare ad alcune zone dove manca la coturnice(per i motivi di cui sopra)
                  saluti a tutti
                  p.s. whitakery ahahahhaha

Commenta

• Antonino D'alberti

Originariamente inviato da roberto messina
                    MA CREDETE VERAMENTE CHE IN SICILIA CI SIA BISOGNO DI RIPOPOLAMENTI'? per me no....
                    Roberto dalle nostre oparti e praticamente assente ,e ti assicuro che l'abitat non mancherebbe
                    ciao,,,Nino

Commenta

• Astore75

hai fatto censimenti in tutta la Sicilia?la coturnice vive in abbondanza solo nelle zone protette per il resto negli atc si trovano solo sporadiche brigate che vengono cacciate nonostante il divieto!

Commenta

• ALFIO68

vi facistiru tutti ddo' passato ahhahahah

Commenta

• pino 75
                          • Feb 2011
                          • 57
                          • burgio ag
                          • setter inglese

Dalle mie parti dove un tempo erano abbondanti ora sono quasi sconparse.Tra i vari motivi vi è sicuramente l introduzione almeno nelle mie zone del cinghiale che ne distrugge le uova. credo che un piano di cattura per allevarle SERIAMENTE in cattività sarebbe una buona idea.Ma chi la propone a chi di dovere?

Commenta

• salvosr
                            • May 2010
                            • 113
                            • siracusa

Hai ragione alfio scusa ho sbagliato a scrivere :o

---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

Potremmo fare una raccolta firme, che si potrebbe portare alle varie ripartizioni faunistiche... almeno si prova a fare qualcosa..

Commenta

• Antonino D'alberti

salve a tutti ,,la cosa mi interessa assai!!! se posso essere di aiuto a livello di unità sono a vostra completa disposizione ,vorrei con forza introdurre la specie dalle mie parti ma in zone assai remote dove l'abitat sarebbe favorevole anche se forse non c'è mai stata ,
                              comunque sono unteressato alla questione [;)]
                              Ultima modifica Ospite; 04-02-11, 22:15.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..