Processo Guberti: pointer di 29kg giudicato denutrito

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jayden
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jayden

Processo Guberti: pointer di 29kg giudicato denutrito

Filippi, tra animalisti e allevatori situazione potrebbe degenerare.

Il Segretario Generale di FederFauna commenta gli ultimi sviluppi del caso Guberti.

Volge al termine (probabile ultima udienza il 24 febbraio) il processo contro Giorgio Guberti, il medico veterinario accusato di maltrattamento nei confronti dei suoi oltre 200 pointer, nei due allevamenti di Campiano e Osteria (RA). Anche secondo FederFauna, l'ipotesi di una condanna per l'ultraottantenne "guru del pointer", titolare del celebre affisso "Del Vento", e' sempre piu' probabile, anche se altri due procedimenti precedenti si erano conclusi uno con l'assoluzione ed uno con l'archiviazione. Quello che preoccupa pero' di piu' FederFauna, che fin da subito si era schierata contro gli animalisti, in difesa dei cani e del patrimonio genetico che quell'allevamento custodiva, sono i messaggi passati in questi oltre due anni di iter processuale e le loro possibili conseguenze per tutti gli allevatori. "Se condannano Guberti, mi dispiace di piu' per il suo orgoglio che per lui in se': ormai ha tanti anni e pochi soldi, e non possono portargli via di piu' di quello che gli hanno portato via gia' - dice il Segretario Generale della Confederazione, Massimiliano Filippi - mi dispiace di piu' per il patrimonio genetico, oggi oggettivamente disperso, che quel nucleo di cani rappresentava. I rischi veri pero', per me sono altri. Mi e' stato riferito che al processo siano stati definiti precachettici (BCS2) dei pointer di 29 chili, quando lo standard del Solaro, vuole che il pointer pesi dai 20 ai 30 chili al massimo. Inoltre, se un cane e' deperito, non ci vogliono 2 o 3 giorni per catturarlo!... Allo stesso modo considero ridicolo pensare che un cane alimentato a crocchette sia trattato bene ed alimentato a mangime casereccio sia trattato male: fino a non moltissimi anni fa le crocchette non esistevano. Ma tutto diventa possibile quando lo scontro e', come leggevo sul Carlino, tra due scuole di pensiero opposte. Il problema e' che se lo scontro diventera' unicamente tra teorie, o magari, peggio, tra ideologie, vincera' probabilmente sempre chi ha piu' soldi ed agganci per sostenerle, che oggi non sono certo gli allevatori. Ho letto, per esempio, che il metodo di allevamento usato da Guberti sia stato accusato di essere privo di alcun riscontro scientifico, in quanto inventato da lui, ma mi hanno raccontato che i metodi per valutare i cani, utilizzati dai periti dell'accusa, fossero altrettanto inventati o adattati da loro stessi. Ma non e' tutto: se leggendo i giornali o il web, da domani qualcuno in piu' pensasse che puo' introdursi quando crede in un allevamento, che e' proprieta' privata, alterare le abitudini degli animali, magari causargli la diarrea e poi, non solo farla franca, ma addirittura usare quella diarrea o quella situazione alterata per accusare l'allevatore? La situazione potrebbe veramente degenerare."
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

il mio pesa 29kg di pointer.. altro che denutrito.. sembra un vero palestrato..
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• pippo 39
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 701
      • PS1-RN2
      • setter inglese

allora io me la sono cavata ho avuto pointer con peso inferiore..... roba da matti
      ciao filippo.

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

e qualcuno se lo ricorda il sequestro del circo victor?

Ecco come è andata a finire...
        L'animalismo becero fa male agli animali: è questa la conclusione, inevitabile, suggerita dall'esito del sequestro operato l'anno scorso nei confronti del piccolo circo "Victor show". Come evidenziato dal filmato, diffuso da Federfauna pochi giorni fa, quando gli animali sono stati restituiti ai responsabili del circo erano in condizioni terribili e una parte di essi mancava all'appello. Insomma, il peggior affare per queste povere bestie è stato quello di essere "salvati" dagli animalisti!

Commenta

• ALFIO68

che vengono processati chi ha avuto quegli animali,fuori nomi e cognomi e mai piu' a loro qualche animale in affido.
          denunceeeeeeeeeeee

Commenta

• Jayden

Alfio gli animali li avevano la Lav e WWF se nn ricordo male, si vedono anche i patachini delle casse...alcuni erano al famosissimo semproniano di grosseto, dove ci sono i gatti meticci del guberti..... :-)

non credo che mai nessuno li condannerà sai? anzi credo che continueranno a sequestrare...

Commenta

• Ospite

Hai proprio ragione Jayden, e notizie di questo tipo non verranno mai trasmesse in nessuna TV.
              Anzi continueranno sempre le solite facce note a fare i frignoni davanti alle telecamere spacciandosi per "amici" degli animali e questo farà bene solo al loro portafogli (sempre più gonfio) e non a quelle povere bestie.

Commenta

• Opius concolor

Roba da matti .... [:-cry]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..