la selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

la selvaggina

Valerio mi dà il destro di un nuovo argomento: la selvaggina !
    quale preferite, dove la cacciate ecc.
    abbiamo amici dalla Sicilia al Brennero e
    la caccia è aperta e quindi la selvaggina è di stretta attualità.
    lucio
  • PETRUS
    • Mar 2005
    • 78
    • MONTERIGGIONI, Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano di nome Luna Bracco Tedesco di nome Stella

fagiani, lepri e beccacce con la bracca;
    colombacci da appostamento con i volantini (piccioni addestrati);

tutte le specie di cui sopra sia nel Chianti senese che in Maremma grossetana.
    Filippo Petrini

Commenta

• piccoletto

Per me fagiani (in gran parte meticci, cioè fra buoni e pollastroni), qualche quaglia, e poi beccacce, per quanto riguarda la caccia con il cane;
      Poi allodole, storni e trampolieri (praticamente ci sono rimaste solo le pavoncelle, ma quando capita un buon branchetto di pivieri...stragredisco molto volentieri) con tesa e richiami vivi da appostamento temporaneo.
      Ovviamente la mia zona prevalente di caccia è quella dove abito, cioè la piana fra lucca e pisa; però l'ottobre lo caccio diverse volte a Castiglione della Pescaia per il passo delle allodole.
      Infine, qualche volta nella riserva degli Oppici sull'appennino tosco-parmigiano.

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

tutto ciò che il cane ferma e trova,quindi parto dalle quaglie,passo dalle gallinelle,mi soffermo sui beccaccini,spreco le ginocchia rincorrendo rosse,con qualke contorno di fagi,per terminare quando chiude la stanziale con qualke pasciuta becca,chiaramente il tutto contornato da qualke germanone inciampato in qualke pallino.ogni tanto anche una lepre che non guasta mai,e come stuzzichini,coscie di frullini,squisiti....

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

fagiani, un pò nati fuori un pò lanciati a giugno-luglio, mai in agrituristico venatoria

beccaccini e colleghi palustri da ottobre in poi, la beccaccia la lascio agli altri...e qualche mattinata ottobrina all'appostamento fisso di mio padre
          Valerio

Commenta

• franco boni
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2005
            • 1106
            • sarzana, La Spezia, Liguria.
            • bracco italiano

in territorio libero quel che viene, fagiani, starne, rosse, non amo molto la lepre preferisco lasciarla a quegli assatanati di lepraioli.
            dalla metà di ottobre mi ostino ad andare a beccacce, faccio tanti kilometri e continuo a consumare cartucce(a forza di metterle e toglierle dal fucile)
            ogni tanto una capatina in riserva con degli inviti (Calestano e Baraggia)
            un paio di volte l'anno a storni da appostamento temporaneo
            franco

Commenta

• MarcoF
              ⭐⭐
              • Aug 2005
              • 562
              • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Il mese di agosto caccia di selezione a capriolo, daino e muflone. Dall'apertura a fine ottobre fagiani nel libero e qualche uscita a colombi da appostamento fisso con volantini. Da novembre per me inizia la vera caccia, solo e soltanto beccacce.

Immagine:

135,96KB

P.S.
              la foto l'ho intitolata "complicità".
              MarcoFratini

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13399
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Fagiani (viva i ripopolamenti che in toscana per fortuna sono numerosi),quaglie e qualche rara lepre.
                A novembre il beccaccino lo cerco sempre volentieri. Raramente la beccaccia..
                Le mattine d'ottobre inoltrato le passo al capanno al volo dove caccio principalmente tordi e colombi (senza richiami) e poi dopo pranzo un giro col cane..

Cerco di concedermi un viaggio venatorio l'anno da fare sempre con il mio cane.
                Massimiliano

Commenta

• gino romano

Solo caccia con il cane da ferma, in ordine di tempo quaglie e cotorni e poi esclusivamente beccacce non disdegnando qualche puntatina invernale a cotorni (tempo permettendo). Unica eccezione è rappresentata dal tordo che a volte aspetto la sera dopo aver terminato di cercar beccacce.
                  Chiusa la caccia fino a tutto febbraio porto i cani giovani sulle bekke; fino ad aprile sui cotorni, a maggio passa delle quaglie. Da metà luglio alla ricerca dei posti di quaglie da visitare per l'apertura.
                  Dimenticavo una cosa mai andato in una riserva!!! ah ah ah

Commenta

• pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286
                    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

dall'apertura fino alla prima "tramontana" fagiani, qui in zona abbiamo alcune voliere della federcaccia, poi mi "ammacchio" e ne esco a fine gennaio a correr dietro alle "regine"
                    sigpic
                    pennino

Commenta

• Valerio
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4181
                      • Torre del Lago Puccini, Toscana
                      • Bracco Italiano

e ci credo gino, vista cotanta selvaggina "DOC"...
                      Valerio

Commenta

• gino romano

Te ne racconto una!!
                        Una volta viene mio cugino (trasferitosi in veneto per lavoro) e lo invito ad andare a cotorni.
                        Si presenta con una cinepresa e di cotorni ne facciamo quattro. Per la maggio parte delle riprese è stato tutto il tempo a fare panoramiche e dire: "Gastone (suo amico veneto) tutto quello che vedi è territorio libero dove si può andare a caccia!!!!".
                        Ogni commento credo sia superfluo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..