Domanda sugli atc per le nuove licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Super 90 Scopri di più su Super 90
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bracchino
    Sid il bradipo del forum
    • Jan 2011
    • 1401
    • Brianza
    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

che fatica cacciare

Originariamente inviato da faustino
    L'ambito di residenza ce l'hai di diritto,mentre il primo anno se hai il tutore (dichiarato)che ha l'ambito in provincia di pavia (lombardia) oppure Parma (Emilia)cosi via dicendo,sono OBBLIGATI ad accettarti (non c'e' mai stato un rifiuto).il secondo anno è un'altra cosa,cioe' se il tuo tutore è in quell'ambito da prima del 1998 ci sta per diritto per quanto riguarda te devi passare una trafila di parecchi anni prima di entrarci definitivamente e qui ti passa la voglia.Per il 2° atc
    dipende dalla densita' cacc/kmq che la maggior parte delle volte è insufficiente!
    ciao Fausto!! caspita ma che roba ... per fortuna che non demordo ma quante cose vanno contro alla caccia al mondo d' oggi. soldi, burocrazia ecc. ecc....ecc..... mi spiace solo che con tutte queste dighe da sormontare per chi si vuole approcciare a questo splendido mondo (io ho 30 anni) sia sempre piu difficile. e non ci sono agevolazioni o qualche privilegio per diciamo i ragazzi dai 18 ai 25 anni. io conosco parecchie persone che non hanno mai fatto la licenza per tutti questi vari motivi pur avendo il padre e magari anche lo zio cacciatori. è davvero un peccato.non c' è futuro per nulla senza giovani leve (parlo di numeri veri non aghi nel pagliaio). la vita è una macchina che ruota... se non ci sono i ricambi freschi ,.... a voi le conclusioni .... detto ciò tra 10 giorni ho l' esame di abilitazione!!![:D][:D][:D][:D] Fausto va che devi portarmi a spaccare qualche piattelo prima della stagione prox"!
    detto ciò io per questo primo anno credo di fare due ATC vicini ma non il Brianteo, tipo Lodi e Vigevano (sempre che mi portino[:-bunny][:D][:-bunny][:D]) poi nel caso mi rintano in Brianza tra le case![:-cry][:-cry]

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

...................il secondo anno è un'altra cosa,cioe' se il tuo tutore è in quell'ambito da prima del 1998 ci sta per diritto per quanto riguarda te devi passare una trafila di parecchi anni prima di entrarci definitivamente e qui ti passa la voglia.
      Originariamente inviato da bracchino
      ...................................[:D]) poi nel caso mi rintano in Brianza tra le case![:-cry][:-cry]
      Gente di poca fede.... avete letto attentamente quello che ho postato?
      Il 1998 non centra più un tubo... la norma di riferimento è stata approvata l'anno scorso e va ad integrare la 26/93... se è stato socio l'anno prima deve solo pagare entro la scadenza dei termini e l'ATC non può lasciarti fuori.
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• faustino
        ⭐⭐
        • Feb 2008
        • 382
        • Brianza
        • Bracco italiano

..........sulla carta è come dici tu main pratica è come dico io fidati!

Faustino

Commenta

• Alboinensis
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia

..........sulla carta è come dici tu main pratica è come dico io fidati!
          Faustino
          Il fatto è che in caso di ricorso vale ciò che sta scritto sulla carta (legge), non quello che stabilisce la pratica che sia tua o dell'ATC non fa differenza... io in questi casi divento un bulldozer!!!![:D]
          Bruno Decca

Commenta

• Super 90
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 2217
            • Bronx (NA)

nella legge non riesco a trovare la cosa in questione.......per le nuove licenze c'è scritto poco......rileggo attentmente...
            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• bracchino
              Sid il bradipo del forum
              • Jan 2011
              • 1401
              • Brianza

x Fausto e Albonensis

ma ok la carta la realtà ecc... diciamo (spero di aver capito bene) che con queste news posso si fare 2 ambiti nella mia regione ma uno deve essere obbligatoriamente il mio di residenza!!??? che p...... e quindi ho un ambito da poter richiedere il primo anno ed il secondo mi devono accettare giusto?uff.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
              super se trovi qualche news dilla![:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 02:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 AM ----------

No, non è cosi (per lo meno nella nostra Regione): con la nota del 23 marzo ca. la Regione Lombardia ha confermato la posizione già espressa nel parere 17514 del 19 ottobre 2010 sulla permanenza associativa. Inoltre ha ribadito che “il diritto alla permanenza associativa per i cacciatori già iscritti nella stagione precedente ad ATC e CA della regione, diversi da quello di residenza anagrafica, si applica al secondo ed unico ambito a cui il cacciatore può essere iscritto oltre a quello di residenza”

la nota parla di secondo ed unico ambito oltre a quello di residenza!!! se è cosi due ambiti nella tua regione si, ma se non fai quello di residenza ne rimane solo 1!!! Fausto farò anche sto benedetto Brianteo se le cose stanno cosi ....booooooooooooo

Commenta

• Super 90
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 2217
                • Bronx (NA)

Originariamente inviato da bracchino
                ma ok la carta la realtà ecc... diciamo (spero di aver capito bene) che con queste news posso si fare 2 ambiti nella mia regione ma uno deve essere obbligatoriamente il mio di residenza!!??? che p...... e quindi ho un ambito da poter richiedere il primo anno ed il secondo mi devono accettare giusto?uff.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                super se trovi qualche news dilla![:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 02:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 AM ----------

No, non è cosi (per lo meno nella nostra Regione): con la nota del 23 marzo ca. la Regione Lombardia ha confermato la posizione già espressa nel parere 17514 del 19 ottobre 2010 sulla permanenza associativa. Inoltre ha ribadito che “il diritto alla permanenza associativa per i cacciatori già iscritti nella stagione precedente ad ATC e CA della regione, diversi da quello di residenza anagrafica, si applica al secondo ed unico ambito a cui il cacciatore può essere iscritto oltre a quello di residenza”

la nota parla di secondo ed unico ambito oltre a quello di residenza!!! se è cosi due ambiti nella tua regione si, ma se non fai quello di residenza ne rimane solo 1!!! Fausto farò anche sto benedetto Brianteo se le cose stanno cosi ....booooooooooooo

mi sto informando a riguardo,vediamo un pò se anche qualche esperto in materia può aiutarci.......
                « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• bracchino
                  Sid il bradipo del forum
                  • Jan 2011
                  • 1401
                  • Brianza

bravo

Originariamente inviato da Super 90
                  mi sto informando a riguardo,vediamo un pò se anche qualche esperto in materia può aiutarci.......
                  bravo super!![vinci]

Commenta

• Alboinensis
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia

nella legge non riesco a trovare la cosa in questione.......per le nuove licenze c'è scritto poco......rileggo attentmente...
                    Ho dato una sbirciata alle normativa Campana (n. 8/96) ed alla regolamentazione per le iscrizioni agli ATC... premetto che la legislazione regionale è abbastanza scarna, mentre il regolamento d'iscrizione sembra stato redatto da un'ufficio complicazioni!!![:D]

Cmq l'unica cosa che ho trovato, oltre al regolamento di iscrizione che sinceramente è un vero rompicapo per chi solamente si azzardsse a leggerlo due volte, è il comma 2 dell'art. 36 il quale sancisce che:
                    "Ogni cacciatore, previa domanda all' Amministrazione Provinciale compentente, da inoltrarsi entro il 30 novembre di ciascun anno, ha diritto all' accesso in ambito territoriale di caccia e può avere accesso ad altri ambiti anche fuori regione previo consenso dei relativi organi di gestione.
                    I cacciatori residenti nelle aree interessate dai Parchi Nazionali e Regionali hanno priorità d' iscrizione negli ATC comprendenti le aree contigue a detti Parchi. La Giunta Regionale, sulla base delle indicazioni del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, applica l' indice di densità venatoria minima per ogni ambito di caccia in rapporto all' estensione territoriale."

Per tanto sembrerebbe che ci siano delle incongruità tra la legge regionale e la specifica regolamentazione per i termini di presentazione della domanda.
                    La norma stabilisce il "diritto" di avere un'ATC sul territorio regionale, però allo stesso tempo pone dei vincoli: domanda annuale (dunque senza garantire alcuna continuità associativa), priorità ai cacciatori residenti nelle aree a parco (e nessuna per i residenti nei Comuni dell'ATC), vincolo della densità cacciatore territorio anche per i residenti (dunque se domani chiudono ulteriori territori i cacciatori anche se residenti sono costretti a spostarsi in altri lidi)..... non ho letto da nessuna parte delle priorità specifiche per i cacciatori al primo anno di attività.

Sinceramente, non conoscendo piani faunistici, le delibere regionali e provinciali ed i regolamenti attuativi della Campania, mi risulta molto difficile darti una mano... sicuramente qualcuno in loco potrebbe risolvere la matassa.
                    Bruno Decca

Commenta

• Super 90
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 2217
                      • Bronx (NA)

Originariamente inviato da Alboinensis
                      Ho dato una sbirciata alle normativa Campana (n. 8/96) ed alla regolamentazione per le iscrizioni agli ATC... premetto che la legislazione regionale è abbastanza scarna, mentre il regolamento d'iscrizione se
                      Sinceramente, non conoscendo piani faunistici, le delibere regionali e provinciali ed i regolamenti attuativi della Campania, mi risulta molto difficile darti una mano... sicuramente qualcuno in loco potrebbe risolvere la matassa.
                      ho i miei seri dubbi..........ogni anno è bufera più totale...........e tutte queste incongruenze e dubbi fanno mangiare parecchia gente.......ai cacciatori più di tanto non importa e questi sono i risultati.
                      Graduatorie fatte a testa di ...... gente che va a caccia da 50 anni e fanno la domanda il primo giorno di marzo vengono esclusi e altri misteriosamente rientrano in graduatoria,poi magari ampliano di 2000 posti e chi fa la domanda allora prende il posto di uno che già la teneva inoltrata da molto prima............MAH!

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4361
                        • Ischia
                        • cocker

ho i miei seri dubbi..........ogni anno è bufera più totale...........e tutte queste incongruenze e dubbi fanno mangiare parecchia gente.......ai cacciatori più di tanto non importa e questi sono i risultati.
                        Graduatorie fatte a testa di ...... gente che va a caccia da 50 anni e fanno la domanda il primo giorno di marzo vengono esclusi e altri misteriosamente rientrano in graduatoria,poi magari ampliano di 2000 posti e chi fa la domanda allora prende il posto di uno che già la teneva inoltrata da molto prima............MAH!
                        Ciao Domenico,se vai sul sito www.campaniacaccia.it vai alla sezione:Nuove Procedure per l’iscrizione e l’accesso dei cacciatori agli A.T.C. della Campania,vedrai che ci sono delle priorità (almeno per l'accesso all'Atc NA1)e sono le seguenti:Essere residenti in zona Parco o Isole,essere conduttori di un fondo ricadente nell'area dell'atc,essere residenti nell'area dell'atc,essere nati e residenti nell'area dell'atc,dato che i posti a disposizione sono 2805 e le domande superano le 4000,converrai con me che ci saranno molti esclusi!La domanda puoi inoltrarla dall' 01.02 al 31.03 e anche se la inoltri il 31.03,le priorità sono quelle che ti ho elencato,le domande per mio padre,un amico ed un'altro cugino le faccio personalmente.....senza "chiedere chissà quale piacere",io,mio padre,l'altro mio amico siamo rientrati,un mio cugino pur essendo da sempre residente nell'isola,residente nell'area dell'atc,ma essendo stato solo "partorito a Roma"quindi non nato nell'area dell'atc è fuori!Immagina la mattina non può andare a caccia "fuori casa sua"ma deve prendere il traghetto per andare a caccia ad avellino o benevento!Praticamente puo' fare solo le 20 giornate in reciprocità,previa teleprenotazione e assenso dell'atc!E'assurdo??

Commenta

• Super 90
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 2217
                          • Bronx (NA)

io la domanda la tengo inoltrata da 3 settimane..........comuqnue è uno schifo la gestione degli atc in campania,vergognoso..........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..