Stanziale solo con il cane?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
bhè certo che stanziale senza cane per quel poco che ne so è difficile e non riesco ad immaginarmi per km e km senza l' ausiliare anche se ancora non ne sono provvisto, è il mio primo anno ed al momento farò migratoria appunto perchè sprovvisto di cane e un po di stanziale con un bastardino che fa saltare di tutto ... anche se spero al più presto in un cane da ferma!![:D][:D]. però anche se avessi già un cane non ho nulla in contrario se un cacciatore senza spara ad un fagiano o lepre o coniglio. paga anche lui per l' attività venatoria e non riesco proprio a capire perchè chi non ha il cane dovrebbe avere ulteriori restrizioni! già ne esistono poche![:D] [regol][:D] -
Puoi giocare a tennis senza la racchetta?bhè certo che stanziale senza cane per quel poco che ne so è difficile e non riesco ad immaginarmi per km e km senza l' ausiliare anche se ancora non ne sono provvisto, è il mio primo anno ed al momento farò migratoria appunto perchè sprovvisto di cane e un po di stanziale con un bastardino che fa saltare di tutto ... anche se spero al più presto in un cane da ferma!![:D][:D]. però anche se avessi già un cane non ho nulla in contrario se un cacciatore senza spara ad un fagiano o lepre o coniglio. paga anche lui per l' attività venatoria e non riesco proprio a capire perchè chi non ha il cane dovrebbe avere ulteriori restrizioni! già ne esistono poche![:D] [regol][:D]
Per sparare a quel che si alza, potrebbe andar bene anche il poligono.
per cercare la lepre e trovarla non c'è bisogno di sparargli dopo, basta la soddisfazione.
La mia opinione è che
siccome non si caccia più per mangiare ma per rivivere un istinto ancestrale, dovremmo accettare il fatto che il diritto che abbiamo di sparare al selvatico è, ormai e soltanto, un dovere nei confronti del cane che l'ha scovato.
Dovremmo avere il diritto di sparare soltanto per premiare il cane che ci ha permesso di vivere un istinto primordiale insieme a lui.
E diritto di sparare soltanto agli animali in esubero: sul modello della caccia di selezione.
so che non siamo disposti ad accettarlo ancora, ma sarebbe lungimiranza destinata a migliorare i rapporti con l'opinione pubblica, tra di noi e a conservare la possibilità di perpetuare il cerimoniale della caccia.
Invece, chi troppo vuole nulla stringe.Ultima modifica Ospite; 29-06-11, 00:06.Commenta
-
mah la stanziale senza cane la vedo davvero difficile...puoi fareanche mille km a piedi ma difficilmente alzerai un fagiano....... e poi concordo con chi sopra ha affermato che la soddisfazione per un fagiano abbattuto è più per il nostro ausiliare che per noi....Commenta
-
quoto!![:-golf]Non hai idea di quanta gente quì da noi si mette nei punti nevralgici, sui confini delle riserve senza cane e il più delle vote l'animale non esce nemmeno gli sparano prima. Per questo ho votato Si, ma non solo se ci fosse una legge in questo senzo ti togleresti di torno tutti quelli che ti gironzolano intorno ad aspettare che esca qualche animale sfuggito al cane nella cerca.
da noi la stessa cosa, non sono solo ragazzi ma anche persone adulto, aspettano che entri nel campo e poi se esce qualcosa non esitano a sparare e il piu delle volte a scappare con la preda...
lo scorso anno ho colpito un fagiano nel bosco che è caduto in basso... vedo un tipo sulla 50ina che corre col fagiano e al mio "bello dove vai?" questo alza le mani... e mi risponde che l'ha trovato e non mi ha sentito eppure le fucilate e il campano (da mucca quasi) del cane non credo siano silenzioni... boh...
il fagiano me lo ha dato e gli ho detto che se fosse stato piu onesto se lo sarebbe potuto tenereCommenta
-
Beh la stanziale senza cane se si tratta di pennuti si chiama con il nome latino "bocus analus" a voi la traduzione. ibalCommenta
-
io ho votato no, anche se sono fermamente convinto che la caccia stanziale con il cane adeguato è la sua sublimazione.
Ho detto no perchè non bisogna dimenticare che in alcune parti del nostro paese ci sono tradizioni e forme venatorie ad esse legate.
Una forma tradizionale di caccia ormai penso quasi persa, di cui ricordo un bell'articolo di Felce Modica su Sentieri di qualche hanno fà, parlava del coniglio " a iazzu" ove per iazzu si intende il posto dove l'orecchiuto staziona a riposare dopo le incursioni notturne, praticamente il cacciatore profondo conoscitore dei luoghi e delle abitudini del coniglio leggendo i segni lasciati sul terreno con grande pazienza e perizia risale al luogo di rifugio temporaneo tra l'erba o gli arbusti, la successiva fuga e fucilata sono solo un gradito contorno alla pietanza principale che è tutta la fase di ricerca.
Non è una caccia da carniere ma da grandi soddisfazioni, dove il cacciatore non è un mero sparatore ma colui che cresce ogni giorno accumulando esperienze diverse fino a riscoprire il suo atavico essere "cacciatore"Commenta
-
ho votato sì, ma devo dire che da noi nessuno caccia senza cane, tranne qualche vecchietto (gli squadroni qualche cane dietro l'hanno sempre), e io con i cani faccio molto più "danno" di quel vecchietto. Poi posso mettermi a fare il cinofilo giusto e tutto interssato solo al lavoro del cane, ma... la realtà è questa.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
vedo con piacere che pia piano qualcuno viene dalla mia parte, era ora che si iniziasse almeno a pensare che la caccia deve essere soprattutto cinofilia. se continueremo ad andare a caccia solo con lo scopo di uccidere, far carniere più dell'amico cosi si dimostra di essere più bravi, non andremo ancora avanti per molto.
è sempre e solo il mio pensiero, poi ognuno è libero di andare a caccia come vuole ma rispettando il prossimo.Commenta
-
Rispetto x il prossimo, appunto.Bisogna rispettare anche chi non ha cani,chi non ha la possibilita' di tenere cani,voi volete tenere tutto x voi in nome della cinofilia,ma ce chi della cinofilia non importa nulla ma son bravi cacciatori. C'e' chi senza cane puo' sparare e fregarti un fagiano alzato da te,ma a me da piu' fastidio chi col cane mi passa davanti facendo lo gnorri,son comunque casi di persone maleducate che darebbero fastidio in qualsiasi campo.Non nego che mi fa' paura sentire questi dicorsi che tendono a dividerci sempre piu',la lepre ai lepraioli,la beccaccia ai beccacciai,di conseguenza il fagiano ai fagianai,le rosse agli indiani,i cighialisti e la selezione gia' esistono,mi sa' un po' di guerra fra poveri,ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Vero. è che dopo tra quelli che hanno risposto si (tra i quali me stesso) bisognerebbe fare un altro sondaggio: stanziale da pelo solo coi segugi?
penna solo con cani da ferma e da cerca?
---------- Messaggio inserito alle 11:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 PM ----------
come può sopravvivere la caccia quando moriranno purtroppo i vecchi cacciatori?vedo con piacere che pia piano qualcuno viene dalla mia parte, era ora che si iniziasse almeno a pensare che la caccia deve essere soprattutto cinofilia. se continueremo ad andare a caccia solo con lo scopo di uccidere, far carniere più dell'amico cosi si dimostra di essere più bravi, non andremo ancora avanti per molto.
è sempre e solo il mio pensiero, poi ognuno è libero di andare a caccia come vuole ma rispettando il prossimo.
nel mio paese c'erano 200 cacciatori 50 anni fa, ora sono 60 e di giovani ce ne sono 2, forse 3.
tra 10 anni? quali saranno i numeri?
la caccia non la si salvaguardia soltanto ancorandosi al passato e rivendicando il diritto di fare quel che si è sempre fatto per tradizione.
bisogna capire che ci si deve elevare, si deve fare i conti con l'opinione pubblica, si deve far capire che è una attività necessaria all'agricoltura che consente a persone appassionate di rivivere un antico rituale, sublimandolo con l'ausilio del cane che è l'unico motivo per cui si consente sparare alla fine alla preda, ovvero per premiare il cane. e si spara soltanto per controllare il sovrannumero.Commenta
-
la caccia dal mio modo di vedere deve essere il godimento vedendo il tuo ausiliare al lavoro. sia cane da ferma , da cerca o segugio. non riesco a comprendere la soddisfazione di chi pesta campi arati, chi con un bastone batte le rive, chi ai piedi di una palina di divieto aspetta che un selvatico la oltrepassi, chi all'imbrunire spara ad un fagiano appollaiato su un ramo. questa per me potrei chiamarla caccia se uno la pratica per sfamare la sua famiglia,ma con quello che si spende per praticarla!!!Commenta
-
questo il nostro punto di vista.la caccia dal mio modo di vedere deve essere il godimento vedendo il tuo ausiliare al lavoro. sia cane da ferma , da cerca o segugio. non riesco a comprendere la soddisfazione di chi pesta campi arati, chi con un bastone batte le rive, chi ai piedi di una palina di divieto aspetta che un selvatico la oltrepassi, chi all'imbrunire spara ad un fagiano appollaiato su un ramo. questa per me potrei chiamarla caccia se uno la pratica per sfamare la sua famiglia,ma con quello che si spende per praticarla!!!
la mia preoccupazione sta nel fatto che questo punto di vista è l'unico modo di mantenere questa bellissima tradizione antica e affascinante.
chi vuole conservare a tutti i costi le tradizioni antiche (come nel bresciano che vogliono sparare al fringuello), non pensa al futuro, non vede che ci sono sempre meno cacciatori, non vede che l'opinione pubblica deve essere coinvolta...Commenta
-
Buongiorno,
vorrei esprimere il mio punto di vista, pur rispettando le idee di tutti.
Premetto che caccio con i cani, sia segugi che da ferma.
Ho votato no perchè penso che è sicuramente da vietare la caccia all'aspetto, ma non vedo il motivo di vietare a una persona, che magari non ha la possibilità di tenere un cane, di svolgere la caccia come meglio crede purché nel rispetto delle regole, magari calpestando tutto l'anno degli arati per trovare una lepre (capisco che dal punto di vista cinofilo possa essere una bestemmia).
Ciò che a mio avviso dobbiamo combattere maggiormente sono gli squadroni (e non solo di segugisti) che danno veramente poca possibilità di scampo alla selvaggina che alzano.
Ripeto che è solo il mio punto di vista, espresso nel massimo rispetto degli altri.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉