Caccia all'estero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Solitario
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ursusarctos

Per la starna penso anch'io che la situazione sia difficile data la modificazione dell'habitat,da non vedere in maniera categoricamente negativa in quanto ha favorito l'incremento degli ungulati non dimentichiamolo.Il fagiano presenta un discorso più complesso,senza di esso problabilmente la caccia col cane da ferma sarebbe finita.E'vero,è alloctono,ma naturalizzato,è presente da così tanto tempo che viene correntemente considerato come fauna italiana.Bisogna spingere su una maggiore qualità dei soggetti immessi o di cattura oppure se di allevamento che sia un allevamento qualificato.Spesso le famose voliere a cielo aperto servono a far ambientare soggetti allevati quasi in batteria,e rappresentano un incremento di spesa oltre quella d'acquisto.Se allevato non in funzione del numero ma della adttabilità ambientale e lanciato in febbraio-marzo,è una specie perfettamente in grado di autosostentarsi nei nostri ambienti.Ho visto alcuni di questi allevamenti,non conoscevano mangimi,ma essenze coltivate ad hoc,e saltuariamente venivano introdotte volpi o faine per prepararli alle difficoltà ambientali.Ovvio che i costi di acquisto sono maggiori,ma chi più spende...purtroppo però troppo spesso si attacca il ciuccio dove vuole il padone,come si dice da me.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

il Trebbia è ZRC, ma svolge alla grande questa funzione sia irradiando selvaggina, sia permettendo
      di catturare fagiani e lepri di primissima qualità da immettere nei territoti limitrofi.
      certo non è possibile fare un piano faunistico serio se ad ogni stagione si fa piazza pulita, bisogna stabilire quanta selvaggina di ogni specie si può abbattrere e poi bisogna controllare.
      Con questo sistema siamo arrivati ad avere più caprioli sull'appenino tosco emiliano che nel trentino ed ora gli abbattimenti sono addirittura insufficienti a contenerne il numero in funzione delle richieste degli agricoltori. Purtroppo una volta bisognerà cominciare ed all'inzio bisognerà tirare la cinta, ma qualche surrogato lo si può ugualmente trovare, tanto per attenuare la crisi di astinenza !!
      lucio

Commenta

• Cosimo76

Lucio, sai secondo me come si dovrebbe fare se si vogliono i fagiani? Creare dappertutto serbatoi di animali cioè zone di rispetto, più o meno grandi, sparse sul territorio, da curare, cercando di incrementare quanto più possibile la densità della popolazione degli animali al loro interno, in modo tale che si irradino naturalmente all'esterno.... al di fuori dai cartelli non lanciare animali, ma cacciare quelli irradiatisi dalle stesse di rispetto, magari creando colture a perdere anche sul libero come richiamo. In questa maniera si avrebbero fagiani veramente selvatici, e gli abbattimenti sarebbero naturalmente controllati perché, ovviamente, solo un certo numero di animali si irradierebbe dalle zone di rispetto.

Commenta

• Solitario

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da piccoletto

Caro Cosimo, ma dove cacci tu in Toscana e sopratutto che caccia pratichi ???
          Perchè dalle tue parole sembra che traspaia una non completa conoscenza del selvatico e del suo habitat (parlo del fagiano!!)
          Se gli ATC toscani ripopolassero con fagiani "buoni" di cattura e smettessero di fare quella sciocca propaganda ripopolativa con animali pronta-caccia, ed impiegassero i fondi anziché per lanciare 1000/2000 polli ad agosto, per lanciarne 500/600 a gennaio/febbraio vedresti che ci sarebbero anche molti meno c.d. "sparatori" della domenica che si dedicherebbero a rincorrere i poveri fagiani, che poi tanto poveri e bischeri non sarebbbero davvero, ed allora scomparirebbero anche quelle pietose sceneggiate che tutti gli anni sono costretto a vedere in occasione dell'apertura generale del "surrogato" della caccia.
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Sono daccordissimo con te.[clap]

Commenta

• Solitario

Quest'anno come vi ho detto stiamo provando a rimettere la starna vi saprò dire qualche cosa.E' un animale difficile ma se indovini il posto qualche animale campa bene.Con la lepre siamo andati benissimo,con le coturnici ancora meglio.Ho trovato belle punte animali e sono rimasto molto soddisfatto.E' molto importante lanciare animali sani poi vedrete se campano.[:-bunny]

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

si certo ZRC, gestite bene, cioé controllate e con un piano di contenimento dei nocivi e magari
              qualche coltura adatta. Comunque Cosimo i fagiani sono molto furbi, quelli selvatici e sembra che imparino a leggere i cartelli sulle paline e questo se limita l'irradiamento della selvaggian durante la stagione di caccia, favorisce poi nel periodo degli amori l'irradiamento delle covate, che sono la cosa più importante.
              lucio

Commenta

• Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2646
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Solitario

Quest'anno come vi ho detto stiamo provando a rimettere la starna vi saprò dire qualche cosa.E' un animale difficile ma se indovini il posto qualche animale campa bene.Con la lepre siamo andati benissimo,con le coturnici ancora meglio.Ho trovato belle punte animali e sono rimasto molto soddisfatto.E' molto importante lanciare animali sani poi vedrete se campano.[:-bunny]
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Scusa ma forse leggo male hai lanciato COTURNICI!!!!!! Forse intendi le chukar(non so si scrive così)ma credo non si possa fare ne a Roma ne nel Lazio,oppure sbaglio????
                Massimo C.

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2646
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Solitario

Scusa ma forse leggo male hai lanciato COTURNICI!!!!!! Forse intendi le chukar(non so si scrive così)ma credo non si possa fare ne a Roma ne nel Lazio,oppure sbaglio????
                  Massimo C.

Commenta

• Solitario

Carissimo le coturnici sono state messe tanti anni fà in una zona dove non ti mandano a caccia e si è riempito.Quindi non è vero che non campano anzi tutto il contrario.

Commenta

• Pisturo

io so che è sconsigliabile lanciare le chukar perchè si possono ibridare con le nostre coturnici. non penso che immettere coturnici crei grossi problemi (a parte quello di venir mangiate subito se troppo stupide)

Commenta

• gbmax

VVV mi sa che hai bisogno di un corso accelerato di Siciliano, il viaggio all’estero penso che attiri tutti non per altro per far incontrare i cani in modo esagerato, sono d’accordo con Emilio se gli organizzatori avrebbero fatto rispettare le regole non si sarebbe sicuramente arrivati a distruggere intere popolazioni di selvatici.

Commenta

• lampo
                          ⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 890
                          • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
                          • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

Quindi, caro Lucio, credo che tu avvalori la mia tesi "no bum no party".
                          Ad eccezione del sig. Molinari credo che tutti gli altri precedentemente non si siano comportati alla stessa maniera e molti altri continuano a soddisfare i loro "turisti".
                          x lampo se c'è gente a cui non vengono posti LIMITI basta che "P A G H I N O" stai certo che nella settimana a loro disposizione saranno ben lieti di pagare il più possibile.
                          credo che in Polonia l'ambiente sia rimasto invariato, bene o male il problema è che sono SCOMPARSE le starne [?][?][?]
                          Vi siete mai chiesti: "perchè andare a cercare beccacce in Krimea"???
                          se mi soddisfano alcuni incontri non posso restarmene nel mio bel paese?????
                          Mi si potrà ribattere "per il piacere di visitare posti nuovi" e risponderò che ce ne sono tanti da visitare anche nella propria regione!!!
                          Gino mi risulta che in Crimea ci sia il limite di dieci beccaccie gionaliere quasi mai raggiungibili

Commenta

• VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

[quote]Messaggio inserito da gbmax

VVV mi sa che hai bisogno di un corso accelerato di Siciliano,
                            [quote]
                            senza ombra di dubbio...

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Non so come si comportano le altre Regioni o Provincie ma qui da noi è tabù.
                              Non pià tardi di un mese fa sulle alture sopra di me a 900 mt, c'è un campo di di addestramento cani dove la FIDC locale ha organizzato una gara su starne, ne avevo parlato in un'altra discussione, ora l'altro ieri ho visto il Presidente locale che mi ha detto che un po di starne ci sono rimaste.
                              Ora la zona add. cani confna con una zrc.
                              Se ci fossero delle "teste diverse" in provincia si potrebbe provare a lanciare le starne nella ZRC e fare delle culture a perdere di grano o granturco, credo che si riuscirebbe ad ottenere qualcosa, ma non si può!
                              Tutto quello che si fa , si fa a livello locale e in gran segreto!
                              Questo vale per lepri, rosse ( che qualche volo vero c'è ancora) , starne e fagiani.

NON SEMORE IL PORTO VIENE ROVINATO DAI MARINAI!!!!!!

enrico
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Solitario

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

Non so come si comportano le altre Regioni o Provincie ma qui da noi è tabù.
                                Non pià tardi di un mese fa sulle alture sopra di me a 900 mt, c'è un campo di di addestramento cani dove la FIDC locale ha organizzato una gara su starne, ne avevo parlato in un'altra discussione, ora l'altro ieri ho visto il Presidente locale che mi ha detto che un po di starne ci sono rimaste.
                                Ora la zona add. cani confna con una zrc.
                                Se ci fossero delle "teste diverse" in provincia si potrebbe provare a lanciare le starne nella ZRC e fare delle culture a perdere di grano o granturco, credo che si riuscirebbe ad ottenere qualcosa, ma non si può!
                                Tutto quello che si fa , si fa a livello locale e in gran segreto!
                                Questo vale per lepri, rosse ( che qualche volo vero c'è ancora) , starne e fagiani.

NON SEMORE IL PORTO VIENE ROVINATO DAI MARINAI!!!!!!

enrico
                                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Hai ragione,tutto si fà in gran segreto ecco perchè bisogna svegliarsi,sono daccordo con te nel fare i ripopolamenti nelle zone zrc,gli animali devono essere gestiti bene non lanciarli e lasciarli strare.Non abbiamo più bisogno dei contentini ma di veri lanci organizzati se vogliamo ricominciare la vera caccia.[menaie]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..