aiuto\consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvatore87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvatore87

aiuto\consiglio

salve a tutti amici, ieri per la prima volta volta sono andato a caccia con il mio fedele amico roky, un cane da caccia che è un incrocio tra setter (maschio) e breton (femmina), ferma su quaglie, riporta tordi e li trova in modo eccellente, da sapere che ha solo nove mesi. ieri però è successo una cosa strana, ho sparato un alzavola, è caduta in un fiume secondario affluente, ho lanciato la pietra il cane è andato in acqua senza problemi, si è avvicinato al selvatico l'ha odorato però non lo ha preso me lo ha rimasto li sono dovuto andare io per prenderlo. ho pensato che non ci è andato perchè è la priva volta che incontra quell'odore.....poi dopo averlo raccolto l'ho nascosto a terra, lo ha trovato subito, però comunque non me lo ha riportato, mentre il tordo si. come mai? cosa posso fare visto che io vado a caccia di acquatici? grazie a tutti[vinci]
  • sergiom

Dagli tempo, il riporto in acqua è altra cosa rispetto a quello a terra. Il cane quando nuota respira con la bocca aperta, evidentemente non sapeva come coordinare riporto e respirazione. Prova buttandogli degli oggetti non troppo grandi in acqua e abitualo al riporto.

Commenta

• gioturco
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2011
      • 1838
      • Salerno
      • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Può essere che dica una eresia ma sono convinto che la prima volta che ti capiterà di ferirne uno ed il cane lo scoverà vedrai che avrai risolto il problema.

Solo come nota a margine ho cacciato assieme ad un amico che ha avuto per 13 anni uno springer spaniel davvero eccelso. Ebbene, in tutta la sua vita si è sempre rifiutato di abboccare il colombaccio !
      Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
      da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Quaresmito
        ⭐⭐
        • May 2011
        • 412
        • Venturina, Toscana
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da gioturco
        Solo come nota a margine ho cacciato assieme ad un amico che ha avuto per 13 anni uno springer spaniel davvero eccelso. Ebbene, in tutta la sua vita si è sempre rifiutato di abboccare il colombaccio !
        Non lo hai molto tranquillizzato [:D]

Il mio modesto parere è questo: devi abituare il cane a prendere in bocca di tutto (e tenercelo!), oggetti grandi, piccoli, duri, morbidi, pesanti, leggeri. Te lo fai sedere davanti, gli metti in bocca oggetti diversi e lui deve trattenerli fino al tuo comando "lascia". Poi ripeti lo stesso esercizio, ma lanciando e facendo riportare i vari oggetti al cane. Così si abituerà a prendere di tutto, migliorando (se è presente) anche il difetto del dente duro.
        Leo

Commenta

• teddyvs
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 717
          • brescia

anche il mio setter che riporta tutto, non considera le anatre forse per l'odore di fango penso io.. boh

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da Quaresmito
            Non lo hai molto tranquillizzato [:D]
            Beh, in realtà hai ragione... non è rassicurante ! [fiuu]
            Però quel cane penso avesse un odio personale verso i colombacci.

Tuttavia sono sicuro che se rocky, di razza "bretter", si troverà faccia a faccia con un acquatico caduto ferito fuori dall'acqua, che si muove e tenta di scappare, lo agguanterà senz'altro dimenticando l'odore di fango, le dimensioni etc. etc. perchè l'istinto avrà preso il sopravvento [vinci]
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..