aiuto\consiglio
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
aiuto\consiglio
salve a tutti amici, ieri per la prima volta volta sono andato a caccia con il mio fedele amico roky, un cane da caccia che è un incrocio tra setter (maschio) e breton (femmina), ferma su quaglie, riporta tordi e li trova in modo eccellente, da sapere che ha solo nove mesi. ieri però è successo una cosa strana, ho sparato un alzavola, è caduta in un fiume secondario affluente, ho lanciato la pietra il cane è andato in acqua senza problemi, si è avvicinato al selvatico l'ha odorato però non lo ha preso me lo ha rimasto li sono dovuto andare io per prenderlo. ho pensato che non ci è andato perchè è la priva volta che incontra quell'odore.....poi dopo averlo raccolto l'ho nascosto a terra, lo ha trovato subito, però comunque non me lo ha riportato, mentre il tordo si. come mai? cosa posso fare visto che io vado a caccia di acquatici? grazie a tutti[vinci] -
Può essere che dica una eresia ma sono convinto che la prima volta che ti capiterà di ferirne uno ed il cane lo scoverà vedrai che avrai risolto il problema.
Solo come nota a margine ho cacciato assieme ad un amico che ha avuto per 13 anni uno springer spaniel davvero eccelso. Ebbene, in tutta la sua vita si è sempre rifiutato di abboccare il colombaccio !Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Non lo hai molto tranquillizzato [:D]
Il mio modesto parere è questo: devi abituare il cane a prendere in bocca di tutto (e tenercelo!), oggetti grandi, piccoli, duri, morbidi, pesanti, leggeri. Te lo fai sedere davanti, gli metti in bocca oggetti diversi e lui deve trattenerli fino al tuo comando "lascia". Poi ripeti lo stesso esercizio, ma lanciando e facendo riportare i vari oggetti al cane. Così si abituerà a prendere di tutto, migliorando (se è presente) anche il difetto del dente duro.LeoCommenta
-
Beh, in realtà hai ragione... non è rassicurante ! [fiuu]
Però quel cane penso avesse un odio personale verso i colombacci.
Tuttavia sono sicuro che se rocky, di razza "bretter", si troverà faccia a faccia con un acquatico caduto ferito fuori dall'acqua, che si muove e tenta di scappare, lo agguanterà senz'altro dimenticando l'odore di fango, le dimensioni etc. etc. perchè l'istinto avrà preso il sopravvento [vinci]Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-