Specchietti per allodole

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lepraiolo Segugista Scopri di più su Lepraiolo Segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lepraiolo Segugista
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2010
    • 37
    • Gruaro
    • Segugio Italiano: Bob, Chicca Segugio Istriano: Birba Beagle: Oliver

Specchietti per allodole

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere personale riguardo la credibilità dei centinaia di marchingegni inventati per la caccia alle allodole. Giostre, stampi, macachi ecc. attrezzature anche assai costose ritenute micidiali attrazioni per certi cacciatori e pericoli "spaventi" per altri. Cosa ne pensate di tali richiami per l'alaudide?
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Io ho sempre adoperato 2 macaki dei quali uno ha solo dei pallini bianchi su fondo marrone e l'altro ha proprio dei pezzettini di specchio appiccicati su. Poi monto 2 giostre rotanti con allodole impagliate ad ali aperte. Ancora, metto 1 allodolina ad ali rotanti sospesa ad un braccetto metallico. Ma il punto forte in assoluto, quello che fa davvero la differenza, è la civettina ad ali rotanti su palo di 4 metri.
    La differenza la si nota quando per il vento non puoi tenerla su.
    Ho anche uno "zimbello" meccanico ma non da i frutti sperati a fronte di una macchinosità di installazione non indifferente.
    Il richiamo, non avendo le micidiali gabbiette, è costituito da un fischietto a bocca in ottone cromato. Quando c'è il passo è ottimo. Poi, una volta che le lodoline sono in zona da un pò se ne sbattono altamente....
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• jim78
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 1561
      • santa maria a vico (ce)
      • springer spaniel inglese maya

Originariamente inviato da gioturco
      Io ho sempre adoperato 2 macaki dei quali uno ha solo dei pallini bianchi su fondo marrone e l'altro ha proprio dei pezzettini di specchio appiccicati su. Poi monto 2 giostre rotanti con allodole impagliate ad ali aperte. Ancora, metto 1 allodolina ad ali rotanti sospesa ad un braccetto metallico. Ma il punto forte in assoluto, quello che fa davvero la differenza, è la civettina ad ali rotanti su palo di 4 metri.
      La differenza la si nota quando per il vento non puoi tenerla su.
      Ho anche uno "zimbello" meccanico ma non da i frutti sperati a fronte di una macchinosità di installazione non indifferente.
      Il richiamo, non avendo le micidiali gabbiette, è costituito da un fischietto a bocca in ottone cromato. Quando c'è il passo è ottimo. Poi, una volta che le lodoline sono in zona da un pò se ne sbattono altamente....
      giovanni, praticamente quando vai ad allodole non vai a sparare qualche colpo, vai a lavorare.......ahahahhahahahahahah
      cmq, scherzi a parte, per quanto assurdo il metodo migliore (a mio parere) è utilizzare del filo di nylon legato alle due estremità a dei paletti conficcati nel terreno ad un altezza di circa un metro, poi si legano delle allodole precedentemente sparate per le zampe, con un altro filo legato al filo principale tramite il quale si effettueranno di tanto in tanto degli strattoni, in modo da far muovere le allodole morte, il vero problema è sparare prima le allodole..........................
      sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
      Konrad Lorenz

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

HO AVUTO MODI DI Cacciare le allodole con la giostra con una sola allodola di plastica con ali battenti,devo ammettere che è micidiale.
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..