Filo Spinato e non solo...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fabiano79 Scopri di più su Fabiano79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fabiano79
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2022
    • 9
    • Roma
    • Springer Spaniel

Filo Spinato e non solo...

Carissimi amici del forum,
    non so se mi trovo a scrivere nella sezione giusta!
    Voglio dar luce ad una questione che mi sta a cuore.
    A tutti i nostri cari animalisti, anticaccia, a quelli che credono di saper "amare", animali e ambiente più di noi, che si battono per problemini come l'uso del piombo e bla bla...
    Perchè non hanno mai pensato di vietare le recinzioni con il filo spinato, pericolosissimo per i nostri amici cani?
    Ho uno Springer che quest'anno si è fatto una bella ferita (per fortuna senza gravi conseguenze) ma poteva andare certamente peggio (infezioni, o ancor peggio la perdita di un occhio).
    Ecco, piuttosto che pensare a sciocchezzuole, li inviterei a pensare a cose ben più serie e costruttive!!!
    Non credo che 32 grammi di piombo possano inquinare il mondo da lasciare a figli e nipoti, non credo neppure che nelle guerre passate e quelle che viviamo ancora oggi purtroppo, si tirino i coriandoli..., anche perchè mi viene un dubbio.
    A pesca visto che l'uso del piombo nelle acque sarà vietato, cosi ci metteranno per mandare giù l'esca?
    Non è piu facile che si incagli l'amo lasciando TUTTO sul fondale di fiumi mari e laghi, rispetto a qualche pallino di una fucilata?
    ci stanno OBBLIGANDO a cambiare il fucile, per passare a canne gigliate, un po come per le auto euro6, Hybrid, etc. e non mi meraviglierei a questo punto di leggere fuori quelle POCHE Armerie rimaste con sacrificio ancora aperte, cartelloni del tipo Sconto incentivo rottamazione per ridar vita ad un settore che loro stessi stanno uccidendo!
    Scusate lo sfogo
    Fabiano
  • frsacchi
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 720
    • Pavia
    • bracco bassotto

Sulla pesca può darsi che ci arrivino: l'hanno già fatto (o lo stanno facendo) con i pesi per bilanciare le ruote.
    Francesco

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6195
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sono talmente tante le incoerenze legate ad quello che oggi chiamano ecologia ( scienza sulla quale si è sorvolato per tanti anni cardine su cui , tra le altre cose, si fonda la caccia di selezione, e della quale si fanno scudo per applicare etichette su prodotti e progetti che di ecologico hanno ben poco) che anche la più pura delle anime non potrebbe non farsi venire il dubbio che , oggi, tutto o quasi, gira intorno ed ha l' emblematica etichetta verde , non sia altro che un alibi per mascherare con i panni di un nobile obiettivo , quello meno virtuoso del lucro.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Nico93
        ⭐⭐
        • Jan 2024
        • 313
        • Sicilia
        • kurzhaar

Siamo in Italia...ho detto già tutto...

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9088
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

La "corda del diavolo" punisce molto spesso i nostri cani causando loro ferite più o meno gravi, se posso evito i piccoli appezzamenti di terreno che sono letteralmente dei campi di prigionia. Meglio starne alla larga, troppi soldi elargiti ai veterinari, meritati per la loro opera di ricamo.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 474
            • Calenzano

non solo per i cani.... Quest'anno anche io mi sono fatto una brutta ferita al polpaccio per un vecchio filo spinato posto a 20 cm da terra ( Filo spinato anti gnomo). Era totalmente invisibile perchè coperto da ciuffi d'erba. Un cane si sarebbe fatto molto molto male.

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4252
              • Arzignano, Vicenza

Si urla al disastro ambientale che fa un vecchio Ciao a miscela e nessuno parla di quello che bruciano le migliaia di Aerei che solcano il nostro Cielo... Per non parlare delle Navi da Crociera, o meglio, dei mostri marini per il trasporto di merci! Si colpisce il più debole, dando l' idea che, estinguendolo, si salverà il pianeta!!!
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Non credo sia corretto associare la caccia alla pesca.
                A pesca si utilizza già da anni il tungsteno...e credo che, grazie agli indubbi vantaggi, diventi il naturale sostituto del piombo.
                Le zavorre (in piombo o altro materiale) utilizzate a pesca solitamente vengono recuperate...restano nell'ambiente solo in caso di incidenti/rotture.
                A caccia comunque una volta sparato non si recuperano più nulla...insomma a caccia è abituale disperdere...a pesca no...
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

A caccia, quanto pb disperdi e su che superficie?
                  ripeto alla nausea, posso capire nei chiari e acque stagnanti ad alta pressione venatoria, dove anatidi poco avvezzi possono volontariamente ingozzarsi di piombini.

Ma in zone aperte, boschi, coltivi, o tirando a palla?
                  Accumulo nei saprofagi che divorano le carcasse? possibile, più probabile il rapace che ingoi dei pallini che un lupo che vada a beccare la palla scamiciata nella carcassa e se ne intossichi.
                  Ma è anche possibile che oggi cominci la terza guerra mondiale, anzi lo vedo molto più probabile.
                  E di tutti i tossici che ci vengono legalmente propinati nelle filiere alimentari e ovunque anche nell'ambiente domestico, il pb mi pare il problema meno rilevante.
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 945
                    • Catanzaro

Notizia di poco fa. L'Italia ha una procedura di infrazione per colpa del piombo che ancora spariamo a caccia.

Commenta

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      e le nazioni che sono tornate indietro al pb in scandinavia?

• mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      la Norvegia, però, non è nell'UE, quindi non è soggetta a regolamenti europei

• marbizzu
                      marbizzu commenta
                      Modifica di un commento
                      Che ci vuoi fare, l'Italia non è tollerata dall'UE. Siamo visti come dei furbacchioni che prendono scorciatoie
                  • mick93hunting
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2023
                    • 1165
                    • toscana

io trovo assurdo che ci sia una normativa restrittiva sul piombo (neanche si tirasse tante fucilate quanto quelle durante lo sbarco in Normandia nel giugno del 1944), quando poi vengono utilizzati diserbanti e altre sostanze inquinanti, viene costruito selvaggiamente ovunque, oltre ad essere bonificate paludi e paduli.
                    è come se si consentisse di bruciare all'aria aperta i copertoni vecchi delle ruote e si facesse una multa per inquinamento ad uno che fuma una sigaretta.
                    comunque, al di là di tutto, la normativa Toscana è la più chiara, infatti al di fuori delle ZPS e altre zone delimitate dove è vietato l'utilizzo del piombo, il divieto nel resto del territorio rimane per tutti i laghi, laghetti ed invasi, purchè non ci sia acqua corrente.

Commenta

• Dannyrocket
                      ⭐⭐
                      • Nov 2022
                      • 474
                      • Calenzano

Originariamente inviato da mick93hunting
                      è come se si consentisse di bruciare all'aria aperta i copertoni vecchi delle ruote e si facesse una multa per inquinamento ad uno che fuma una sigaretta.
                      Colpito nel segno!
                      In pratica lo stanno facendo... bloccano le auto diesel ma poi lasciano andare i petrolchimici con impianti desueti che stanno avvelenando mezza Italia.

Commenta

• oreip
                        oreip commenta
                        Modifica di un commento
                        ILVA "docet"
                        piero
                    • Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da marbizzu
                      Notizia di poco fa. L'Italia ha una procedura di infrazione per colpa del piombo che ancora spariamo a caccia.
                      Ciao marbizzu, ho letto la notizia e sinceramente NON ne sono rimasto stupito.
                      Ho avuto l'impressione, ma magari è solo mia, che nel nostro paese, si sia passati dal possibile ban del piombo dei giorni pre-apertura, al liberi tutti facciamo tutto come prima
                      Seguo per lavoro la normativa ReacH (una palla che non vi dico)...posso assicurare che sempre più articoli vengono ritirati dal mercato per la presenza di piombo...e per favore, non cadiamo nell'errore di dire quanto piombo disperdo sparando...sono stati ritirati articoli che contenevano tracce di piombo inferiori allo 0.1%....per cui non è la quantità la discriminante.
                      Poi che ci siano attività più inquinanti di un cacciatore che spara a una beccaccia 34 grammi di piombo, penso siamo TUTTI d'accordo.

Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        quale sarebbe la deadline per il ban totale? ne esiste una?

• Cristian
                        Cristian commenta
                        Modifica di un commento
                        Non esiste deadline...la normativa nasce per migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche.
                        E' stata pertanto redatta una lista delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), che all'ultima revisione semestrale contiene 219 sostanze (tra cui il piombo), che devono essere eliminate/sostituite dal ciclo produttivo (e quindi dai prodotti) negli anni a venire.

• Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        per la normativa sanitaria-industriale sono...informato, per motivi professionali.

Intendevo sul settore venatorio specifico se c è qualche aggiornamento nell'utilizzo civile (differente da quanto noto...e che differisce da quello industriale o militare)
                        sono fermo alle news di inizio stagione

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..