come si cacciano i tordi allo spollo
Comprimi
X
-
come si cacciano i tordi allo spollo
buon giorno a tutti . abito in piemonte e qui si puo dire che la caccia al tordo non e quasi praticata . ad esempio la caccia ALLO SPOLLO capisco che si pratica quando i tordi si apprestano ad andare in pastura ma come faccio a sapere DOVE VANNO A DORMIRE ? QUANTO DURA IL PASSO DEI TORDI ?NELLE ORE POMERIDIANE DOVE PREFERISCONO STARE ? E QUANDO SONO IN PASTURA COME LI CCCIATE ? ringrazio anticipatamante -
Premessa: ciò che proverò a spiegarti, non vuol essere un dogma assoluto ma, semplicemente, il frutto delle mie personali esperienze, anche perchè la caccia ai tordi cambia notevolmente a seconda della morfologia del territorio dove ci si trova. Qui da noi, questa era fino a una decina di anni fa, una caccia molto semplice, in quanto la mattina i tordi scendevano dalle colline e dalle montagne, per tuffarsi negli uliveti, mentre al pomeriggio, effettuavano il percorso inverso. Bastava posizionarsi nei migliori punti di passaggio, e il più era fatto. Considera che il tordo predilige avere il vento nel becco, perciò le mattinate con la tramontana o i pomeriggi con lo scirocco erano giornate da carnieri indimenticabili. Da qualche anno a questa parte, molte cose sono cambiate: prima di tutto la morfologia del territorio, in quanto la crisi olivicola ha portato i coltivatori a ridurre drasticamente le piantagioni, con tagli totali o parziali delle piante in vaste zone, quindi con una evidente riduzione delle aree usate dai tordi per la pasturazione. Per questo motivo, o per un adattamento evoluzionista dei tordi, oggi il vecchio modo di cacciare i tordi, non si può più fare. Quando arriva l'entrata, io cerco un posto più o meno ampio dove poter sparare, in quanto in quei giorni, ti transitano da tutte le direzioni. Già ai primi di novembre però, le cose cambiano: i tordi non effettuano più il classico andirivieni dalle colline, ma da quel che ho capito, essi dormono negli aranceti quando piove, mentre nelle notti asciutte, si posizionano nei burroni o nelle vallate boscose. Da lì, escono con tutta la loro calma nel corso della mattinata, per andare a pasturare sempre negli oliveti, ma attenzione, scelgono delle rotte che non li fanno quasi mai stare allo scoperto, badando bene ad essere sempre vicini a qualche burrone, in modo che in caso di pericolo possano velocemente riportarsi in salvo. Per questo, molti tordaioli qui da noi si sono dedicati ad altre cacce, in primis il cinghiale, ma ciò non vuol dire che non ci sono più tordi, come essi sostengono, ma semplicemente, il volatile in questione ha cambiato abitudini e loro non hanno saputo adattarsi. Tra un mesetto circa, finita l'entrata, io mi posizionerò nella macchia più fitta, dove spesso non faccio neanche in tempo a sparare, ma con l'esperienza, io i miei bei tordi me li porto sempre a casa. Perciò, io non ho consigli in assoluto da darti, posso solo invitarti ad avere molta pazienza e costanza per studiarne le loro abitudini, poi toccherà a te saperti adattare di conseguenza. A tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Ciao.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter.. -
Per parsifal69
GRAZIE MOLTO GENTILE AVERMI RISPOSTO .come o potuto intuire qui da noi scendono e vanno nelle vigne dove e rimasto qualche grappolo OPPURE lungo le ferrovie che trovano delle bacche blu scusa ancora una cosa ,verso che ora efftuano il rientro (qui da noi nesuno guarda il vento , sono stato in vacanza all'isola d'elba e tutti i giorni ti dicevano comera il vento qui da noi BO !!!Commenta
-
Buongiorno Beretta302, qui da noi, se parliamo del periodo di svernamento, cominciano a rientrare già nel primo pomeriggio, con picchi di massimo afflusso dalle 15 alle 16, ma comunque fino a quando fa buio. Come ti ho detto, il vento è fondamentale per i tordi, lo vogliono sentire sempre in faccia. Ciao.GRAZIE MOLTO GENTILE AVERMI RISPOSTO .come o potuto intuire qui da noi scendono e vanno nelle vigne dove e rimasto qualche grappolo OPPURE lungo le ferrovie che trovano delle bacche blu scusa ancora una cosa ,verso che ora efftuano il rientro (qui da noi nesuno guarda il vento , sono stato in vacanza all'isola d'elba e tutti i giorni ti dicevano comera il vento qui da noi BO !!!Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fratinCiao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:
Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve a tutti, chiedo gentilmente un consiglio su (essendo alle prime armi , anzi sto ancora.comprando il nesessario ) per caricare una cartuccia per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseL' aver letto ora un certificato con questo bel Pointer di Guberti mi ha fatto balzare in mente un aneddoto di una quindicina di anni fa:
...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Salve, ho una quindicina di cartucce NSI Quaglia 31gr con piombo misto del 10 e del 12, con borra di feltro e credo abbiano la S4, volevo chiedere se...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta