Sos carabine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Sos carabine

Nei giorni scorsi avevo fatto un accenno nella discussione "caccia al cinghiale lazio", preferendo attendere gli sviluppi della situazione prima di iniziare una discussione apposita. Questi i fatti: l'ultima domenica di ottobre, nella mia zona, durante una battuta al cinghiale, uno dei battitori, un ragazzo di 26 anni, è stato raggiunto dal proiettile esploso dalla carabina a canna rigata di un giovane cacciatore fermo alla posta. Il proiettile ha centrato il bacino, fratturandolo in più punti con una miriade di ossa scheggiate. Il giovane, prontamente soccorso, è arrivato in ospedale in fin di vita, a causa di una forte emorragia, ma grazie a Dio, e alla professionalità dei medici, a distanza di una settimana è stato dichiarato fuori pericolo. Lo aspettano però, immaginerete, mesi e mesi di degenza e di ulteriori operazioni. Speriamo fortemente che riesca a trovare in sè la forza necessaria per affrontare tutto ciò che lo attende. Un pensiero va anche al suo feritore, in quanto anche per lui, questa è una tragedia che segnerà inevitabilmente tutta la sua esistenza.
    Ometto ulteriori particolari, in quanto ne sono a conoscenza solo per vox populi, quindi con informazioni in aperto contrasto tra di loro, come per esempio la distanza esistente tra ferito e feritore, mi attengo perciò solo ai fatti esposti sopra, gli unici di cui sono effettivamente certo, anche per una forma di rispetto verso i protagonisti.

Tutto ciò però, mi induce a due riflessioni:

1) Io ho praticato la caccia al cinghiale lungo tutta la mia adolescenza e gioventù, in quanto mio padre faceva parte di una squadra: posso assicurarvi che se esiste in Italia un posto dove è sconsigliabile usare tali carabine, quello è proprio il sottobosco aspromontano, ricchissimo di vegetazione e dove le visuali sono veramente minime. I posti con maggiore visuale sono i letti delle nostre fiumare, ma vi lascio immaginare cosa potrebbe succedere se un proiettile di carabina(arma letale anche a due o tre chilometri di distanza) dovesse rimbalzare su un qualsiasi masso o pietra. Devo dire che ai tempi in cui partecipavo alle battute, di semi-automatici se ne vedevano ben pochi, molti cacciatori avevano ancora doppietta o sovrapposto, eppure, i nostri bei cinghiali li abbiamo sempre portati a casa.

2) Escludendo la caccia agli ungulati e ai grandi mammiferi nelle zone alpine, dove la morfologia del territorio e la tipologia di caccia ti obbligano ad usare armi del genere, vorrei far presente quel che è l'essenza della caccia, a mio modesto parere, si intende. La caccia è sogno, ricerca, conoscenza, scelta delle attrezzature, intesa con l'ausiliare, scelta della postazione o del luogo dove esercitare la vagante, la caccia solo alla fine è sparare e recuperare il selvatico. In tutto questo, però, c'è una cosa da tener sempre presente: e cioè, lasciare al selvatico, alla sua forza, alla sua astuzia, alla sua intelligenza, una possibilità CONCRETA di sopravvivenza. Al di fuori del comparto alpino, non pensate che l'uso di tali carabine precluda ai selvatici questa possibilità?
    Ultima modifica parsifal69; 07-11-11, 11:57.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

sembrerebbe un controsenso , ma l'uso della canna rigata viene incentivato proprio per la sicurezza!
    infatti, a meno che uno non spari agli storni con un .308, la canna rigata anche se ha una lunga gittata è molto più sicura che la canna liscia (specialmente se caricata con palle tonde).
    L'angolo di rimbalzo della canna rigata è molto inferiore di quelo della canna liscia (proprio grazie all'alta velocità e alla forma del proiettile)
    se con una carabina si prende un tronco anche di striscio ....o lo passa o si ferma dentro.
    se prende un sasso si spiaccica , frantuma e rimbalza di pochi metri.
    Con la canna liscia le probabilità di rimbalzi (proprio quando si spara nello sporco) è molto più alta di quanto si pensi.
    un mio conoscente mi ha raccontato che con il 12 uccise un cinghialetto sui 30 chili e la palla fuoriuscita sbattè su una pietra e uccise il cane a una decina di metri sulla sua destra.
    Gli incidenti purtroppo capitano in tutti i campi e dispiace sempre!
    é ovvio poi che la cosa più importante è sempre la prudenza!
    Ultima modifica scagliot; 07-11-11, 13:13.

Commenta

• marcello69
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 461
      • livorno
      • setter inglese milo

Originariamente inviato da scagliot
      sembrerebbe un controsenso , ma l'uso della canna rigata viene incentivato proprio per la sicurezza!
      infatti, a meno che uno non spari agli storni con un .308, la canna rigata anche se ha una lunga gittata è molto più sicura che la canna liscia (specialmente se caricata con palle tonde).
      L'angolo di rimbalzo della canna rigata è molto inferiore di quelo della canna liscia (proprio grazie all'alta velocità e alla forma del proiettile)
      se con una carabina si prende un tronco anche di striscio ....o lo passa o si ferma dentro.
      Con la canna liscia le probabilità di rimbalzi (proprio quando si spara nello sporco) è molto più alta di quanto si pensi.
      un mio conoscente mi ha raccontato che con il 12 uccise un cinghialetto sui 30 chili e la palla fuoriuscita sbattè su una pietra e uccise il cane a una decina di metri sulla sua destra.
      quoto pienamente quello che e' stato detto da scagliot, ed aggiungo che da noi in toscana, la caccia praticata con la canna liscia , in particolar modo nel folto non e' ben vista , proprio per i vari incidenti fortunatamente lievi occorsi , dovuti alla frammentazione della palla di piombo al contatto con pietre o alberi, e non da imputare alla negligenza del tiratore . saluti marcello

saluti Marcello

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

Personalmente non ho mai partecipato a battute al cinghiale,anzi quando sto a caccia e capito in un posto dove c'è in corsa una battuta,cambio posto.Non mi sento sicuro in una zona dove si spara ad altezza d'uomo con fucili caricati a palla.
        Ragion per cui se dovessi scegliere un'arma opterei sicuramente per un fucile a canna liscia,proprio per la minor gittata.
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

minor gittata,non vuol dire minore pericolosità anzi!!!!!!le grosse e lente palle uniche sparate nei fucili ad anima liscia sono sggette al fenomeno del rimbalzo,esattamente come lanciare un sasso a pelo d'acqua e sono la causa del98% degli incidenti,oltre ad una troppa disinvoltura di alcuni che non rispettano i regolamenti alle poste.l'incentivare l'uso di armi ad anima rigata può solo far bene alla sicurezza e non mi pronuncio sul fatto in questione perchèi dati a disposizione sono troppo troppo pochi e pure aleatori e di seconda o terza mano.ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

la gittata della carabina sotto molto apsetti fapaura perche un proiettile che cammina un km non si sa mai dove va a finire.
            però male o bene ad un cinghiale gli si tira sempre verso terra quindi il colpo dovrebbe conficcarsi nel terreno e finirla li.
            io personalmente non pratico la caccia al cinghiale non ho mai usato una carabina e all'inizio pensavo fosse più peicolosa del fucile però riflettendoci è il contrario.

Commenta

• parsifal69
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jul 2011
              • 10479
              • cittanova rc

Ciao Scagliot, devo dire che balisticamente parlando il tuo discorso non fa una grinza, ma ti prego di considerare, e questo vale anche per gli altri che hanno espresso il tuo stesso parere, che da noi i cinghiali si cacciano in mezzo a felci, piante di erica, cumuli enormi di spine, il tutto, in continui avvallamenti del terreno, dove la visuale massima è nell'ordine di poche decine di metri. Anche in questi casi, considerate la canna rigata più sicura? Vi ringrazio fin da ora per i vostri ulteriori preziosi pareri. Un abbraccio.[:-golf]

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

ma vi lascio immaginare cosa potrebbe succedere se un proiettile di carabina(arma letale anche a due o tre chilometri di distanza) dovesse rimbalzare su un qualsiasi masso o pietra.

Nel caso specifico credo che i rischi siano maggiori con la cartuccia a palla del cal 12 in quanto la palla della carabina, salvo che si usino munizioni particolari, non rimbalza ma si spiaccica sulla roccia che colpisce....se diciamo invece che il colpo puo' arrivare a chilometri di distanza sono d'accordo con te, per tiri che vanno fatti il piu' delle volte al massimo ai 30 mt la canna rigata non serve proprio a nulla
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ancora di più proprio in casi come il tuo parsifal.In tiri ravvicinati (5/10mt) si tira sistematicamente verso il terreno,anche incontrando sassi o cose del genere ,in virtù dell'alta velocità delle palle per anima rigata ,(non ho dati per le monolitiche,ma nella caccia in battuta,sono ancora decisamente delle mosche bianche per creare una casistica). queste tendono a frammentarsi,a differenza delle palle per anima liscia(quasi tutte in piombo) che invece schiacciandosi nell'impatto si deformano ,conservando,a causa della massa, un'energia potenziale elevata e con angoli di attinzione degli oggetti anche tra i più vari si hanno rimbalzi imprevedibili e pericolosissimi.Ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• parsifal69
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 10479
                    • cittanova rc

Originariamente inviato da cheytac
                    Ancora di più proprio in casi come il tuo parsifal.In tiri ravvicinati (5/10mt) si tira sistematicamente verso il terreno,anche incontrando sassi o cose del genere ,in virtù dell'alta velocità delle palle per anima rigata ,(non ho dati per le monolitiche,ma nella caccia in battuta,sono ancora decisamente delle mosche bianche per creare una casistica). queste tendono a frammentarsi,a differenza delle palle per anima liscia(quasi tutte in piombo) che invece schiacciandosi nell'impatto si deformano ,conservando,a causa della massa, un'energia potenziale elevata e con angoli di attinzione degli oggetti anche tra i più vari si hanno rimbalzi imprevedibili e pericolosissimi.Ciao veci
                    Grazie Cheytac per i tuoi preziosi chiarimenti.[:D]

Commenta

• scagliot
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1498
                      • setter inglesi

se a 20 o 30 mt vieni colpito da una fucilata diretta ...penso che la cosa non faccia molta differenza.......per quanto riguarda il rimbalzo, non è che avendo la canna rigata una gittata di 3 km, se la palla colpisce un sasso a 30 mt rimbalza per altri 2970!!
                      il dscorso è che nella direzione in cui sparo non ci deve essere nessuno ma a fianco magari si! e se io sparo davanti am la palla non deve andare ne verso destra ne verso sinistra cosa che con il 12 può anche accadere per colpa di un più facile rimbalzo!!!
                      Poi , come ho già detto,se uno ci spara agli storni (vedasi cinghiale che passa in alto su un crinale) fa male anche il 12 ma la carabina un po' più lontano!!!

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Alla luce dei vostri preziosi consigli e suggerimenti, mi pare di capire che la cosa più saggia da fare, sia far decidere al capocaccia, a seconda della morfologia del terreno e la presupposta direzione di sparo di ogni singola postazione, se posizionare una carabina o un fucile a canna liscia. Giusto?

Commenta

• bluejay
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 684
                          • Alpi Lecchesi
                          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Mah....alla luce di quanto letto mi sento di fare una considerazione personale....

Nella Caccia in battuta, secondo me, più che colpevolizzare il tipo di arma (che deve comunque essere letale, perchè il suo scopo è quello di uccidere un Cinghiale, quindi non si può usare un 9 Flobert e pallini dell'11....[:D]) bisognerebbe concentrarsi sul come la battuta viene "programmata".

Se, ad esempio, i tiratori alle poste sono tutti su palchetto sopraelevato (quindi postazioni "studiate" in precedenza e "pianificate" tenendo in considerazione ANCHE il fattore sicurezza) e sparano con forte inclinazione verso il terreno (ed hanno buona visibilità visto che sono più in alto...) il rischio rimbalzi e/o quello di sparare a qualcosa che non sia il Selvatico prescelto si riduce di molto.

Questo è per rendere l'idea....poi OK che in molti casi una cosa del genere non è fattibile, ma la sistemazione delle poste in maniera "intelligente" è comunque una cosa da tenere ben presente e molto più importante, secondo me, che non discriminare sul tipo di arma più o meno pericolosa (che, secondo me, è comunque riconducibile al cervello di chi la imbraccia...).

[;)]

Commenta

• scagliot
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1498
                            • setter inglesi

sicuramente è il capocaccia che ha la responsabilità della sicurezza e quindi è lui che deve decidere.
                            Io però non vorrei essere stato frainteso!
                            Non volevo assolutamente criminalizzare la canna liscia o santificare la rigata!
                            Volevo solo dire che chi usa la rigata in battuta non lo fa "solo"per sparare a 200 o 300 metri o per avere i 5 colpi (magari 10) nel caricatore, ma anche perchè il rigato se usato con cervello è meno pericoloso della canna liscia

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

sicuramente è il capocaccia che ha la responsabilità della sicurezza e quindi è lui che deve decidere.
                              Io però non vorrei essere stato frainteso!
                              Non volevo assolutamente criminalizzare la canna liscia o santificare la rigata!
                              Volevo solo dire che chi usa la rigata in battuta non lo fa "solo"per sparare a 200 o 300 metri o per avere i 5 colpi (magari 10) nel caricatore, ma anche perchè il rigato se usato con cervello è meno pericoloso della canna liscia
                              Tranquillo Scagliot, sei stato molto chiaro. E' comunque evidente che chiunque maneggi un qualsiasi fucile, deve, prima di premere il grilletto, usare tutte le precauzioni del caso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..