Carabine selzione volpe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maurone1972 Scopri di più su Maurone1972
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurone1972
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2023
    • 14
    • Roma
    • cocker spaniel e spinger spaniel

Carabine selzione volpe

Buongiorno,
    sto per iniziare il corso come operatore per il controllo della volpe, vorrei dei consigli su quale calibro di carabina utilizzare.
    ringrazio anticipatamente.
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1884
    • ossola

Originariamente inviato da Maurone1972
    Buongiorno,
    sto per iniziare il corso come operatore per il controllo della volpe, vorrei dei consigli su quale calibro di carabina utilizzare.
    ringrazio anticipatamente.
    Hai già una carabina o si tratterebbe del tuo primo acquisto di arma rigata?

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2107
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

La volpe viene giù con tutto, se la colpisci. Quindi, SE l'uso è esclusivo per lei, nella scelta del calibro io propenderi per un calibro piccolo e veloce, dal rinculo leggero, con munizioni facili da reperire ed economiche (così ti diverti anche a sparare per allenamento), calibrato in tutte le carabine più diffuse.
      Quindi, per esempio, no 5,6x50 magnum, no .22-250, no .224 weatherby, si .222/223 remington, si .243 win, si 6.5x55 brenneke
      Saluti, Matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        matteo1966 - Per questo motivo, non ci farei troppo conto sulle cartucce del 222r

• matteo1966
        matteo1966 commenta
        Modifica di un commento
        Ciao Paolo (Yed), caccio in Francia dove il .223 è proibito da decenni e così è rimasto anche dopo la liberazione di 6.5x55, .308, .30-06, 7x57, 8x57 e altri.
        Il .222 è quindi diffuso e trovi caricamenti commerciali a prezzi compresi tra i 20 (Partizan) e max 60 euro/scatola
        Achetez vos balles 222 Rem chez NaturaBuy au meilleur prix : super promotions, petites annonces et ventes aux enchères, paiement en 3 ou 4 fois sans frais.

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Bongiorno Matteo 1966, qui non siamo in Francia e le cartucce del 222R (surclassato ultimamente dal 223) non sempre sono disponibili nelle armerie nella tipologie che servono, salvo ordinazione e tempi biblici di arrivo. Meglio farsele ! :)
    • TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2847
      • Potenza

Il 6,5x55 è l'ex ordinanza svedese, di Brenneke in 6,5 mm c'è solo il 6,5x64, che in realtà è un derivato del .270 Winchester per restringimento del colletto, visto che tutte le altre quote sono uguali. Qualunque sia il calibro impiegato è opportuno non usare palle FMJ (onnipresenti nei caricamenti commerciali del .223 Remington), poiché attraverserebbero la volpe senza cedere energia e non la fermerebbero subito. Se il recupero della pelliccia non è importante qualunque palla classificata come "varmint" va bene, se invece si devono evitare danni eccessivi alla spoglia è preferibile qualcosa di più resistente, come la Sierra GK # 1390 da 55 grani HPBT, a dispetto del foro apicale relativamente ampio si espande poco, caratteristica confermatami anche da altri cacciatori che l'hanno impiegata sui caprioli.
      Ultima modifica TYPHOON; 22-04-26, 21:38.

Commenta

• matteo1966
        matteo1966 commenta
        Modifica di un commento
        Si certo, pensavo Mauser ma ho scritto Brenneke
    • Maurone1972
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2023
      • 14
      • Roma

Originariamente inviato da toperone1

ho una 30/06 ma non credo sia idonea , quindi ne dovrò acquistare una

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        E perchè non lo sarebbe? 30.06, “from mouse to moose”.

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Prova e tira diritto e vedrai se non è buona :).
        Se dopo, hai anche tu la "carabinite" come tutti noi :) acquistane una in 5,6 0 6 mm.
        Nota: La Remigton faceva delle cartucce x il 30 con compensatore in plastica e palla da 55 gr in cal 5,6 ; velocità attorno ai 1200 m/s. non sperare che riarmi una semiautomatica, ma se ti va di provarle...
    • G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11237
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Dal 1993 ho partecipato attivamente a questa attività specifica sulla volpe.
      Ho provato: 222 Rem., 222 Rem. Magnum, 223 Rem., 22-250, 5,6x50 Magnum e 243 Win.
      Buoni tutti, soprattutto usando palle VMax o Ballistic Tip oppure le vecchie Hdy SPSX per evitare pericolosi rimbalzi e deviazioni dopo un primo impatto.
      Il mio preferito è il 222 Rem. che per 30 anni ha svolto il suo lavoro in modo impeccabile.
      Eviterei come la peste, calibri sopra il 6 mm. inutilmente eccessivi e pericolosi.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• FilippoBonvi
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2018
        • 1036
        • Piacenza
        • Bassotta

In Emilia Romagna per le operazioni in controllo, permesse già da maggio anche con visori notturni, viene specificato il calibro massimo non superiore a 6,5mm. Inoltre la carabina dovrà avere il certificato di arma tarata come per la caccia di selezione.
        Per me è preferibile comunque un piccolo calibro, poco rinculo e possibilità di verificare l’eventuale impatto.
        Con un 30.06 non è facile…

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Il rilevamento, che si spari ad una volpe o ad un alce, è lo stesso. Ed anche la valutazione dell impatto è conseguente.

Per uno specifico approccio al piccolo canide lo .06 non è il calibro d elezione ma se uno possiede solo quello può usarlo tranquillamente se legalmente ammesso dalle norme vigenti a livello regionale ecc.

• FilippoBonvi
          FilippoBonvi commenta
          Modifica di un commento
          “ Il rilevamento, che si spari ad una volpe o ad un alce, è lo stesso “
          Vero, ma converrai che il 223 rilevi molto meno di qualsiasi .30
          Io uso un 6,5 X57R “loffio” ricaricato con palla da 100 grani, ma vedo la volpe che va giù dall’ottica,
          Riesci lo stesso con un 30.06 ? Capisci se la volpe è giù o se si è defilata nell’erba magari ferita ?
          A me hanno insegnato ad usare il calibro e la munizione adeguata al selvatico, ma liberissimo di usare un bellissimo expres in .700N.E

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          caro Filippo, noto una certa vis polemica nel tuo approccio, risposte di pancia e poca attenzione agli altrui scritti.

provo a riformulare semplificando così che tu possa, forse, comprendere: se sono già possessore di una carabina in 30.06 e tale calibro è consentito dalle norme vigenti anche per il prelievo della volpe pur sapendo che non è quello d'elezione per tale esercizio posso utilizzarlo in piena sicurezza senza un ulteriore esborso per l'acquisto di un'arma in calibro specifico per il piccolo canide (che, se non ti fosse chiaro, è sempre la volpe della fiaba di esopo e fedro).

Se colpita, avendo il premuroso cacciatore marcato con esattezza l'anschuss prima dello sparo, si reca sul posto e trova la volpe morta stecchita, eventuali segni di ferimento o, paurissima, di padella.

Poi, se uno volesse soddisfare in modo specifico il suo fabbisogno di attingere la volpe con un calibro più piccolo spendendo ulteriori denari per altra arma, ottica e munizioni ha ampia varietà di scelta come sapientemente dettagliato da Gianluca.

Personalmente ho una certa passione per la volpe e per il prelievo della stessa nel periodo invernale quando la sua pelliccia è al massimo dello splendore perchè ne faccio utilizzo come trofeistica (anche i crani) e per ottenere delle splendide e calde coperte.

Ne discende che presto grande attenzione a preservarle e per far questo ho due opzioni: o piccoli calibri con palla molto (molto) dura (l'esatto contrario delle varmint) o calibri lenti e pesanti che fanno una buona passata e tra questi ho usato ed uso con soddisfazione 30.06, 7x57, 8x57 e (orroreeeeeeeee) anche 9.3x62 perchè la volpe è sciaguratamente passata di lì mentre ce lo avevo in mano (il 9,3, non altri ammenicoli)...

per concludere: se il nostro amico vuole trovare un pretesto per prendersi un nuovo giocattolo segua i consigli di Gianluca che si sovrappongono ai miei nello specifico.

se invece volesse tenersi in mano il suo .06 sappia che va benissimo. e che una volpe sparata con quello è morta allo stesso modo di una sparata con un 222.

ps ho chiesto a Livia1968 di caricare la foto di una "copertina" di volpe. Tutte raccolte con i calibri più sopra citati.
          Ultima modifica toperone1; 23-04-26, 16:27.
      • Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6525
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Come richiesto da Paolo nel commento 7.5

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Io la metterei girata dalla parta contraria e nudo sotto :):):)

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          Paolo come Hugh Hefner insomma😂🤣😂

Ps. Hai capito i nocivi che risorsa sono???!!!

• hunter65
          hunter65 commenta
          Modifica di un commento
          Splendida!
      • Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6525
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

7x64 vs volpe

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Volpe che portava un piccolo di capriolo tra le fauci. Giugno 2021 mi par di ricordare.

Invece ricordo benissimo la palla: tig da 177gr.
      • MK1
        • Jun 2025
        • 103
        • torino

se proprio -06 deve essere che sia in .25!!!!!
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volpe.jpg 
Visite: 422 
Dimensione: 129.4 KB 
ID: 2462392
        questa la mia plasticona tuttofare in 25-06, e volpe abbattuta a 165m
        File allegati
        You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 1 photos.

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          sono un fan del 1/4 di pollice; in tutte le sue declinazioni.
      • TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2847
        • Potenza

Che arma è la .25-06 della foto sopra? Personalmente ai vari 0,257" preferisco i 6,5 mm (0,264") poiché le palle hanno C.B. più elvati, ma una 75 grani nel .25-06 non mi è mai dispiaciuta per uso "varmint" a media distanza (oltre preferisco le 0,264" da 120 grani in su). Le Remington Accelerator (se ancora si riescono a trovare) erano disponibili in .30-30, .308 e .30-06, ovviamente il più veloce era quest'ultimo, ma non so che livello di precisione riuscessero ad ottenere. Volendo ci sono anche i sabot della J. D. per caricare le palle da 0,224" in casa per i vari 0,308", una volta li spedivano anche da noi, oggi non so se fanno storie con l'ITAR, vi metto i link:

@ Toperone: ho preso qualche volpe anche con .308 (palle Scenar) e 8x68 (Speer Hot-Cor), diciamo che la conservazione della pelliccia non sempre era garantita...

Commenta

• MK1
          MK1 commenta
          Modifica di un commento
          una modestissima marlin xl-7, con un ancor piu modesto leupold vx1 3-9x50, sono anni che utillo principalmemte palle della hasler ariete da 98grani caricate con vihtavuori n160, non il massimo per la volpe ma fenomenali per il capriolo e camoscio.
          sebbene dicono che il 25-06 sia erratico e mal digerisce alcune cariche io mi sono sempre trovato bene con numerose tipi di palle partendo dalla sierra varmit da 75 grani arrivando alle hpbt da 100, nel mezzo barnes ttsx e hp da 85, caricamenti commerciali della federal con palla orix e remington; a caccia prima della hasler utilizavo solamente le nosler partition

• NICO974
          NICO974 commenta
          Modifica di un commento
          25-06 gran calibro, il mio primo da selezione, da quando ho cominciato a ricaricare e dopo una prima sperimentazione e conoscenza con diverse prove, sono riuscito a falre fare rosate eccezionali, 1/2 moa, con palle da 90-100-110 e 117gr, mi sembra incredibile come aggiustando carica e lunghezza sia versatile, nonostante abbia un buon numero di carabine in calibri diversi, questa è l'unica che non mi è mai venuto in mente di cambiare.

• MK1
          MK1 commenta
          Modifica di un commento
          io purtroppo dovro integragli un'altra carabina perche nel mio ca il calibro minimo per il cervo è 7mm
          invece quando esco al cinghiale solitamente prendo l'altra mia marlin a leva in 444.
          cmq trovo che il 25-06 sia un gran calibro e come ho detto in altre discussioni tra arma e ottica non supero i1000€ e ha prestazioni eccelente per la caccia, ma anche al poligono qualche sassolino dalla scarpa me lo sono talto
      • Maurone1972
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2023
        • 14
        • Roma

Originariamente inviato da toperone1

devo acquistarla !

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          allora, se proprio "devi", prendi un 6.5x55

• FilippoBonvi
          FilippoBonvi commenta
          Modifica di un commento
          Alleluia
          Ma suggerirla prima no ?

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          No, non prima di aver avuto chiaro che l'amico Maurone "deve" acquistare una carabina nuova.

Perché quella che già possiede va benissimo. Ma se "deve"...
      • Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1916
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

In che regione andrai a eseguire le operazioni di controllo? Verifica che non ci siano limiti massimi di calibro.

in ogni caso se devi farti un arma specifica per la volpe io andrei sulla famiglia dei 22 con un occhio di riguardo per il 223

Commenta

• Maurone1972
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2023
          • 14
          • Roma

Originariamente inviato da Luca1990
          In che regione andrai a eseguire le operazioni di controllo? Verifica che non ci siano limiti massimi di calibro.

in ogni caso se devi farti un arma specifica per la volpe io andrei sulla famiglia dei 22 con un occhio di riguardo per il 223
          regione lazio e umbria

Commenta

• Maurone1972
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2023
            • 14
            • Roma

[QUOTE=Maurone1972;n2463422]

devo acquistarla !
            [/toperone1 mi puoi delucidare meglio con la tua risposta ? grazie mille

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Quale parte? Quella in cui dico che se hai una 30.06 va benissimo e non devi per forza comprarne una, quella in cui dico che sono d’accordo con GG che se la devi usare solo per la volpe il 222 è il top oppure quella in cui consiglio una giusta via di mezzo indicando il 6,5 svedese che va bene anche per capriolo e calvi di cervo o daino?

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..