Merlo pezzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Merlo pezzato

Tempo fa mi è capitato di vedere in un boschetto un po' di merli, e uno di questi aveva delle piume bianche, sulla coda, sulle ali e sulla schiena. Non sembrava sporco, erano proprio piume bianche. Per il resto era uguale ai compagni.. Non sembrava malato, anche perché volava bene e cantava allegro.. Mutazione?
    Chiedo ai più esperti.. grazie in anticipo
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    ne sparai uno anni fa, e anche un mio amico confermo' di averne ucciso uno. Credo che sia un problema genetico di mutazione albina.
    Vincenzo

Commenta

• Prince
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 2481
      • Velletri(RM)
      • spinone e breton

Anni fà anke vicino casa di mio zio c'era un merlo del genere, lo chiamavamo penna bianca, cmq anke secondo me è come dice Vingiul!!!
      Damiano B.

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

E' un fenomeno non così raro di albinismo. Capita anche per gli storni e per molti altri uccelli. A volte si tratta di qualche penna, altre di qualche zona del corpo più estesa, altre ancora di un fenomeno esteso a tutto il corpo.
        Una merla parzialmente albina nidificò tre anni fa nel mio giardino.
        Mi è capitato di vedere perfino una rondine completamente bianca che svolazzava tranquillamente in mezzo ad altri esemplari invece normali della stessa specie.

Commenta

• madonna
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3685
          • Germania, 74731 Walldürn
          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
          Tempo fa mi è capitato di vedere in un boschetto un po' di merli, e uno di questi aveva delle piume bianche, sulla coda, sulle ali e sulla schiena. Non sembrava sporco, erano proprio piume bianche. Per il resto era uguale ai compagni.. Non sembrava malato, anche perché volava bene e cantava allegro.. Mutazione?
          ... anch io ha visto alcune bianchi in Germania! ciao Madonna

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1206
            • m

grazie delle spiegazioni!

Commenta

• tonyc11
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2011
              • 1081
              • palermo
              • breton

Non è albinismo, altrimenti sarebbe uniformemente bianco con gli occhi rossi, ci sono due spiegazioni o si tratta di animali anziani in cui si fissano male le melanine sulle piume e quindi alcune sono depigmentate e non avendo lipocromo appaiono bianche oppure essendo un animale stanziale si accoppiano spesso in consanguineità e possono verificarsi delle mutazioni dovute a singolo gene( non è questo caso) od ad una multifattorialità (geni quantitativi) che possono provocare acianismo parziale; in cattività si è riusciti in alcune specie accoppiando degli animali pezzati(parzialmente acianici) ad otteneri animali bianchi ad occhio nero ciao.

Commenta

• AmoSlade
                • Oct 2011
                • 110
                • Castione della Presolana
                • Segugio Italiano

Qualche anno fa ce n'era uno non lontano da casa mia tutto nero con la testa bianca ma non me ne intendo di genetica...in qualche fiera invece mi è capitato di vedere alcuni esemplari completamente albini, tutti bianchi con gli occhi rossi...ciao

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4271
                  • Arzignano, Vicenza

Non e' rarissimo vederne , io al tempo che cacciavo a cappanno ne avevo anche in gabbia uno o due . credo sia una forma parziale di albinismo , anche non presente sin dalla nascita , piu' facile in qualche soggetto piu' avanti negli anni .
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• helpcomputers
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 1649
                    • ATC fi4
                    • setter

merlo parzialmente albino
                    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• _Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1582
                      • Abbadia L. - Lecco

potrebbe trattarsi di una mutazione genetica.
                      (ce ne sono molte, alcune più frequenti, altre meno...)
                      oltre alla mutazione "albino" dovrebbe esistere anche quella "pezzata" (la foto postata da helpcomputers)

qui trovate qualche foto in più:http://crosvarenna.blogspot.com/2008...lo-albino.html

Commenta

• evangelista

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                        Ciao NaYrOn nulla di strano;sai circa 10 anni fà mi trovavo a caccia con il mio amico cicalone dalle parti di orvino, non sò se conosci la zona, e propio lui abbattè un merlo albino rimanemmo stupiti se non esterefatti; in seguito domandando ai più ansiani cacciatori ci risposero che era possibile, raro ma possibile, per cui sicuramente ti sarai imbattuto in un merlo il cui genoma avrè sicuramente linee albine. Un saluto evangelista.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1206
                          • m

Grazie a tutti per le risposte. Cercando su internet ho trovato qualche foto di merli parzialmente bianchi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..