Il Tordo trovato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4252
    • Arzignano, Vicenza

Il Tordo trovato

Si era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...

E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe " ( Passeri ) , tanto da essere considerate nocive per l' agricoltura !

Venivano cacciate con mille diavolerie , dalle antiche " Selegare " manuali , a quelle fatte con un bidone e cento e piu' chioccoli azionati da uno spago fatto girare da una cremagliera con dei pedali dal capanno , alla gabbia apposita , da me mai usata , ora certamente da galera , dove tanti passeri erano stati rinchiusi e potevano mangiare da un solo piccolo beverino ed allora , affamati ed arrabbiati , cantavano , attirando i loro simili nelle piante di buttata .

La cosa meravigliosa e mai compresa e' che , quando erano cacciabili , i passeri venivano presi in enorme quantità , anche 100 e 200 in un solo giorno , mentre ora che sono protetti da vari lustri , sono svaniti !!!

Un bel giorno io ed il mio amico Dario si era a siepi , inseguendo qualche Tordo ed i vari Merli , ma che conoscevano da tempo le nostre bellicose intenzioni e , per questo , molto furbi !

Ricordo di un Merlo visto appoggiarsi in un alberello ancora ben fronduto , andiamo subito li' , uno per lato ed inizio a scuoterlo con forza .
    Nulla !

Riprovo , ma niente vola via ... Ci allontaniamo un po' delusi , pensando che il furbo uccello sia volato via basso senza che lo scorgessimo ...

Ma , fatti neanche 100 metri , una sonora risata ci fa' girare , il Merlo che vola via dall' albero !

Dopo poche centinaia di metri , nei pressi di un capanno fisso , un Tordo , tenta di volar via , ma le ali rovinate dalla gabbia , non permettono i voli che lui vorrebbe e svolazza da cespuglio in cespuglio , ora correndo , ora tentando di nascondersi .

Senza alcun cenno io e Dario iniziamo a rincorrere l' ambita preda , sicuramente sfuggita dal capannista e , certamente dal gran valore canoro !

Dopo piu' di un' ora di corse e di agguati , dove quella bestia di Tordo ci aveva sempre fatto fessi per un solo soffio , prendo la doppietta e gli sparo un colpo .

Allora muori maledetto se non riesco a prenderti !!!

Il Tordo , sentito il botto e , penso , anche i pallini fischiargli vicino , si ferma.

E si fa raccogliere come fosse ammaestrato , " Questo spara ! Mi arrendo . " avrà pensato .

Controlliamo sotto le piume , soffiando piano , nulla , manco un goccino di sangue .

Illeso .

Bene , dico a Dario questo Tordo va messo subito in gabbia assieme agli altri e Sabato si va a capanno e lo si prova !

Cosi' facemmo .

A quel tempo , mentre attendavamo l' alba , fumavo con particolare gusto quella prima Marlboro accesa nel capanno , finito di postare gabbie , stampi e zimbelli .

Si attendevano i primi raggi di sole , mentre qualche richiamo iniziava a verseggiare .

Ad un certo punto il Tordo nuovo inizia a gridare disperato !

" Corri Dario , che qualche rapace , od una Faina , od un Serpente , deve essere sulla sua gabbia !!! "

Corriamo fuori con i fucili pronti , ma nulla , non c' era nulla ...

E alcuni Tordi volano via dai pressi di quel pazzo di Tordo !

Non subito ancora , ma dopo qualche suo sberciare disperato , capimmo cosa fosse lo Schiamazzo e quanto fosse valido come richiamo !!!

Passarono 20 , o forse 25 anni e , non ricordo piu' come , o dove , incontrai un tizio , che , parlando , era lui quel capannista dove trovammo quel Tordo ...
    Gli dissi che lo prendemmo e anche come e che poi quel Tordo gridava disperato , senza motivo , che era matto ...

E lui mi rispose :

"Proprio per questo lo liberai un Sabato a mezzodi' , stanco di andare fuori a vedere , proprio quando c' erano i Tordi messi , che caspita avesse .... "

Bei ricordi che mai torneranno !!!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Bellissima.
    Ed aggiungo che la caccia è anche e soprattutto questo. Ricordi indelebili nella nostra testa.

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2100
      • Milano

Piccole...grandi cose che solo i contagiati ed inguaribili a vita dal folletto venatico possono capire, apprezzare e...emozionarsi.
      [:-golf]
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mi ha colpito il ricordo del capanno di primo mattino, quando tutto è pronto, richiami a posto, ogni altro particolare approntato: tra qualche minuto comincerà una nuova giornata di caccia e tu ti fumi una sigaretta in pace col mondo e pronto a ricevere quel che verrà. Adesso che la caccia alle allodole è da qualche anno finita, dalle mie parti, mi manca, quella sigaretta (che fumavo con mio padre)!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..