Lupus (italicus?)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2079
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Lupus (italicus?)

Sulle Alpi Marittime è sempre più presente, essendo proprio qui "improvvisamente" ricomparso ormai 10/12 anni fa.

Domenica scorsa, complice la pochissima neve presente quest'anno in quota, ho fatto insieme con mia moglie e i bimbi una lunga camminata lungo una cresta tra i 2.100 e i 2.300 metri e i segni della sua presenza sono ovunque. Speriamo che nelle condizioni di questo strano inverno i nostri amati ungulati (camoscio e capriolo) riescano a difendersi a sufficienza.

Allego un paio di foto con le loro grosse zampe e lo sterco ben pieno di pelo (che, seppur strano visto la quota, han tutta l'aria di essere setoloni di cinghiale).

Saluti a tutti
    matteo
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • sergiom

Originariamente inviato da matteo1966
    Sulle Alpi Marittime è sempre più presente, essendo proprio qui "improvvisamente" ricomparso ormai 10/12 anni fa.

Domenica scorsa, complice la pochissima neve presente quest'anno in quota, ho fatto insieme con mia moglie e i bimbi una lunga camminata lungo una cresta tra i 2.100 e i 2.300 metri e i segni della sua presenza sono ovunque. Speriamo che nelle condizioni di questo strano inverno i nostri amati ungulati (camoscio e capriolo) riescano a difendersi a sufficienza.

Allego un paio di foto con le loro grosse zampe e lo sterco ben pieno di pelo (che, seppur strano visto la quota, han tutta l'aria di essere setoloni di cinghiale).

Saluti a tutti
    matteo

Complimenti per le foto, buona notizia.

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da matteo1966

Saluti a tutti
      matteo
      Ciao Matteo, complimenti per le foto, per i tuoi bimbi e per i tuoi monti, quelle impronte le conosco bene e sai come la penso.[:-golf]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• tommaso87
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 957
        • Grosseto, Toscana.

il lupo delle alpi marittime di italiano non ha niente ci sono studi che lo provano, discendono da lupi americani tenuti in recinti in Francia e poi liberati
        viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• marco terraschi
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 1736
          • cerveteri (rm)
          • setter-olivia

che strano?[:-bunny]anche dove caccio con la mia squadra nello spoletino val nerina sono ricomparsi 10-12 anni fa aumentando in modo esponenziale.Ormai e' usuale avvistarli durante le battute mentre si allontanano furtivi ma non troppo passandoti a pochi metri piu preoccupati dei cani che degli umani.Gli esemplari osservati sono sia giovani che grossi adulti a volte solitari a volte in 3-4 esemplari,col mantello che varia dal rossastro al grigio scuro quasi nero.Abbiamo notato che i cinghiali tendono a imbrancarsi e a tenere il fermo molto di piu e' sono diventati molto piu aggressivi verso i cani.E non ci vengano a prendere in giro i verdastri,noi siamo in montagna tutto l'anno conosciamo benissimo gli animali e di ogni specie sappiamo dove sono e quanti sono[stop]

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Comincia ad essere presente in discreto numero anche nella mia zona.
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• giulio pernarella2
              • Nov 2009
              • 133
              • Monte san Biagio lt
              • segugi maremmani

Originariamente inviato da tommaso87
              il lupo delle alpi marittime di italiano non ha niente ci sono studi che lo provano, discendono da lupi americani tenuti in recinti in Francia e poi liberati
              Sarebbe molto interessante sapere le fonti di questi studi.
              Il lupo è un animale opportunista e personalmente ipotizzo che l'aumento dei lupi in Italia sia dovuto all'aumento di zone protette e ungulati .
              Che poi si sia creato in questi ultimi anni, un ibrido randagio/Lupo Appenninico o Lupo americano/Lupo Appenninico più prolifico, come d'altronde è già accaduto poi al cinghiale Maremmano/Ungherese, può essere, ma questa da parte mia, ripeto, è solo una ipotesi ed è tutta da dimostrare. Ci vorrebbe un esperto.
              Ciao a tutti.
              “La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

belle foto! il lupo è realtà, da noi si iniziano a sentire avvistamenti nell'immediata vicinanza della città...

Commenta

• tommaso87
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 957
                  • Grosseto, Toscana.

l'ho sentito ha un servizio sul lupo andato innonda si caccia e presca di sky l'anno scorso
                  viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Dedoken
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 2200
                    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Anche in alta val staffora sono comparsi, l'anno scorso avevo trovato le tracce sulla neve di un solo animale, passato anche vicino alle case. quest'anno in assenza di neve non ho visto tracce, ma mi hanno detto che a dicembre un branco ha sbranato due capre al pascolo. il solitario ha messo su famiglia. Non peraltro visto o sentito di comportamenti diversi della selvaggina.
                    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

Il lupo nelle alpi marittime arriva sia dalla Francia, che dagli appennini, .. nelle Alpi Marittime e Cozie ci sono stati parecchi avvistamenti, anche testimoniati da foto, .. io ho visto fin'ore (nelle foto) solo lupi che sembrano italiani, interessante come ha detto un altro utente, sapere la fonte dell'informazione sul rilascio di lupi americani in Francia (non voglio sollevare polemiche, ma solo informarmi su questo splendido animale)

Commenta

• alnegher
                        ⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 586
                        • Roma, Roma, Lazio.

in zona Fiumicino e Maccarese ce ne sono diversi ormai da tempo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Trovato morto nel novembre 2008, in Toscana centrale, sul ciglio di una strada sterrata di campagna, verosimilmente travolto da un veicolo; foto fatte dalla locale Polizia Municipale che me le hanno cortesemente fornite in copia.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Anke dalle mie parti su di una via ke passa nel parco dei castelli romani è stato ucciso un lupo con la makkina e da Roma siamo in linea d'aria a una 25ina di km!!!!
                            Damiano B.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 1206
                              • m

Alla faccia che dentini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..