guardie volontarie al lavoro
Comprimi
X
-
guardie volontarie al lavoro
Dopo le nevicate delle settimane scorse alcuni giorni fa mentre giravo per la provincia di bologna vedo alcuni signori in divisa armati di pale salire in un campo. mi fermo e chiedo chi siano: mi rispondono di essere guardie volontarie Arci caccia (ho messo l'associazione puramente per dovere di cronaca non per aprire polemiche tra di noi del tipo quelli c'erano e gli altri no). Questi signori, che meritano il plauso di tutti noi penso, volontariamente hanno spalato diversi metri di campi sepolti nella neve, liberando le mangiatoie per gli animali, riempendole poi con granoturco e orzo. Uno di loro mi ha fatto notare che non portavano fieno perchè visto che la caccia di selezione agli ungulati è ancora aperta qualche furbo avrebbe potuto usufruire del foraggiamento per facilitarsi il prelievo. Ora mi chiedo ma i nostri anticaccia perchè non erano a spalare anche loro per i loro amati animaletti indifesi, perchè non si sono rimboccati le maniche come questi signori? Ai posteri l'ardua sentenza. Concludo cheidendo se altri gruppi sparsi per il Bel paese hanno svolto simili attività. Stavolta bisogna che lo dica : Grazie Guardie! -
Sono bravi solo a fare azione di disturbo, propagande inutili, offese gratuite in pubblico... (vedi gli striscioni di Vicenza... [giu])
Il loro "attivismo" (come lo definiscono) è solo questo. Per il resto se ne fregano altamente!I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon -
Chiedo scusa, ma la caccia di selezione deve essere facilitata, perchè il suo scopo principale non è quello di produrre emozioni di caccia, ma salvaguardare le popolazioni animali, deve essere tranquilla, comoda ed impeccabile nella scelta dei soggetti da abbattere, quindi praticarla da un'altana a ridosso di una stazione di foraggiamento o una salina è la condizione migliore per garantirne l'efficacia.
IvanCommenta
-
straquoto....
Purtroppo secondo me servono solo a questo...SELESEGUGISTA [fiuu]Commenta
-
Chiedo scusa, ma la caccia di selezione deve essere facilitata, perchè il suo scopo principale non è quello di produrre emozioni di caccia, ma salvaguardare le popolazioni animali, deve essere tranquilla, comoda ed impeccabile nella scelta dei soggetti da abbattere, quindi praticarla da un'altana a ridosso di una stazione di foraggiamento o una salina è la condizione migliore per garantirne l'efficacia.
Ivan
Io invece ragiono diversamente, salvo che in situazioni particolari dovrebbe essere vietata come ogni altro tipo di caccia per evitare che appunto possano essere abbattuti animali in situazione di forte debilitazione a causa della mancanza di cibo.....se e' vietata per tutte le altre cacce perche' dovrebbe essere aperta per questa?
Un plauso alle guardie in questione!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Quoto in pieno quanto detto da Cicalone ma aggiungo un grande plauso anche a Gianmauro per quello che ha fatto !!!!Io invece ragiono diversamente, salvo che in situazioni particolari dovrebbe essere vietata come ogni altro tipo di caccia per evitare che appunto possano essere abbattuti animali in situazione di forte debilitazione a causa della mancanza di cibo.....se e' vietata per tutte le altre cacce perche' dovrebbe essere aperta per questa?
Un plauso alle guardie in questione!

Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
D'accordo con Mithril, perchè in selezione tu hai già il capo da abbattere e non ne puoi fare di più (legalmente dico); altri punti a favore del foraggiamento sono, a) puoi monitorarne diversi e scegliere meglio il capo da abbattere; b) messi in luoghi visibili (prati) limiti il bracconaggio. Punto a sfavore è invece la facilitazione dei predatori.
Poi, che in un periodo di nevicate o altre crisi climatiche anomale, che potrebbero far sballare i numeri delle stime di mortalità media, anche la caccia di selezione andrebbe chiusa, è un altro conto.
CiaoCommenta
-
Perché il lavoro è fatica, la fatica è sudore e sudare fa male!
Molto meglio starsene chiusi al caldo a organizzare qualche loro manifestazione o a studiare come far soldi senza sgobbare, e loro in questo sono sempre stati molto bravi.
Degli animali e della neve? Chissenefrega! D'altronde non sanno nemmeno cosa sia una starna o una cotorna, figurati te se gliene frega qualcosa.
Per farti un esempio: se gli chiedi le differenze tra daino, cervo e capriolo non la sanno, per loro esiste solo quell'essere che definiscono Bambi!
(non è uno scherzo, sarebbe bello fare un sondaggio!)
Dalle mie parti so che qualche guardia volontaria ha fatto qualcosa, così so di per certo anche molti cacciatori, naturalmente questi ultimi tutto a spese proprie!Commenta
-
[QUOTE=maxmurelli;722639]Perché il lavoro è fatica, la fatica è sudore e sudare fa male!
Molto meglio starsene chiusi al caldo a organizzare qualche loro manifestazione o a studiare come far soldi senza sgobbare, e loro in questo sono sempre stati molto bravi.
Degli animali e della neve? Chissenefrega! D'altronde non sanno nemmeno cosa sia una starna o una cotorna, figurati te se gliene frega qualcosa.
Per farti un esempio: se gli chiedi le differenze tra daino, cervo e capriolo non la sanno, per loro esiste solo quell'essere che definiscono Bambi!
(non è uno scherzo, sarebbe bello fare un sondaggio!)
ciao a tutti,sono Barbel volante,sono iscritto da una settimana o poco più e non sono uno dei più pratici nel messaggiare....sono super daccordo con questo messaggio!vorrei mettere la signora,o meglio,quella capra della Brambilla a spalare la neve x gli animali che muoiono di fame.....[:-bunny]Commenta
-
A pensarci bene non la vedo male in tailleur senza braghe a spalar la neve[:-bunny][:D][:D][:D][:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Una volta un ambientalista mi disse che a causa dei cacciatori non si vedevano più aquile. Io gli risposi che se non si svegliava di mattino presto e saliva come il sottoscritto su per le montagne, l'unica aquila che poteva vedere era quella del Fernet Branca quando verso mezzogiorno c'era la pubblicità.
Comunque complimenti a queste persone che nel momento del bisogno si sono rimboccate le maniche per dare un aiuto.
Saluti Ultimo Francini'sCommenta
-
Personalmente ho fatto ................nulla di concreto.
Ho fatto telefonate, ho chiesto se era previsto qualcosa, se potevo dare una mano ma............ nessuno aveva programmi. Nulla di nulla. Io ho una zona di un migliaio di ettari e....come intervengo da solo ?
L'unica cosa che ho fatto, domenica, mettere le ciaspole e girare per ore nella mia zona (solo nelle ore centrali, mantenendomi sempre lontano da boschetti e ripari, almeno per non aggravare la situazione spaventando gli animali e aggiungendo ulteriore stress).
Ho visto tantissime tracce e anche qualche animale.
Insomma....cosa ho fatto più di una Brambilla ? onestamente ben pocoCommenta
-
Perche' secondo te sanno che animale e' BAMBI????????????????????????????????????????????? ?????Perché il lavoro è fatica, la fatica è sudore e sudare fa male!
(non è uno scherzo, sarebbe bello fare un sondaggio!)!
D'altronde neanche chi ha scritto la fiaba aveva le idee chiare...
BAMBI= cerbiatto (CERVO giovane)
la storia:
BAMBI,storia di un capriolo..............
ho detto tutto[:-clown]Commenta
-
Premetto che forse avrei dovuto "quotare" cicalone.D'accordo con Mithril, perchè in selezione tu hai già il capo da abbattere e non ne puoi fare di più (legalmente dico); altri punti a favore del foraggiamento sono, a) puoi monitorarne diversi e scegliere meglio il capo da abbattere; b) messi in luoghi visibili (prati) limiti il bracconaggio. Punto a sfavore è invece la facilitazione dei predatori.
Poi, che in un periodo di nevicate o altre crisi climatiche anomale, che potrebbero far sballare i numeri delle stime di mortalità media, anche la caccia di selezione andrebbe chiusa, è un altro conto.
Ciao
Mi sembra che molti cacciatori tendano a "ragionare" ancora un po' troppo su basi emotive (che magari definiscono "etiche"), o di quel comune "buon senso", che fanno spesso a cazsotti con la gestione scientifica di ambiente e fauna.
Siamo italiani, e purtroppo la ns carenza di cultura in certi settori che necessitano basi scientifiche rappresenta 1 dei ns > talloni d'achille.
Le guardie in questione hanno detto 1 gran fesseria, anzi + di 1, e questo e' a dir poco preoccupante.....
Certo che se i cacciatori potessero iniziare a ragionare un po' + in termini di "mortalita' sostitutiva", anziche' aggiuntiva, sarebbe gia' 1 bel passo in avanti!
---------- Messaggio inserito alle 05:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 AM ----------
E' veramente avvilente il grado di profonda incultura che serpeggia fra l'italico popolo.Perche' secondo te sanno che animale e' BAMBI????????????????????????????????????????????? ?????
D'altronde neanche chi ha scritto la fiaba aveva le idee chiare...
BAMBI= cerbiatto (CERVO giovane)
la storia:
BAMBI,storia di un capriolo..............
ho detto tutto[:-clown]
Del quale, purtroppo, fanno parte anche i cacciatori: certo che fra 1 di noi ed un animalaro di citta' gia' c'e' un abisso, ma rimarrebbe purtroppo ancora tanto da fare, come dimostrano le amenita' pronunciate dalle guardie e certi relativi commenti che qui si leggono....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da bellg1Buonasera , come da titolo qualche sera fa durante un controllo ho subito una vera e propria "imboscata"! Mi sono fermato a chiacchierare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Vorrei aprire questa discussione per fare un quadro delle varie associazioni che o nel loro statuto o nelle loro reali azioni sono contro la caccia. ...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Vi siete mai chiesti se i giudizi di molti appassionati dipendono anche dalla suggestione verso un brand specifico? Bene, questa volta...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da l'ingleseSi e' tenuta la Settantanovesima Edizione di Classiche a Quaglie nella caratteristica zona montana del Monte Petrano!
Un importante evento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseSi era a tavola in un bel ristorante per il pranzo , avevo appena fatto coprire la mia Alice !
Una Pointer che mi aveva irretito per la...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta