Consiglio per un cane speciale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco terraschi
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 1736
    • cerveteri (rm)
    • setter-olivia

Originariamente inviato da ettore
    ma come non conta la razza?le caratteristiche di razza indicano carattere velocita' addestrabilita metodo di lavoro,a seconda di cio' che ho bisogno guardero' la razza che piu' fa' al mio caso,eccome se conta la razza.
    un cane di razza e' indubbiamente avvantaggiato per questioni di selezione cinegenetica ma cio non toglie che si trovano belle sorprese anche tra gli umili meticci[:-golf]

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2603
      • Cairo Montenotte - Savona -
      • bracco italiano _ bracco francese

se devo spendere soldi e tempo x ottenere un qualche cosa,cerchero di partire con le maggiori garanzie di riuscita possibili,non di certo alla fortuna ed alle possibili sorprese.
      Chi si dedica a questa attivita non ha tempo da perdere con cani di non certa riuscita.ciao[:-golf]
      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• marco terraschi
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 1736
        • cerveteri (rm)
        • setter-olivia

se devo spendere soldi e tempo x ottenere un qualche cosa,cerchero di partire con le maggiori garanzie di riuscita possibili,non di certo alla fortuna ed alle possibili sorprese.
        Chi si dedica a questa attivita non ha tempo da perdere con cani di non certa riuscita.ciao[:-golf]
        hei amico io ho solo espresso un parere l'unico depositario della verita assoluta e' l'onnipotente io sono solo un uomo.ciao[:-golf]pace[:D]

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da paolohunter
          Vorrei mettere alla prova gli esperti di cinofilia con una domanda un poco diversa.

Mio figlio è Vigile del Fuoco.
          Gli hanno chiesto se vuol fare il corso per "unità cinofila" (chissà se si dice così). Insomma, lui e un cane, specificatamente addestrati al soccorso in caso di calamità di vario genere (persone scomparse, terremoti, ecc..).

Secondo voi.............quale razza è più adatta allo scopo ? [:-glass]
          Ho visto, molto diffusi, i labrador, ma anche pastori tedeschi e pastori belgi, soprattutto i Malinois. Questi ultimi molto usati dalla polizia di mezzo mondo.
          Sulla scena del ritrovamento di Melania Rea, durante un servizio del TG ho visto un drahthaar.

Originariamente inviato da giulio pernarella2
          Il cane lupo italiano !!!
          http://www.lupoitaliano.it/
          Ho letto le prime notizie, riguardo la selezione di questa razza, quasi 30 anni fa e ancora, forse, è in alto mare. Ci riuscirà a crearla realmente la nuova razza?
          Ultima modifica Donato Scalfari; 24-02-12, 16:30.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Aquila
            • Jan 2009
            • 181
            • Treviso

Originariamente inviato da marco terraschi
            ottima idea ma ottenerne uno e' piuttosto difficile[:D]
            il cecoslovacco va altrettanto bene ;) però va tirato su ottimamente
            Ciao da Roberto, neopatentato
            lupofilo
            la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da 3n37
              Mio figlio è un volontario della croce verde e sta facendo un corso per la ricerca delle persone disperse, lo affianca il nostro cane una bellissima femmina di labrador di 11 mesi, cane molto adatto , per fare questi corsi non è tanto questione di razza ma di soggetto specifico , ovviamente ci sono delle razze avvantaggiate, vedi quelle adottate per la guida delle persone ciecheò

scusa ma giudicarla ad 11 mesi credo sia un po' prematuro...
              cmq il naso ce l'hanno tutti, io ho fatto p civile per un po' ho amici che continuano nel settore.
              Il labrador è scelto perchè un cane naturalmente obbediente, versatile e con buone capacità di concentrazione.
              Senz'altro una scelta possibile. Se si fanno macerie seriamente però (non superficie) i soggetti più piccoli e agili sono avvantagiati.

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

ettore io però non ho capito in che ramo vuoi impiegarlo. Su superficie, come ti dicevo penserei subito alle razze nate per la traccia (annoveriano - bavarese) o a razze molto usate anche per la traccia (segugi slavi, jagd e cani tipo drahthaar, munsterlander...). Io posso dirti, sulla cucciolata di kopov che ho seguito, che i soggetti portati fuori, hanno la naturale tendenza a seguire una pista e a non mollarla... Una dote così naturale non l'ho vista in nessun'altra razza (premetto che non ho seguito da vicino né annoveriani né bavaresi) e ne bazzico tante. Lo fanno se capiscono e glielo insegni... loro lo fanno e basta da soli!
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• nettuno56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1047
                • firenze
                • setter inglese

Originariamente inviato da giulio pernarella2
                Il cane lupo italiano !!!
                http://www.lupoitaliano.it/
                Io l' ho posseduto in affido, è un cane eccezionale
                sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Giampaoletti
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 1863
                  • Ascoli Piceno

Immagino che anche in questo caso (prot.civ.,ricerca persone)occorrerà tener presenti le qualità dei genitori e rivolgere la propria attenzione per compiere la scelta a correnti di sangue sperimentate nel settore.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Giampaoletti
                    Immagino che anche in questo caso (prot.civ.,ricerca persone)occorrerà tener presenti le qualità dei genitori e rivolgere la propria attenzione per compiere la scelta a correnti di sangue sperimentate nel settore.
                    umm non ci sono correnti sperimentate nel settore. Tieni conto che il livello cinofilo di molti praticanti, sebbene armati di buona volontà è drammaticamente basso...
                    Non si può parlare di linee di sangue specifiche ma si può parlare di razze che svolgono lavori simili (es razze impiegate sulla traccia di sangue) e correnti da lavoro (in qualsiasi razza). Il fatto che i genitori di un eventuale cucciolo svolgano una qualsiasi attività cinofila significa che la selezione è stata fatta tenendo conto anche del temperamento dei soggetti. Meglio quindi privilegiare linee da lavoro che non linee da expo'.
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• onesimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1129
                      • scafa
                      • segugi italiani nero-focati

anch'io sono del parere che dipende dal soggetto...
                      nessuno ne ha parlato,nessuno l'ha ripreso e mandato in onda ma cio' che ha fatto una femmina di BOXER all'AQUILA...nn ha prezzo..................................

Commenta

• ettore
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 2603

Originariamente inviato da marco terraschi
                        hei amico io ho solo espresso un parere l'unico depositario della verita assoluta e' l'onnipotente io sono solo un uomo.ciao[:-golf]pace[:D]

forse mi hai frainteso,anche io ho espresso la mia opinione,senza rancore,ciao.

Commenta

• camomilla65
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 6838
                          • ROMA (Tuscolano)

Personalmente opterei per quelle razze predisposte sia a lavorare in traccia sia a vento, questo perchè ogni calamità è differente dall'altra. Ricercare dei dispersi sul terreno è differente dal ricercarli sotto delle macerie. Per mie esperienze preferirei un Pastore T., un Malin o un Labrador perchè sò come lavorano, ma non posso fare dei confronti con quelle da caccia citate perchè non le conosco!
                          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2603

Originariamente inviato da Rossella
                            scusa ma giudicarla ad 11 mesi credo sia un po' prematuro...
                            cmq il naso ce l'hanno tutti, io ho fatto p civile per un po' ho amici che continuano nel settore.
                            Il labrador è scelto perchè un cane naturalmente obbediente, versatile e con buone capacità di concentrazione.
                            Senz'altro una scelta possibile. Se si fanno macerie seriamente però (non superficie) i soggetti più piccoli e agili sono avvantagiati.

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

ettore io però non ho capito in che ramo vuoi impiegarlo. Su superficie, come ti dicevo penserei subito alle razze nate per la traccia (annoveriano - bavarese) o a razze molto usate anche per la traccia (segugi slavi, jagd e cani tipo drahthaar, munsterlander...). Io posso dirti, sulla cucciolata di kopov che ho seguito, che i soggetti portati fuori, hanno la naturale tendenza a seguire una pista e a non mollarla... Una dote così naturale non l'ho vista in nessun'altra razza (premetto che non ho seguito da vicino né annoveriani né bavaresi) e ne bazzico tante. Lo fanno se capiscono e glielo insegni... loro lo fanno e basta da soli!

premetto che io non mi sono mai interessato al gruppo cinofilo ma solo in alcune occasioni abbiamo lavorato insieme .Il cane deve essere ,oltre che intelligente e di facile addestramento, polivalente,deve lavorare su tutti i terreni ,vi sono campi appositi che ricreano svariate situazioni,un vigile del fuoco non puo' avere un cane x ogni evenienza,ma cane e conduttore devono intendersi alla perfezione,il cane,a mio avviso non deve avere lo stimolo della caccia,in un bosco le tentazioni sono tante lo sappiamo tutti,in zone terremotate deve mostrare agilita',non deve essere di grosse dimensioni xche' deve entrare anche sotto le macerie ma nemmeno troppo piccolo avrebbe difficolta' a muoversi,credono siano questi parte dei motivi xcui la scelta dei soccorritori savonesi sia ricaduta sul border collie come principale razza utilizzata.
                            Scelta certamente anche influenzata dalle notevoli capacita' dell'ideatore del gruppo vvf savona,dalle sue capacita di addestratore e dal suo border collie KIMBA che piu' volte ha mostrato il suo valore e sopratutto nelle tristi giornate de L'Aquila.
                            Ultima modifica ettore; 25-02-12, 06:57.

Commenta

• camomilla65
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 6838
                              • ROMA (Tuscolano)

Credo che il border, per il suo temperamento e giocosità, forse si presta meglio all'essere addestrato con più facilità ma credo che il suo modo di essere nelle situazioni di estrema concentrazione sul lavoro lo porti ad innumerevoli distrazioni causa molteplici fattori esterni........ma potrei sbagliarmi. Diciamo che mi sembra più come la prima rondine che non fà primavera.
                              Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• ettore
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 2603

Originariamente inviato da camomilla65
                                Credo che il border, per il suo temperamento e giocosità, forse si presta meglio all'essere addestrato con più facilità ma credo che il suo modo di essere nelle situazioni di estrema concentrazione sul lavoro lo porti ad innumerevoli distrazioni causa molteplici fattori esterni........ma potrei sbagliarmi. Diciamo che mi sembra più come la prima rondine che non fà primavera.

puo' essere,a volte basta vedere un buon cane lavorare che tutti lo vedono come esempio da seguire,ho visto che alcuni utilizzano il labrador,ed in alcune foto di provenienza tedesca mi sembra di ricordare dei drathar

---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------

'http://it.paperblog.com/va-in-pensio...ccorso-494092/

Kimba e il suo conduttore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..