scherzo di carnevale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aquila Scopri di più su Aquila
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aquila
    • Jan 2009
    • 181
    • Treviso

scherzo di carnevale

2 anni or sono io e mio papà decidemmo di lanciarci in un esperimento...disponiamo di circa 2 ettari di terreno del quale 1 Ha di prato stabile, ci venne una strana idea e ci procurammo tramite un amico una coppia di conigli selvatici...dopo averli liberati, avendo una grande tettoia dove teniamo il fieno per le altre bestie -pecore e cavalli- e, stando il fieno sopra a uno strato di bancali in legno avevano pure un ottimo riparo, gli siam stati abbastanza dietro... e a fine anno da 2 che erano sono diventati 14...a fine anno una coppia è stata prelevata perchè ce ne avevano chiesta una coppia -con la gabbia per prendere i gatti nelle colonie per sterilizzarli- e, come è naturale qualcuno è morto per i fatti suoi durante l'inverno...quest'anno da circa 10 sono diventati una trentina, dei quali sono stati asportati 6 esemplari vivi -soliti doni- e 2 sono stati consumati perchè insomma..mi sembra giusto anche questo...
    l'altro giorno butto l'occhio fuori dalla finestra della cucina e vedo un grumetto di pelo sotto al cespuglio dove una femmina aveva fatto una tana a dir poco grande... non pensavo potessero riprodursi anche in inverno...
    e invece...

questi invece sono i grandi frequentatori del giardino dietro a casa..mai visti tanti come sto anno...non so come faranno quando si metteranno a fare i nidi :D

la foto non li prende tutti..ma ce n'erano 4 solo in questi 40 mq dietro casa e solo nel momento in cui mi son messo a farste 2 foto...altrimenti a volte ce ne sono anche 5/6 :D e che botte che si danno

la vaschetta l'abbiam messa sta estate e l'hanno apprezzata tutti molto...son sempre lì a fare il bagno :D :D
    ed infine uno dei conigli adulti e le oche
    Ciao da Roberto, neopatentato
    lupofilo
    la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Complimenti Roberto, avete avuto proprio una bella idea secondo me !!!

Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Ottimo [:D]
      giannetti luciano

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Roberto mi inviti per la prossima apertura?[:-golf]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da cicalone
          Roberto mi inviti per la prossima apertura?[:-golf]

Giacalo' abbiamo trovato dove mettere le tue minilepri [:-golf][:-golf]

Commenta

• Bayard
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 640
            • Lecce
            • Setter inglese

Racconto la mia. Il giardino della casa dei miei è un agrumeto infossato in una vecchai cava. Anche noi abbiamo liberato lì dentro una coppia di conigli che si sono moltiplicati. Purtroppo adesso ce n'è rimasto uno solo, evidentemente fedelissimo ai miei genitori perché gli altri 16, nati nel tempo, hanno scavato un lungo cunicolo e sono fuggiti nelle campagne per la gioia delle volpi e dei cacciatori. Ma mi chiedo perché quello lì, unico e solo, sia voluto restare. In realtà lui non è mica fesso: ogni tanto, direi spesso, rosicchia tutte le arance e i mandarini caduti al suolo. Una dieta salutare, non vi pare?

Un altro amico, cacciatore accanitissimo che vive nella campagna presso casa mia, si è lasciato scappare -senza volerlo- i suoi conigli che si sono diffusi nelle aree incolte tutt'intorno la sua proprietà. Finora il rapporto conigli/predatori naturali è abbastanza equilibrato perché le volpi riescono a catturarli e a cibarsene senza riuscire a estinguerli del tutto. E questo mi sembra un buon risultato determinato dalla casualità. In più c'è da dire che la campagna in quella zona è una steppa erbosa e pietrosa, specie in questa stagione, dove i conigli son riusciti evidentemente a scavare un buon reticolo di tane.

Commenta

• Aquila
              • Jan 2009
              • 181
              • Treviso

Originariamente inviato da paolohunter
              Giacalo' abbiamo trovato dove mettere le tue minilepri [:-golf][:-golf]
              ahahah se so conigli sul serio farebbero un gran bene dato che dovremmo mettere una femmina nuova sto anno in modo da mettere un po' di geni nuovi XD
              grazie per i complimenti ;)

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------

Originariamente inviato da Bayard
              Racconto la mia. Il giardino della casa dei miei è un agrumeto infossato in una vecchai cava. Anche noi abbiamo liberato lì dentro una coppia di conigli che si sono moltiplicati. Purtroppo adesso ce n'è rimasto uno solo, evidentemente fedelissimo ai miei genitori perché gli altri 16, nati nel tempo, hanno scavato un lungo cunicolo e sono fuggiti nelle campagne per la gioia delle volpi e dei cacciatori. Ma mi chiedo perché quello lì, unico e solo, sia voluto restare. In realtà lui non è mica fesso: ogni tanto, direi spesso, rosicchia tutte le arance e i mandarini caduti al suolo. Una dieta salutare, non vi pare?

Un altro amico, cacciatore accanitissimo che vive nella campagna presso casa mia, si è lasciato scappare -senza volerlo- i suoi conigli che si sono diffusi nelle aree incolte tutt'intorno la sua proprietà. Finora il rapporto conigli/predatori naturali è abbastanza equilibrato perché le volpi riescono a catturarli e a cibarsene senza riuscire a estinguerli del tutto. E questo mi sembra un buon risultato determinato dalla casualità. In più c'è da dire che la campagna in quella zona è una steppa erbosa e pietrosa, specie in questa stagione, dove i conigli son riusciti evidentemente a scavare un buon reticolo di tane.
              infatti l'importante è che abbiano un posto dove nascondersi..se lo hanno e non sono eccessivamente disturbati non hanno motivo di spostarsi...poi per il resto si abituano a tutto...noi abbiamo 10 cani sotto la tettoia che si vede, ed èp dove teniamo anche il fieno
              lupofilo
              la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• ALFIO68

il coniglio inizia a dicembre ad accoppiarsi e almeno tre volte lo fa' ad anno.

Commenta

• Aquila
                  • Jan 2009
                  • 181
                  • Treviso

Originariamente inviato da ALFIO68
                  il coniglio inizia a dicembre ad accoppiarsi e almeno tre volte lo fa' ad anno.
                  si ma tu sei a catania con un clima ben diverso ;) sarà per l'anno ''strano'' infondo, mio papà alleva cardellini, ed ha avuto una covata ottobre... e le galline nostre, allevate più o meno come i conigli, hanno fatto una nidiata a novembre, di 12 pulcini arrivati quasi tutti ad oggi, e ne abbiamo una che cova da più di 15 giorni...
                  lupofilo

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

bella idea

Commenta

• sergiom

Vorrei anche io un pezzetto di terra vicino casa, complimenti.

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

...la "magia" della riproduzione, mi affascina fin da bambino....[:-golf]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..