Come costruire una nuova cuccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

D.G. Scopri di più su D.G.
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • D.G.
    • Jul 2011
    • 68
    • BO-valmarecchia-Montefeltro
    • Kuzhaar

    #1

    Come costruire una nuova cuccia?

    tra poco dovrò costruire una nuova cuccia per il mio DK...tutti it consigli sono ben accetti...io penserei ad una piana di cemento dì circa 15 m e una casetta dì 4 m dì legno tutta per lui o loro......che ne dite?
  • BENELLI.78
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 2041
    • Napoli
    • Springer Spaniel inglese

    #2
    La vorrei fare anche io,per il mio futuro cane.
    io ho pensato ad un massetto di cemento di circa 15-20 cm di spessore per una lunghezza variabile tra i 4-5 m,contornato da un cordolo alto circa 30-40 cm, metto poi i paletti in cemento con una buona rete,e copertura per tutto il perimetro di una buona lamiera in plastica trasparente.
    Come cuccia avrei optato per una già confezionata in plastica,appoggiata su una pedana in legno.
    Mira bene sbaglia poco

    Commenta

    • Vittorio 58
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 1554
      • prov.catanzaro
      • Epagneul Breton

      #3
      Mi sembra che state parlando piu di un recinto che di una cuccia.Nel mio recinto di 6 metri di lunghezza e 2 di larghezza c ho messo dentro una cuccia adatta alle sue misure ed il tutto coperto con del coinventato in modo che sia riparato dall acqua e dal sole.Un saluto

      Commenta

      • nebbia 75
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 383
        • torino
        • segugio maremmano drhatthar

        #4
        anche io ho coibentato il tetto e la cosa rende molto bene sopratutto con il sole

        Commenta

        • pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

          #5
          Per il recinto devi garantire tot m2 per cane, dovresti sentire la tua ASL, da noi dovrebbero essere 9m2 con serraglio coperto e chiuso almeno per 3 lati, per la cuccia misuri il tuo cane deve starci in piedi e coricato e deve potercisi girare dentro,io mi sono regolato così, lunghezza +15/20cm e altezza al garrese + 10/15cm circa...usa l'accortezza di tenere un assicella di 15 cm nella parte inferiore dell'ingresso delle cuccia, lo presenverà dagli spifferi invernali, e volendo puoi farci il "coperchio" levabile o basculante con due cerniere per poter pulire/disinfettare il suo interno.
          materiale cuccia, rigorosamente legno!
          Ultima modifica pako; 15-05-12, 09:01.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

          Commenta

          • ALE-77
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 811
            • Castelnovetto (PV)
            • kurzhaar

            #6
            La mia DK abita in un recinto di 4x4m coperto con tettoia in legno per i 2/3 circa. la pavimentazione l'ho fatta in battuto di sabbia mista a ghiaia sulla quale ho poi posato piastrelloni in cemento di spessore 3cm da 40x40 (nessuna gettata in cemento). La zona è abbastanza protetta ma, nonostante questo ho preferito proteggere le pareti angolo cuccia con un perlinato da 2 cm.
            Il perimetro è costituito da pannelli rigidi in rete metallica plastificata e paletti in acciaio preverniciato (tipico delle recinzioni).
            La cuccia l'ho costruita in legno: ha dimensioni interne di 70x70x90 e pareti, fondo e tetto costruiti a pacchetto (legno 2cm + pannello coinetante 3cm + legno 2cm). Ho preferito farla con tetto piano apribile per la pulizia interna. Posizionata ad angolo nel serraglio e rialzata da terra 10cm.
            L'unica cosa che vorrei ancora fare è la copertura in lamiarea preverniciata coibentata perchè adesso ho solo la guaina impermeabile che protegge le perline del tetto.
            Ci ho messo un bel pò a farla ma devo dire che sono soddisfatto del mio risultato e la mia Breda ci sta bene!
            Se mi ricordo faccio un paio di foto e poi le posto....
            I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

            Commenta

            • zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

              #7
              da non tralasciare un buon impianto di deflusso delle acque in modo da avere sempre locali puliti ed evitare che qua e la rimangoano regali indesiderati

              Commenta

              • canekurzhaar72
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2010
                • 1385
                • prov. di Torino
                • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

                #8
                io faccio con il fai da te , questa è l'ultima fatta per la mia Greta , i pannelli sono di 2cm e mezzo , il fondo doppio , quindi di cm 5 , altezza 78 , lunghezza 105 cm , larghezza 67 cm , sportello basculante , tetto apribile e maniglie laterali per lo spostamento, il tutto rialzato da terra di 15 cm , appoggiato su mattonelle......anche se il Kurzhaar non è un cane che patisce il freddo , quest'inverno che siam arrivati a - 24 , questa cuccia a fatto bene il suo dovere , ovviamente protegge anche dal caldo....
                Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

                Commenta

                • pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

                  #9
                  Bravo Maury hai fatto un buon lavoro, ne ho una simile, ma non così bella; il mio Pepe tra le due preferisce quella consunta, fatta di tavolacce da muratore e chiodi.....lo sportellino è durato 30 secondi netti come qualsiasi altra chiusura....ma il mio è proprio un rozzo....
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

                  Commenta

                  • zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

                    #10
                    quali sono le dimensioni della porta basculante?
                    cmq bel lavoro

                    Commenta

                    • ALE-77
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 811
                      • Castelnovetto (PV)
                      • kurzhaar

                      #11
                      ... come promesso vi metto le foto della mia cuccia e del mio box fai da te!
                      Accetto ovviamente critiche e suggerimenti....
                      le dimensioni di cuccia e box le trovate nel mio post precedente...
                      File allegati
                      I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

                      Commenta

                      • Aldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 1238
                        • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                        • Pointer e Setter Inglese

                        #12
                        Ma vah, il povero cane non ha un tavolo coll prosciuto soppra, ne microonde ne frigo


                        Questi Pavesi sono tuti uguali
                        Aldo Rappan x

                        Commenta

                        • ALE-77
                          ⭐⭐
                          • Oct 2011
                          • 811
                          • Castelnovetto (PV)
                          • kurzhaar

                          #13
                          Originariamente inviato da Aldo
                          Ma vah, il povero cane non ha un tavolo coll prosciuto soppra, ne microonde ne frigo


                          Questi Pavesi sono tuti uguali

                          Per noi il cane è uno di famiglia!!![:-golf][:-golf]
                          I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

                          Commenta

                          • Aldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 1238
                            • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                            • Pointer e Setter Inglese

                            #14
                            Complimenti !!!
                            Aldo Rappan x

                            Commenta

                            • Alboinensis
                              Moderatore Continentali Esteri
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia
                              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                              #15
                              Originariamente inviato da ALE-77
                              .............................
                              Accetto ovviamente critiche e suggerimenti....
                              le dimensioni di cuccia e box le trovate nel mio post precedente...
                              Complimenti bel box!!

                              Suggerimenti:
                              - Profilare tutta la cuccia compreso l'apertura con angolari di alluminio;
                              - Profilare i pilasti (in special modo se portanti) con piastrine di alluminio sino all'altezza di almeno un metro.

                              Non sembrerebbe però penso che i nostri Kurzhaar abbiano dei castori come avi!![;)]
                              Bruno Decca
                              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..