Cuccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maxuc57 Scopri di più su Maxuc57
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maxuc57
    Banned
    • Dec 2019
    • 27
    • Spilimbergo
    • Meticcio Breton...Pastore Tedesco

Cuccia

Salve. Devo costruire una cuccia per il mio meticcio breton...che dimensioni deve avere tenendo conto la sua futura stazza da adulto ? Grazie.
  • zio65
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2013
    • 1271
    • Canton Ticino

Le misure non saprei dirtele ma valuta che più è piccola o giusta per la mole del cane e più il calore corporeo riesce a scaldarla

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6377
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Con che materiale la vuoi costruire ?

Commenta

• Maxuc57
        Banned
        • Dec 2019
        • 27
        • Spilimbergo

Originariamente inviato da Yed
        Con che materiale la vuoi costruire ?
        Legno

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6377
          • Pordenone

Originariamente inviato da Maxuc57
          Legno
          Coibentata ?

Commenta

• Maxuc57
            Banned
            • Dec 2019
            • 27
            • Spilimbergo

Coibentata ?
            No

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

deve essere larga e alta quanto è alto il cane al garrese , lunga quanto è lungo il cane escludendo la coda, l' ingresso posto lateralmente (non al centro) e più stretto e basso possibile (il cane deve inchinarsi per entrare cioè in alto è chiusa), il tetto meglio farlo piano in quanto amano starci sopra durante le belle giornate.
              serve ovviamente una copertura di riparo dalla pioggia (e dal sole estivo) e sarebbe meglio porla su un pianale, lungo quanto il box, e sollevato un mezzo metro da terra.
              con le nostre medie stagionali di temperatura è sufficiente ... a Spilimbergo non saprei dire :)

io uso di solito tavole di abete spesse 2cm e larghe 10 ... all' incirca, assemblate con viti !

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Per le misure, segui le indicazioni di Maremmano; anche la entrata fatta su un lato della facciata è corretta. Per la stagione fredda, procurati un foglio di gomma trasparente, ma spessa e morbida (si trova, stai tranquillo); la tagli della forma dell'entrata e un poco più grande, in modo che chiuda bene l'entrata; pratica due, tre tagli verticali dal'estremità inferiore fino a circa dieci-quindici centimetri da quella superiore, in modo da ottenere una "tendina" di gomma che lascerà passare agevolmente il cane, richiudendosi dietro di lui e così starà davvero più caldo. Usa il truciolo di legno grosso e depolverizzato per i cavalli, che si trova in vendita, in pacchi compressi nelle agricole, consorzi ecc.: va da dio come lettiera. Uno o due bancali (pieni, meglio di quelli che hanno spazi tra le assi) sotto la cuccia aumenteranno l'isolamento dal terreno.

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6377
                  • Pordenone

Originariamente inviato da Maxuc57
                  Salve. Devo costruire una cuccia per il mio meticcio breton...che dimensioni deve avere tenendo conto la sua futura stazza da adulto ? Grazie.
                  Difficile da ipotizzare la misura se non sai nemmeno chi è il padre... propenderei anch'io x Pointer/Bastardino, simpatica quella coda da Beagle che non credo il padre.
                  Ti consiglio di farla un po' +abbondante che non guasta;
                  ipotizzerei una pianta di 70x60cm H=65media interna
                  Materiale consigliato: Compensato di resinose "Pliwood" usato nelle costruzioni dei tetti spessore minimo 18 mm. meglio 22 mm;(Te ne serviranno 2 fogli che misurano 122x244 cm);fissato con viti da legno su montanti e traversi in abete/larice (moralini) da 50x50 mm piallati a 45;questi saranno +alti di circa 10 cm in modo da tenere il pavimento + alto dal terreno; il tetto (in leggera pendenza) apribile a cerniera (facilita le pulizie) con sopra ben incollata una guaina bituminosa ardesiata.
                  Se rinforzi gli angoli con degli angolari metallici in lamiera, sarai garantito da "non rosicchiamenti" altrimenti inevitabili.
                  Ogni 3/4 anni sarà sufficiente una mano di impregnante all'esterno, ti durerà minimo trent'anni.
                  Allego uno schema (in questo caso coibentata), se ti serve altro scrivi.
                  File allegati

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Bello farsi le cucce ma ..... con meno di 100 euro la prendi già fatta, in ottimo legno impregnato, con tetto coibentato, alzata da terra , con la porta e te la portano pure sotto casa.
                    Fatti un 2 conti ....

Commenta

• Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6209
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                      Bello farsi le cucce ma ..... con meno di 100 euro la prendi già fatta, in ottimo legno impregnato, con tetto coibentato, alzata da terra , con la porta e te la portano pure sotto casa.
                      Fatti un 2 conti ....
                      Quoto. Poco tempo fa mi venne in mente di costruire le cucce per i miei cani perché vedendo i prezzi di quelle coibentate mi venne un colpo.....250 con o senza trasporto.....allora andai per comprare il legno per costruirle e fatti due semplici conti ho visto che il costo dei materiali arrivava a eguagliare se non superare quello della più blasonata che costava sui 150 euro ma si poteva arrivare anche a meno ed io ho spinoni e bracchi quindi aumentando la misura aumentavano i costi. Per un Breton con 90 euro in legno te la porti via...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone

Quoto Darkmax e Livia. Mi ero concentrato, nella mia risposta precedente, sulla costruzione, ma effettivamente credo convenga prenderla già fatta, in legno. Confermo invece e raccomando quanto scritto sulla tendina in gomma spessa e sulla lettiera.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6377
                          • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                          Quoto Darkmax e Livia. Mi ero concentrato, nella mia risposta precedente, sulla costruzione, ma effettivamente credo convenga prenderla già fatta, in legno. Confermo invece e raccomando quanto scritto sulla tendina in gomma spessa e sulla lettiera.
                          Lettiera ok !
                          ma la plastica flessibile la rosicchiano che è un piacere anche se fa freddo...
                          Io (stufo di cambiarla) ci avevo messo una lastra di plexiglas (policarbonato) incernierato.
                          Però, adesso te le tirano proprio dietro , i prezzi sono proprio bassi.
                          Per i patiti del fai da te ...
                          File allegati

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone

Lettiera ok !
                            ma la plastica flessibile la rosicchiano che è un piacere anche se fa freddo...
                            Io (stufo di cambiarla) ci avevo messo una lastra di plexiglas (policarbonato) incernierato. ......
                            I miei pointer la tendina di gomma l'hanno sempre rosicchiata quando non fa più freddo... quando si dice l'intelligenza....![:D][brindisi]

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

trovarle belle e coimbentate a meno di 100 euro mi piacerebbe , io francamente non ne ho trovate.
                              Anche io sto risistemando il box e tra le altre necessiterò di due cucce. Francamente non volevo farle di legno e se riesco come credo a recuperare dei ritagli di "pannelli sandwcih" la farò con quelli (lamierato / imbottitura / lamierato)
                              Il legno va trattato, e bene, sia dentro che fuori, altrimenti d'estate zecche e pulci ci fanno festa, i cani lo rosicchiano, almeno quelle due teste di quiz dei miei.
                              Per la lettiera ho smesso di metterci qualsiasi cosa (ho provato trucciolato di legno, paglia di frumento, fieno di medica e loietto, ) tanto ci pisciano sopra al 100%, quando tornano a casa da caccia per quanto li asciugo sono bagnati e impastano la lettiera che poi va dappertutto nel box, puzza e sta male essendo comunque nell'areale di casa/giardino ecc ecc.
                              E' un bel dilemma, allora ho preferito metterci una lampada a cuccia, quella per i pulcini, che accendo quando fa davvero freddo (raramente) e quando tornano da caccia bagnati.
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..