sono tornate le lucciole!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni74 Scopri di più su gianni74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Poche sere fa, durante la consueta passeggiata serale/notturna con il cane, mi sono soffermato a guardare le lucciole che danzavano al buio di un vicoletto di periferia. Sono rimasto assorto per qualche minuto facendo rapidamente una serie di considerazioni in merito.
    Quello che mi fa davvero piacere è che, leggendo i vostri commenti, più o meno tutti ci siamo persi negli stessi pensieri e ricordi d'infanzia. Trovo sia molto bello tutto ciò !
    [:-golf]
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da gioturco
      Poche sere fa, durante la consueta passeggiata serale/notturna con il cane, mi sono soffermato a guardare le lucciole che danzavano al buio di un vicoletto di periferia. Sono rimasto assorto per qualche minuto facendo rapidamente una serie di considerazioni in merito.
      Quello che mi fa davvero piacere è che, leggendo i vostri commenti, più o meno tutti ci siamo persi negli stessi pensieri e ricordi d'infanzia. Trovo sia molto bello tutto ciò !
      già!
      credo che chiunque abbia un briciolo di sensibilità non possa rimanere indifferente a queste cose, fanno parte di noi e del nostro essere sempre un pò bambini dentro.... e chi non è un pò bambino credo non sia normale!
      in ealtà non credevo che questo post sarebbe stato così gradito, ma ne sono felice......di sti tempi bisogna pur sognare ogni tanto....[vinci]

Commenta

• Liber
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 1020
        • novara
        • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

Sabato sera ero stato invitato in cascina da un amico ad una cenetta e mentre le bisteccone si stavano rosolando ,avanti a me c'era un campo di grano e all'improvviso si son viste tante piccole luci lampeggianti,un vero spettacolo,erano diversi anni che a Novara non le vedevo.Ben tornate lucciole !!!!!!!!!!

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Il più è capire se siamo tutti dei sentimentali o, solamente, che stiamo diventando vecchi [fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

ah ma si parla di QUESTE lucciole....
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Saremo davvero vecchi....quando cominceremo a rimpiangere anche le ALTRE...
              Mala tempora currunt

Commenta

• frsacchi
                ⭐⭐
                • Jan 2007
                • 723
                • Pavia
                • bracco bassotto

Mi chiedo anch'io da cosa dipendano certe dinamiche di popolazione di insetti o di altri animali.
                Come agricoltore posso assicurarvi che i prodotti usati oggigiorno sono infinitamente meno tossici rispetto a quelli degli anni '70. Tuttavia in quegli anni bastava mettere una canna sopra un fosso per vederla piena di libellule, oggi non ne vedo una per anni.....
                Stessa cosa per i passeri e le rane: solo 10 anni fa ce ne erano a bizzeffe ed erano insidiati continuamente mentre oggi sono pochissimi anche se vengono cacciati/pescate meno.

Alla fine credo che sia una combinazione di modificazione dell'habitat, mutate tecniche produttive e normali oscillazioni delle popolazioni.
                Francesco

Commenta

• Sandro.
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 533
                  • Jesi
                  • setter

[clap][clap]
                  Originariamente inviato da paolohunter
                  Il più è capire se siamo tutti dei sentimentali o, solamente, che stiamo diventando vecchi [fiuu][fiuu][fiuu]
                  credo che dietro la nostra "scorza" nascondiamo tanto ma tanto sentimento ....[:-golf]
                  Saluti. Sandro.

Commenta

• Vittorio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 1554
                    • prov.catanzaro
                    • Epagneul Breton

Per vedere certe cose bisogna camminare a piedi nei momenti giusti,dalle mie parti ci sono sempre state (in collina).Un saluto

Commenta

• Sandro.
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 533
                      • Jesi
                      • setter

anche dalle mie parti le ho sempre viste,ma in questi ultimi anni credo propio che sono aumentate
                      speriamo sia un buon segno...
                      Saluti. Sandro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..