Principio d estate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vittorio 58 Scopri di più su Vittorio 58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Principio d estate

Come al solito ci siamo,con l arrivo della stagione estiva si incominciano a vedere i grandi focolai.Stamattina presto essendo gia in mare nel golfo di Lamezia si intavedevono grandi colonne di fumo sia sul versante di Vibo Valentia che sul sul monte reventino,con molto rammarico mi domando: sono i cacciatori di cinghiali a farsi i dispetti o i pastori per avere l erba fresca?Premesso che sono sempre le stesse zone,perche la forestale non attua la vigilanza per prevenire tutto questo?Non lo dico per vanto ma la squadra cinghialai a cui faccio parte negli anni precedenti a avuto modo di fare parecchi interventi riguardo gli incendi insieme a forestale e mezzi aerei spegni fuoco.Penso di essere stato chiaro,un saluto
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Vittorio 58
    Come al solito ci siamo,con l arrivo della stagione estiva si incominciano a vedere i grandi focolai.Stamattina presto essendo gia in mare nel golfo di Lamezia si intavedevono grandi colonne di fumo sia sul versante di Vibo Valentia che sul sul monte reventino,con molto rammarico mi domando: sono i cacciatori di cinghiali a farsi i dispetti o i pastori per avere l erba fresca?Premesso che sono sempre le stesse zone,perche la forestale non attua la vigilanza per prevenire tutto questo?Non lo dico per vanto ma la squadra cinghialai a cui faccio parte negli anni precedenti a avuto modo di fare parecchi interventi riguardo gli incendi insieme a forestale e mezzi aerei spegni fuoco.Penso di essere stato chiaro,un saluto
    Vittò purtroppo questo metodo fa parte della cultura rurale di noi italiani.
    Anche qui nel sud del lazio c'è questa usanza di appiccare incendi per dare modo agli animali di mangiare germogli freschi per fargli fare buon latte. Le leggi sugli appezzamenti di terra bruciata non vengono mai rispettate, e nessuno vigila. E' una piaga difficile da chiudere.
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• sergiom

Purtroppo è una pratica tristemente diffusa anche in Campania, in particolare nelle zone interne a confine con la Puglia.

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Anche qui da noi, soprattutto nell'estate di tre anni fa, vi furono incendi devastanti: be, sapete chi erano i primi a correre per provare a spegnere i focolai? I fighetti verdi radical-chic??????? Ma nooooo, quei cavernicoli dei cacciatori, ovvio.

Ero un adolescente quando con mio padre ce la vedemmo brutta in mezzo ad una pineta in fiamme nel tentativo di arrestare l'incedere del fuoco insieme ad altri volenterosi, fiamme che raramente divampano per auto-combustione, non ce lo dimentichiamo.
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• daniele.r
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 939
          • Monte San Biagio (LT)

scattata 5 minuti fa sul pontile dove lavoro.[:-cry] Non vorrei mai vederli in volo.
          File allegati
          Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• daniele.r
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 939
            • Monte San Biagio (LT)

un'altra.
            File allegati
            Daniele

Commenta

• lupo69
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 454
              • PEGLI

Qui sulle alture di Genova, negli ultimi anni i grossi incendi non sono stati provocati ne' da cacciatori invidiosi, ne' da pastori.
              Indovinate da chi ? Proprio da "loro", cosi nel bruciato non si va a caccia...
              Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• camomilla65
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 6838
                • ROMA (Tuscolano)

Negli ultimi venti anni ho visto la trasformazione delle montagne sopra Paola (CS), aree pienamente boschive divenute aride o erbacee!
                C'è chi dice che siano stati i mandriani, chi i lavoratori stagionali della forestale, chi i caccaitori ma anche chi vorrebbe trasformale in zone edificabili.
                L'unica realtà è il pericolo reale nei periodi di eccessiva piovosità quando la mancanza di alberi ha reso il territorio instabile.........e le frane sono diventate problemi con cui convivere!
                Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri
                  • setter Ricky e breton Laika

purtroppo anche dalle mie parti la situazione non è migliore, e purtroppo ancora devo dire che gli interessi in questo caso sono molteplici, vanno dal mandriano, all'operaio forestale, dalla ditta che affitta gli aerei alla protezione civile (perchè sono in affitto e costano un pacco di soldi!!!) a chi viene pagato per appiccare l'incendio e senza scrupoli si becca dei soldi facili e senza rischi, il proprietario terriero che vuole costruire non credo, si darebbe una mazzata sulle p..... perchè non possono dargli il permesso di costruire prima di 15 anni dall'incnedio, il boscaiolo neanche perchè ci perderebbe solo.....comunque sia io negli anni ne ho segnalati a decine di focolai, e devo dire che i VVFF sono sempre intervenuti, e molte volte abbiamo salvato intere montagne, se qualcuno non lo sapesse il nostro governo paga fior di quattrini per la sorveglianza satellitare antincendio, le regioni ci mettono la loro quota per avere il servizio ma poi....guarda caso....nessuno lo usa....chissà perchè??[fiuu][fiuu]

numeri utili per l'intervento antincendio:

corpo forestale: 1515
                  VVFF: 115

il volontariato dalle mie parti è gestito da gentaglia che non fà altro che riemirsi le tasche con falsi rimborsi!!!!!!!
                  e lo dico per esperienza personale.....

Commenta

• Mario 9

Avete mai visto degli anticaccia o pseudoanimalisti volontari a spegnere incendi? Noo, è più probabile che li vediate ad appiccarli

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Mario 9
                      Avete mai visto degli anticaccia o pseudoanimalisti volontari a spegnere incendi? Noo, è più probabile che li vediate ad appiccarli
                      ah,guarda,ne parlavo con Lupo69...
                      in una riunione(in Provincia) un pò "accesa" un cretino disse..."finchè vendono benzina e fiammiferi,la caccia si fà presto a chiuderla",riferendosi alla legge nazionale dei 10 anni per gli incendi..
                      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• gianni74
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 2376
                        • locri
                        • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da beppe p.
                        ah,guarda,ne parlavo con Lupo69...
                        in una riunione(in Provincia) un pò "accesa" un cretino disse..."finchè vendono benzina e fiammiferi,la caccia si fà presto a chiuderla",riferendosi alla legge nazionale dei 10 anni per gli incendi..
                        e a questo deficente è stato spiegato cos'è l'abitat e a cosa serve?
                        farebbe più figura a usare la benzina e i fiammiferi per accendere l'intelletto che mi pare che l'ultima fiammella gli si sia spenta taaaanto tempo fà.....

ma esistono ancora imbecilli simili??

io un giorno spensi un incendio a fucilate, ovvero beccai uno che stava appiccando il fuoco all'erba secca e con una bella fucilata a breve distanza lo spostamento d'aria spense il fuoco all'istante.....il tipo che era ancora a qualche metro mi guardò ma non disse nulla e girandosi di spalle andò via brontolando.....si trattava solo di una stiscia di erbacce secche al bordo della strada, ma li vicino ci sono alberi e coltivi, bastava un alito di vento che portasse via le scintille e avrebbe potuto fare un bel danno, allora non lo feci ma oggi come oggi lo denuncerei all'istante!

Commenta

• daniele.r
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 939
                          • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da gianni74

io un giorno spensi un incendio a fucilate, ovvero beccai uno che stava appiccando il fuoco all'erba secca e con una bella fucilata a breve distanza lo spostamento d'aria spense il fuoco all'istante.....il tipo che era ancora a qualche metro mi guardò ma non disse nulla e girandosi di spalle andò via brontolando.....si trattava solo di una stiscia di erbacce secche al bordo della strada, ma li vicino ci sono alberi e coltivi, bastava un alito di vento che portasse via le scintille e avrebbe potuto fare un bel danno, allora non lo feci ma oggi come oggi lo denuncerei all'istante!
                          L'azione che hai fatto anche se giustificata non è stata una bella cosa........ricordiamoci che maneggiamo oggetti atti all'offesa, e non ci vuole un granchè a far partire qualche pallino pazzo, e poi dalla ragione si passa al torto.[:-golf]
                          Daniele

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3028
                            • palermo
                            • Korthals/orma

qualcuno è in grado di spiegarmi come mai elicotteri o aerei vari spesso arrivano nel tardo pomeriggio anche se la telefonata la fai alle 8 del mattino??

Commenta

• daniele.r
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 939
                              • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Ciccio58
                              qualcuno è in grado di spiegarmi come mai elicotteri o aerei vari spesso arrivano nel tardo pomeriggio anche se la telefonata la fai alle 8 del mattino??
                              Ci son varie autorizzazioni da ottenere prima di decollare, specialmente se nelle zone limitrofe ci sono caserme dell'areonautica militare con aerei da addestramento.
                              Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• marco s
                                Catasto incendi boschivi
                                da marco s
                                Buongiorno.

Chiedo gentilmente un'informazione: è recentemente entrato in vigore nel nostro territorio il catasto degli incendi boschivi...
                                20-12-21, 13:28
                              • Er Mericano
                                29 anni di paradiso alieutico
                                da Er Mericano
                                Kodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
                                14-02-22, 13:51
                              • guli51
                                Estate finita
                                da guli51
                                Ma ...
                                Ci sarà certamente un innalzamento globale della temperatura, ma quì a fondovalle da fine agosto si accende il riscaldamento [:142]....
                                03-09-20, 07:32
                              • Mattone
                                Palla SLUG Sabot FIER
                                da Mattone
                                Curiosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata

Traduzione automatica...
                                12-10-25, 13:09
                              • Anarchia
                                Buona estate a tutti
                                da Anarchia
                                Non ho molto da dire.
                                Mi chiamo Mario.amo gli animali.ho un lupo e 1 gatto.
                                Sono qui principalmente perché ho un problema di pulci in casa.navigando...
                                02-07-19, 13:31
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..