che cosa disgustosa....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ottavio marotta
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 307
    • roccagloriosa(sa)
    • springer

che cosa disgustosa....

che cosa disgustosa Domenica al quagliodromo.Dopo il turno della garetta domenicale su quaglie liberate,un anziano signore but ta le sue tre quaglie abbattute durante il turno nel fusto dell'immondizia tra lattine di coca e rifiuti vari.Ma la cosa che mi ha disgustato ancora di più e che quel signore appartiene ad una generazione ,che ha sofferto la fame, e vista la guerra.SALUTI.
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Saro' controcorrente forse ma IO le gare su animali liberati in periodo di caccia chiusa le farei solo ed esclusivamente senza lo sparo, a scopo ripopolamento....ma sicuramente ora in molti contesteranno il mio messaggio[:-cry][:-cry][:-cry]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Originariamente inviato da cicalone
      Saro' controcorrente forse ma IO le gare su animali liberati in periodo di caccia chiusa le farei solo ed esclusivamente senza lo sparo, a scopo ripopolamento....ma sicuramente ora in molti contesteranno il mio messaggio[:-cry][:-cry][:-cry]
      Sono con te, anch'io farei così, anche se sarebbero solo le volpi a ringraziare.
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• sergiom

Commenta

• Astore75

Concordo con Cicalone,per questo ci sono le gare enci le classiche su quaglie senza abbattimento,le attitudinali su quaglie senza sparo,ed infine esistono anche i quagliodromi senza sparo tecnicamente dette zone addestramento cani senza sparo.
          Nelle zone addestramento cani con sparo si corre il rischio di abbattere nel periodo della migrazione le quaglie selvatiche e non dite che non è vero,infine liberando selvaggina d'allevamento in primavera si corre il rischio di sparare animali in procinto di deporre cosa che mi fa girare molto i marroni e questo non è accettabile sopratutto per il buon nome del vero cacciatore.

Commenta

• Ospite

Allora stando a voi le S. Uberto e anche le Prove a Selvatico Abbattuto dovrebbero essere eliminate completamente fuori dal periodo di caccia?
            Ma soprattutto quale potrebbe essere un altro metodo altrettanto proficuo che non comporti l'abbattimento di qualche starna o quaglietta davanti ai cuccioloni per verificare determinate attitudini venatorie, così come per scoprire e/o cercare di risolvere eventuali problemi?

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Max non sono un cinofilo e quindi non so risponderti, certo che se gli animali abbattuti debbano fare quella fine e' meglio non ucciderli....ci saranno forse altri sistemi per trovare correzioni a comportamenti sbagliati dei nostri ausiliari
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da maxmurelli
                Allora stando a voi le S. Uberto e anche le Prove a Selvatico Abbattuto dovrebbero essere eliminate completamente fuori dal periodo di caccia?
                Ma soprattutto quale potrebbe essere un altro metodo altrettanto proficuo che non comporti l'abbattimento di qualche starna o quaglietta davanti ai cuccioloni per verificare determinate attitudini venatorie, così come per scoprire e/o cercare di risolvere eventuali problemi?
                Pienamente d'accordo
                Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Max non sono un cinofilo e quindi non so risponderti, certo che se gli animali abbattuti debbano fare quella fine e' meglio non ucciderli....ci saranno forse altri sistemi per trovare correzioni a comportamenti sbagliati dei nostri ausiliari
                  Non ho detto che sia giusto che debbano fare quella fine, anzi...
                  Solo che mi chiedevo: siccome dalle risposte precedenti TUTTI bene o male eravate contrari all'addestramento con sparo in un determinato periodo, se c'erano altri metodi sostitutivi altrettanto validi e utili per addestrare (iniziare i cuccioloni, o anche correggere qualche problemino di cani giovani e non...).
                  Io sinceramente non ne conosco.
                  Ultima modifica Ospite; 25-06-12, 18:06. Motivo: errata corrige

Commenta

• Astore75

Max una volta quando in Sicilia non esistevano le zone addestramento cani con sparo, per verificare determinate attitudini venatorie di un cucciolone si liberava al massimo qualche quaglia o coturnice,per il riporto si utilizzava qualche selvatico congelato e la vita andava avanti lo stesso senza piagnistei..
                    Mi ricordo che quando fu istituita la prima zac con sparo molti cacciatori criticarono ferocemente la zac con sparo considerandola negativa per vari motivi e sopratutto perchè contrari all'uso di selvaggina d'allevamento che secondo loro poteva rovinare i cani abituati su vera selvaggina.
                    Oggi le cose sono cambiate sono aumentati i frequentatori,e fra questi ci sono quelli che vogliono sparare sempre portafogli permettendo possibilmente anche gratis se oltre alla sevaggina immessa trovano altro....

Commenta

• nettuno56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1047
                      • firenze
                      • setter inglese

Certamente gettare le quaglie in un cestino dei rifiuti non è eticamente eccelso, ma va considerato che i comportamenti individuali non possono influire su la legittimità o meno dell' uso dei selvatici d' allevamento per addestramento.Sfortunatamente , non disponiamo noi cinofili di altri mezzi, o meglio non tutti si possono permettere viaggi venatori all' estero.Che dire allora, in qualche modo questi benedetti cani vanno addestrati se poi sia un bene o un male iniziare un cucciolone su selvaggina allevata , questo abbiamo! Un saluto
                      sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Astore75
                        Max una volta quando in Sicilia non esistevano le zone addestramento cani con sparo, per verificare determinate attitudini venatorie di un cucciolone si liberava al massimo qualche quaglia o coturnice,per il riporto si utilizzava qualche selvatico congelato e la vita andava avanti lo stesso senza piagnistei..
                        Mi ricordo che quando fu istituita la prima zac con sparo molti cacciatori criticarono ferocemente la zac con sparo considerandola negativa per vari motivi e sopratutto perchè contrari all'uso di selvaggina d'allevamento che secondo loro poteva rovinare i cani abituati su vera selvaggina. Oggi le cose sono cambiate sono aumentati i frequentatori,e fra questi ci sono quelli che vogliono sparare sempre portafogli permettendo possibilmente anche gratis se oltre alla sevaggina immessa trovano altro....
                        Io non c'ero ma me lo sono sempre sentito ripetere da tutti i cacciatori di una certa età che diversi anni fa quando le ZAC non esistevano c'erano in primis tanti più selvatici ma soprattutto meno restrizioni. Quando iniziava la stagione venatoria (15 agosto) c'era anche modo di far fare tanti incotri ai cuccioloni in poco tempo, senza bisogno di fare tanta strada ma soprattutto senza faticare più di tanto. Poi quanto durava la caccia? Chiudeva a marzo e non come ora che da me il 31 dicembre si mette il fucile nel fodero e lo si "rispolvera" ben 9 mesi e mezzo dopo.
                        Oggi, come hai ben ricordato, le cose sono cambiate e per far abboccare qualche selvatico ai nostri cani giovani come si deve fare se non andare ai quagliodromi e/o nelle ZAC? Aspettare l'apertura e accontentarsi di utilizzare durante il resto dell'anno qualche selvatico congelato?
                        Che poi le gabbiarole non siano il massimo per addestrare non l'ho mai negato, però che servano è palese, naturalmente senza abusarne.

Che poi ci siano persone che vogliono sparare sempre portafogli permettendo o anche gratis quello è un altro discorso; ma per colpa loro non troverei giusto che ci rimettesse tutta la categoria.
                        E' come se per colpa di chi non rispetta i limiti di velocità sulle strade si ritornasse a girare tutti col calesse o in bicicletta.

Io semplicemente proporrei controlli molto più severi e per chi sgarra il ritiro immediato della licenza con sospensione per diversi anni, ma soprattutto una maxi multa che faccia piangere il portafogli finché il proprietario ne ha memoria.
                        (con quest'ultima frase mi riferivo a chi va in quei campi appositamente per sparare ad animali selvatici infischiandosi delle regole. Non mi riferivo al fatto di gettare la quaglie nel bidone della sporcizia, gesto che tra l'altro non condivido, come già scritto precedentemente.)
                        Ultima modifica Ospite; 25-06-12, 19:46.

Commenta

• Christian O.

e ti lamenti? oggi io al quagliodromo ho assistito alla stessa identica scena ...... mi sono sentito dire......"io sono uno sportivo.... a me il carniere non interessa" che dire..... c'è da sperare che a certi personaggi non rinnovino piu il PDA....

Commenta

• daniele.r
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 939
                            • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da ottavio marotta
                            che cosa disgustosa Domenica al quagliodromo.Dopo il turno della garetta domenicale su quaglie liberate,un anziano signore but ta le sue tre quaglie abbattute durante il turno nel fusto dell'immondizia tra lattine di coca e rifiuti vari.Ma la cosa che mi ha disgustato ancora di più e che quel signore appartiene ad una generazione ,che ha sofferto la fame, e vista la guerra.SALUTI.
                            Concordo su quello che scrivi. Ma ti posso dire che le quaglie che si usanon in queste gare, puzzano ma puzzano veramente tanto e sono disgustose. Io quelle che abbatto durante l'addestramento dei miei cani le porto ai miei gatti che non le disdegnano. Per quanto riguarda le gare attitudinali o con sparo, per me è questione di opinioni personali.[:-golf][:-golf]
                            Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• gianni74
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 2376
                              • locri
                              • setter Ricky e breton Laika

secondo me la giusta misura andrebbe applicata!
                              ovvero le ZAC servono e hanno motivo di esistere ma solo nel rispetto del selvatico e dell'etica venatoria, gettare la spoglia nel cestino la dice lunga su chi pratica ceri usi....
                              il problema del rischio di abbattere quaglie selvatice c'è è innegabile....ma i rischi ci sono in tutte le cose e non mi pare che l'eventualità sia poi così ricorrente.....se poi mettono i fonofili per frlo apposta quello è bracconaggio e va chiamato per nome.....

ma questa è un'altra storia!
                              ora non dico che si dovrebbe allontanare certe persone dai campi addestramento ma almeno farle sentire a disaggio con un'occhiataccia servirebbe a mio avviso....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..