un consiglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

christian Scopri di più su christian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • christian
    • Feb 2012
    • 192
    • Roma(acilia)

un consiglio

Da circa venti anni, quindi da sempre, ho cacciato insieme a mio zio
    che haveva i cani, andando quasi esclusivamente a beccaccie provando delle emozioni che chi pratica questa caccia sà.
    Purtroppo dal febbraio scorso mio zio non c'è più e mi sono ritrovato solo e senza cane,anche perche la sua kurzhaar è morta dopo due mesi dalla sua scomparsa (crepacuore),continuerò sempre ad andare a caccia ma è come se mi avesse lasciato un fuoco dentro,e stavo valutando il fatto di farmi un cane mio.
    La domanda che mi balena sempre nella mente é questa:
    conviene veramente visto la caccia che c'è oggi con tutte le sue restrinzioni e la povertà venatoria e territoriale(parlo del lazio) farsi un cane con tutti i sacrifici umani ed economici che ne conseguono?
    é ovvio se ragionassi con la passione ne farei anche dieci di cani, ma razzionalmente la domanda è quella sopra citata.
    Di ogni consiglio ne farò tesoro,grazie.
    Ultima modifica christian; 12-09-12, 13:02.
  • carlo81
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1200
    • guidonia montecelio - roma
    • epagneul breton

per come è la caccia nel lazio e soprattutto in provincia di roma, no, proprio non serve farsi il cane è un sacrificio che non compensa, io ho una breton di 5 anni che il mese scorso mi ha fatto 7 cuccioli e a malincuore ho deciso di non tenerne nessuno tanto per quando la mia diana non ci sarà più la caccia l'avranno già chiusa da tempo.
    per caccia chiusa intendo la caccia libera non quella nella aziende, perchè tanto un giorno non molto lontano si potrà cacciare solo lì come è accaduto per la preapertura e come (spero di no) accadrà domenica prossima, (spero lunedì di rimangiarmi queste parole).

carlo

Commenta

• christian
      • Feb 2012
      • 192
      • Roma(acilia)

effettivamente è anche il mio presagio[:-cry]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da carlo81
        per come è la caccia nel lazio e soprattutto in provincia di roma, no, proprio non serve farsi il cane è un sacrificio che non compensa, io ho una breton di 5 anni che il mese scorso mi ha fatto 7 cuccioli e a malincuore ho deciso di non tenerne nessuno tanto per quando la mia diana non ci sarà più la caccia l'avranno già chiusa da tempo.
        per caccia chiusa intendo la caccia libera non quella nella aziende, perchè tanto un giorno non molto lontano si potrà cacciare solo lì come è accaduto per la preapertura e come (spero di no) accadrà domenica prossima, (spero lunedì di rimangiarmi queste parole).

carlo

concordo, pure Io la penso come Carlo anche se il fattore cane per chi ha buone possibilita' di tenerlo, mette in condizione di fare altre scelte di caccia e magari ipotizzare di prendere una residenza venatoria in un'altra regione diciamo piu' faunisticamente ricca, parlo della Toscana oppure un atc nel Viterbese, ma Roma su Roma col cane ci puoi andare a tordi o a qualche beccaccia in posti che non saprei proprio consigliarti..
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da christian
          conviene veramente visto la caccia che c'è oggi con tutte le sue restrinzioni e la povertà venatoria e territoriale(parlo del lazio) farsi un cane con tutti i sacrifici umani ed economici che ne conseguono?
          é ovvio se ragionassi con la passione ne farei anche dieci di cani, ma razzionalmente la domanda è quella sopra citata.
          Ciao Christian, ti dico subito che non saprei andare a caccia senza i miei amati gordon, altrimenti avrei già smesso da un bel po, se l'avere un cane ti può creare sacrifici economici, allora sono il primo a dirti pensaci, ma altrimenti pensa alla kurzhaar di tuo zio, morta di crepacuore dopo la sua morte, questo sarebbe già un motivo per dirti prenditi un cane, non immagini l'amore che riescono a dare e poi, anche se i tempi non sono dei migliori, avrai almeno un amico/a sincero da poter accarezzare e non è poco, pensaci!!! [vinci] [:-golf]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Sandro.
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 533
            • Jesi
            • setter

Ciao Christian, il consiglio migliore che posso darti è di cercare la risposta dentro di te! L’esperienza non ti manca quindi valuta bene tutto e senza dubbio farai la scelta migliore!!
            Ciao!![:-golf]
            <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
            Saluti. Sandro.

Commenta

• Vittorio 58
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 1554
              • prov.catanzaro
              • Epagneul Breton

Dopo tanti anni di caccia col cane ho capito è visto le tante restrizioni sia per legge che territorio,che tenere la passione per la caccia è un sacrificio.Nonostante tutto questo,la passione rimane anche dopo la chiusura infattida tanti anni ho incominciato a partecipare alle manifestazioni cinofile con le classiche garette su quaglie starne e quant altro cè.In poche parole ho capito che passione è divertimento costano.Scusa la confusione ma purtroppo è cosi.Un saluto

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Sergordon
                Ciao Christian, ti dico subito che non saprei andare a caccia senza i miei amati gordon, altrimenti avrei già smesso da un bel po, se l'avere un cane ti può creare sacrifici economici, allora sono il primo a dirti pensaci, ma altrimenti pensa alla kurzhaar di tuo zio, morta di crepacuore dopo la sua morte, questo sarebbe già un motivo per dirti prenditi un cane, non immagini l'amore che riescono a dare e poi, anche se i tempi non sono dei migliori, avrai almeno un amico/a sincero da poter accarezzare e non è poco, pensaci!!! [vinci] [:-golf]
                E' la stessa risposta che t'avrei dato io.
                Se andassi a caccia per il carniere, avrei smesso già l'anno successivo alla prima licenza.
                Da ragazzo andavo ad allodole e tordi da appostamento, poi, dopo aver avuto la mia prima breton, ho cominciato e mai più lasciato la caccia col cane.
                Non sono più capace di rimanere fermo in un capanno e se non ho i miei cani a disposizione, preferisco non uscire.
                In termini di carniere non ho ritorni, ma come soddisfazioni affettive, mi sento ricco.
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• borrelli mario
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1726
                  • vesuviano
                  • setter Diana e Arno

Dalle mie parti si dice: Un cacciatore senza cane è solo un vecchio con un bastone.
                  O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• ciro salemme
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1139
                    • POZZUOLI (NA)
                    • BRACCHI TEDESCHI

Originariamente inviato da christian
                    Da circa venti anni, quindi da sempre, ho cacciato insieme a mio zio
                    che haveva i cani, andando quasi esclusivamente a beccaccie provando delle emozioni che chi pratica questa caccia sà.
                    Purtroppo dal febbraio scorso mio zio non c'è più e mi sono ritrovato solo e senza cane,anche perche la sua kurzhaar è morta dopo due mesi dalla sua scomparsa (crepacuore),continuerò sempre ad andare a caccia ma è come se mi avesse lasciato un fuoco dentro,e stavo valutando il fatto di farmi un cane mio.
                    Riprendi un kurzhaar senza pensarci due volte, Cristian. Il sacrificio sarà ben ripagato, a maggior ragione se pratichi la caccia alla regina. Io ne ho 2, uno di 12 anni (che fà ancora il suo dovere) e uno di 4. Un cacciatore senza cane è come un cielo senza stelle[;)]. Un bel bracchetto in ferma davanti a te é una delle immagini più belle che madre natura possa regalare al cacciatore e non solo.
                    Ciao e a risentirci. Ciro

Commenta

• christian
                      • Feb 2012
                      • 192
                      • Roma(acilia)

Grazie a tutti per i sinceri consigli,nella mia guerra interiore dopo queste bellissime parole ora sicuramente prevale il si.

Commenta

• mikidrahthaar71
                        ⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 631
                        • Torino
                        • Drahthaar,isa e doris...

Originariamente inviato da Sergordon
                        staquoto l amico ser,il suo è un intervento che ha un peso,sia per l esperienza che per l amore che ha per i suoi fedeli amici,poi se non si ha il posto o gli eurini per un cane questo è un altro discorso....ciao cristian
                        mikidrahthaar71

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • genova, Genova, Liguria.
                          • spinone

un grande della cinofilia (Marco Valcarenghi) ha scritto: allevo i cani da caccia perchè mi parlano di caccia anche a caccia chiusa.
                          (forse la citazione non è "letterale" ma il grande allevatore dei Valmarco mi perdonerà)
                          silvio

Commenta

• tonyc11
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1081
                            • palermo
                            • breton

Mi spiace che siamo lontani e non possiamo uscire insieme, secondo me per ora sei amareggiato ma presto ripensandoci con più serenità ti accorgerai che senza un amico peloso non è lo stesso. ciao

Commenta

• christian
                              • Feb 2012
                              • 192
                              • Roma(acilia)

effettivamente l'amarezza è tanta solo vedendo l'armadio di caccia mi si stringe un nodo in gola,l'unico anno che vorrei che l'apertura non venisse mai.....ma passerà.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..