Uso del BEEPER a beccacce: favorevole o contrario?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo75 Scopri di più su Paolo75
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo75
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2007
    • 42
    • Tagliolo, Alessandria, Piemonte.
    • Kurzhaar

Uso del BEEPER a beccacce: favorevole o contrario?

Ciao a tutti, ultimamente la tecnologia ci sta mettendo a disposizione strumenti sempre più sofisticati per esercitare la nostra passione, ma fino a che punto secondo voi è lecito utilizzare tali strumenti per esercitare una passione che è nata all'inizio dei tempi? C'è chi diche che siamo nel 2000 e che quindi occorre ammodernare anche il modo di andare a caccia e chi invece come me crede che la caccia abbia origini antiche e che quindi vada continuata a praticare come si faceva una volta, concedendo quindi più possibilità di fuga all'animale. Il BEEPER in particolare è ormai diventato uno strumento utilizzato sempre da più cacciatori ed è senza ombra di dubbio uno strumento "micidiale" nella caccia alla beccaccia in quanto ne limita molto le possibilità di scampo... secondo voi il suo utilizzo non è forse un pò poco "sportivo" e "leale" nei confronti di un selvatico che è pronto costantemente a regalarci emozioni? Io credo che non sempre l'azione del cane vada accompagnata con l'uccisione del selvatico (cosa che accade molto più spesso col beeper che senza), deve aver la possibilità di vincere anche lui qualche volta non credete?
    E poi vogliamo mettere il fascino che ha cercare la beccaccia nel bosco ed addentrarsi tra le piante cercando il cane quando non si sente più la campanella? Io come avrete capito sono profondamente contrario all'utilizzo del beeper sulle beccacce, credo sia scorretto dal punto di vista etico ma mi piacerebbe sentire l'opinione di tutti....
    Paolo
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

E' un argomento già amplissimamente discusso ed anche con accese contese fra le varie opinioni,
    forse è il caso di andare a riprenderle e ripartire da lì se si vuole
    ridiscutere l'argomento, che è peraltro di strettissima attualità !
    lucio

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Anche io la penso come te Paolo...a mio modo di vedere la caccia (specialmente alla beccaccia)con il beeper perde il suo fascino!!! Non si è più costretti a stare attenti al campano che rallenta fino a fermarsi...che ci costringe a una folle ricerca del nostro cane fermo chi sa dove tra le felci....ora basta stare in cima a un costone, aspettare che il beeper suoni e poi con più o meno calma avviarci verso il nostro ausiliare (naturalmente nella speranza che il selvatico tenga la ferma!!)!!!!
      Con questo certo non giudico negativamente e non disprezzo chi lo usa (non mi permeterei MAI!!!)....solo io non lo uso e non penso lo userò in futuro!!!!:D
      Ciao a tutti!!!!!
      Alberto Merlo

Commenta

• tellurico

Io sono contrario al suo utilizzo(come anche alle radioline), preferisco mille volte i metodi tradizionali e meno redditizi.

Commenta

• tellurico

Io sono contrario al suo utilizzo(come anche alle radioline), preferisco mille volte i metodi tradizionali e meno redditizi.

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Visto le numerose altre discussioni aperte in tema,chiudo questa.
            se volete riaprire l'argomento,riprendete una discussione già aperta e avviata sull'argomento.

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Visto le numerose altre discussioni aperte in tema,chiudo questa.
              se volete riaprire l'argomento,riprendete una discussione già aperta e avviata sull'argomento.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..