Per considerarsi un buon tiratore a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

maremma bonina ... o Nero !!! ma ti mettono a "parà" ... se mandi via 5 su 10 :)

Commenta

• NERO
      ⭐⭐
      • Jan 2007
      • 848
      • SIENA, Toscana.

Originariamente inviato da maremmano
      maremma bonina ... o Nero !!! ma ti mettono a "parà" ... se mandi via 5 su 10 :)
      Maremmano se vai in forma singola è ben diverso che essere alla posta !!!
      Forse mi sono espresso male.....io parlo di 10 trovati poi quelli ai quali riesco a tirare sono sempre stato su una media di 8/9 su 10[:-golf][:-golf]
      MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Io penso che a Vignola sparate male. Ma come, solo l' 80 % ?
        Forse le ciliege hanno un effetto negativo...boh..! [:-bunny]
        Alle ciliegie arriviamo al 100% specialmente ora che hanno abbassato le piante[:D] Ritornando alla discussione,per noi Emiliani quando diciamo stanziale s'intende sempre col cane,non c'entra niente la migratoria esclusa la beccaccia, il cinghiale o addirittura un pollaio,come ha' detto uno di noi, si parla di caccia in territorio libero.
        Io penso che un buon tiratore possa arrivare al 70%,il fenomeno e ce ne sono in giro puo' toccare l'80%.Da ricordare sempre che chi spara bene fa' meno feriti.

Commenta

• borrelli mario
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1726
          • vesuviano
          • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da cicalone
          Io caccio solo la migratoria non mi giudico una pippa ma ci metterei la firma a buttare giu' il 50% di quello a cui sparo[:D]
          Concordo pienamente, a meno che non si spari a uccelli posati sugli alberi che aspettano chi gli rifila una schioppettata ( lo fanno parecchie persone a tordi) quelli si che sono tiratori al 100%[:-cry]
          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Tommi
            Ci sarebbe anche da considerare che un buon tiratore conosce bene i limiti propri e dell'arma e, più che saper sparare, sa quando NON sparare! Così la percentuale di abbattimenti puliti sale e quella di padelle e feriti scende!

Azz.... mi hai fregato sul tempo...... il buon tiratore è quella persona che sa quando non deve sparare.....

Commenta

• benedetti gianmario

io non so voi ma i fagiani dalle mie parti certi fagiani si comportano come beccacce pedinano nel bosco e ti si azano tra le piante a 20 30 metri a quel punt non sono piu tanto facili da abbattere come sostiene qualcuno. sicuramente ci sarà qualcuno che fa l'80%, ma io vorrei portarli con me per metterli alla prova! certo che bisogna sapere quando non sparare ma a volte il tiro anche se vicino ma di stoccata tra le piante si deve provare! è come uno che dice che lui fa sempre gol se tira i rigori...

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Originariamente inviato da NERO
                Maremmano se vai in forma singola è ben diverso che essere alla posta !!!
                Forse mi sono espresso male.....io parlo di 10 trovati poi quelli ai quali riesco a tirare sono sempre stato su una media di 8/9 su 10[:-golf][:-golf]

bah ... ho capito , non l' avevi detto che cacciavi il cignale in modo particolare ... in questo caso fare l' 85% .. sicuramente è eccezionale :)
                .. alla posta un 80% sarebbe un minimo accettabile :)

---------- Messaggio inserito alle 06:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da benedetti gianmario
                io non so voi ma i fagiani dalle mie parti certi fagiani si comportano come beccacce pedinano nel bosco e ti si azano tra le piante a 20 30 metri a quel punt non sono piu tanto facili da abbattere come sostiene qualcuno. sicuramente ci sarà qualcuno che fa l'80%, ma io vorrei portarli con me per metterli alla prova! certo che bisogna sapere quando non sparare ma a volte il tiro anche se vicino ma di stoccata tra le piante si deve provare! è come uno che dice che lui fa sempre gol se tira i rigori...

non sono facili ... è vero , ma dipende dall' ambiente .. come per le beccacce , e qualche padella in più ci stà .. ma poche ... perchè se spari vuol dire che lo hai intravisto e se lo intravede un buon tiratore ... di solito cade ! :)

Commenta

• sergiom

Se di media si può parlare, credo vada calcolata su selvatici impegnativi come tordi e beccaccini.

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

anche quì ... beccaccini ! .. dipende dove e come : col cane un buon tiratore , che spara solo a quelli fermati ... o almeno avvertiti , dovrebbe fare oltre il 60%
                    .. per uno che spara al frullo una media più che buona è un beccaccino ogni 3o4 cartucce diciamo intorno al 50%
                    i tordi sinceramente a me non sembrano impegnativi ... il tiro è difficile solo se la distanza è sbagliata rispetto alle caratteristiche del fucile e/o delle cartucce usate

Commenta

• parsifal69
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 10479
                      • cittanova rc

Diciamo che dipende da tante variabili, tipo di selvatico, il posto dove sei soprattutto, tanto per fare due esempi. Ma pur considerando tutto credo che basta essere sopra la metà di quel che si spara per essere sufficientemente bravi.

Mi permetto di portarvi il mio esempio: io caccio principalmente i tordi, solo che lo faccio nei punti che di solito i nostri colleghi disdegnano, non ritenendoli buoni (si sbagliano, eccome). Praticamente io sparo nel fitto più intenso, dove raramente riesco a tirare il secondo colpo, e non ho nemmeno il fucile che vorrei e che mi occorrerebbe, però, in attesa di tempi migliori, mi accontento e mi adatto.

Bene, ci sono giorni che ho percentuali da favola, molto vicine all'assoluto, altri invece che è meglio non commentare, ma è così per tutti poi, a fine stagione, fatti i dovuti conti e trovandomi quasi sempre intorno al 70/75% e considerato il coefficiente di difficoltà dei posti che scelgo, penso di ritenermi più che soddisfatto.
                      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Ospite

Io penso che fondamentale sia anche l'ambiente di caccia e le condizioni, non solo la selvaggina.

Tordi e beccaccini saranno pure difficili (sui primi non lo so perché è una caccia che proprio non pratico), però anche ad esempio andare a servire il cane che si trova a 200 metri sopra la tua testa in terreni ripidi e difficili, e ti tocca fare una salita da infarto a passo svelto dopo magari 4 o 5 ore che stai scarpinando. Poi una volta arrivati si è in calo d'ossigeno, la vista s'appanna e le pernici... vanno via indenni ahahahahah!!!

P.S.: la rimessa? Certo! Però sulla montagna di fronte [:-clown]

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

giusto Max .. capita anche cacciando beccacce, fagiani ... ed anche a beccaccini ( quando si affonda nel pantano sino al polpaccio ... e devi anche saltare canaletti di scolo ... e di là c'è il solito medesimo benedetto pantano ) :)

Commenta

• grappo73
                            • Mar 2012
                            • 91
                            • MONTORGIALI

Originariamente inviato da maremmano
                            troppo generico il quesito, credo, .... dipende molto dalla selvaggina, dall' ambiente frequentato, dalla bravura del cane ... e appunto come dice Tommi dall' individuo .
                            io credo che un buon tiratore su .. ad esempio su fagiani col cane da ferma deve fare almeno il 50% ... ma relativo ai colpi sparati ; e una padella molto raramente 5-10% , recuperando feriti più o meno gravi altrettanto raramente 10-15 %
                            altrettanto su quaglie , su beccacce la percentuale di realizzazione potrebbe scendere un pò ... specialmente sui colpi sparati .
                            ... certo come già detto dipende molto da altri fattori, dal cane , dal fatto che uno "tenti" anche tiri piuttosto sforzati .
                            quello che si sente buon tiratore ... poi ovviamente è portato a strafare abbassando la propria media .... quindi un "buon tiratore " è più colui che non sbaglia i tiri semplici .. e riesce sempre a regolare i propri impulsi ed a fare la cosa giusta nella maggior parte delle occasioni che gli si presentano
                            Pienamente d'accordo con il mio paesano anche se alzerei la media dei fagiani col cane da ferma[;)]
                            C'è chi chiude un occhio per perdonare......... Io invece lo chiudo per prendere la mira!!!!

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Tra noi(siamo un gruppo di amici cacciatori di tordi ..spollo ,schizzo ,traccheggio e rientro) un'ottima giornate e' quando uno riesce a INCARNIERARE 10 tordi e sparato 30 cartucce! Quindi una media di 3 cartucce per ogni tordo RACCOLTO! Sembrano tante cartucce ...ma spesso per fare 10 tordi se ne sparano di più: qualche padella..qualche tordo andato via ferito...altri abbattuti ma persi nello sporco etc etc!
                              saluti...Lorenzo[:-golf]
                              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• PATO
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1970
                                • VIGNOLA MO
                                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Quando si pensa ad una percentuale di abbattimento su selvaggina e' chiaro che sono gli imprevisti e le variabilita' che la compongono.Si deve accettare tutto anche se la sera prima ai tirato tardi con una sbarbina di 240 mesi, oppure hai una rata in scadenza,non si accettano scuse per tutta la stagione venatoria. Se uno va' alla stanziale senza cane io gli auguro buona fortuna poi non lo tengo neanche in considerazione,ma col cane da ferma o col cane da lepre quando uno spara e' consapevole di quello che fa',inutile dire era troppo lontano poi vai a contare i passi e sono 35.Andare a caccia e' come sul lavoro c'e' chi e' bravo e chi di piu'.
                                Io comunque continuo a pensare che molti di noi calcolando di trovare a tiro utile una trentina di capi piu' di 9 non si sbagliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..