si dice che sbaglia chi lavora, tradotto signbifica che più spari più padelli, se si spara anche per prova magari un tordo o un colombaccio a 50/60 metri, una beccaccia alzata fra gli alberi che sembra un ombra, un cinghiale al salto in un sentiero e così via ti fanno abbassare la % e non di poco, se poi prendi me che mi piace sparare e anche spesso scaricare l'automatico a raffica la % terde sempre allo 0, non mi reputo un cecchino ma un cacciatore medio ha una % intorno al 60%.
Per considerarsi un buon tiratore a caccia
Comprimi
X
-
essere bravi tiratori non significa spararare solo a colpo sicuro!
si dice che sbaglia chi lavora, tradotto signbifica che più spari più padelli, se si spara anche per prova magari un tordo o un colombaccio a 50/60 metri, una beccaccia alzata fra gli alberi che sembra un ombra, un cinghiale al salto in un sentiero e così via ti fanno abbassare la % e non di poco, se poi prendi me che mi piace sparare e anche spesso scaricare l'automatico a raffica la % terde sempre allo 0, non mi reputo un cecchino ma un cacciatore medio ha una % intorno al 60%. -
secondo me il buon tiratore è colui che col minor numero di cartucce riesce ad avere maggior risultati! in poche parole deve sapere quando vale o meno la pena imbracciare! sui tiri eccezionali non credo dipendano dalla bravura ma dall'insieme di una miriade di cose, poi certo se su 10 tiri 8 sono impensabili e vanno a segno...beh allora non sei un buon tiratore...sei un CECCHINO!Commenta
-
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma vorrei portare anche il mio contributo, gli inglesi che sono molto attenti sopratutto a queste cose, considerano un buon fucile colui che al volo ( cioe su selvatico non fermato dal cane) riesce a fare una media del 33% e cioe 3 cartucce per incarnierare una preda, va da se che mano a mano che la media aumenta o diminuisce il tiratore a caccia puo considerarsi piu o meno bravo.
Io ho provato durante una stagione di caccia a contare scrupolosamente sia le cartucce sparata che i selvatici raccolti e credetemi le medie che leggevo negli interventi di cui sopra 80/ 100% probabilmente diminuiscono.
salutiCommenta
-
Bravo zurito stavo per scriverlo la media di un ottimo tiratore è una preda su 3 cartucce invece 1 a 5 siamo nella mediocrità e leggendo poi che con un buon cane da ferma le medie viaggiano 8 su 10 su fagiani o quaglie o 6 su 10 a beccacce ecc.ecc. secondo la mia modesta esperienza maturata in qualche anno non è quantificabile nessuna media se non equiparata all'ambiente dove la caccia con il cane si svolge;ad esempio nel corso di questi anni di frequentazione del forum ho visto foto di ambienti dalle Alpi alla Sicilia dove la media a beccacce potrebbe benissimo essere 8/9 su 10 ed allora????Massimo C.Commenta
-
C'e' da morir dal ridere a leggere alcuni di questi interventi...!
Io penso che qualcuno quando fa quelle medie strepitose tipo 8-9 su 10, poi si sveglia tutto sudato...!
D'altra parte ...nessun racconta tante balle come il cacciatore a valle!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Max, te l'ho' sempre detto che il cane lo devi tenere piu' vicino, altrimenti quando avrai la mia eta' dovrai usare la bombola d'ossigeno[:D][:D]Io penso che fondamentale sia anche l'ambiente di caccia e le condizioni, non solo la selvaggina.
Tordi e beccaccini saranno pure difficili (sui primi non lo so perché è una caccia che proprio non pratico), però anche ad esempio andare a servire il cane che si trova a 200 metri sopra la tua testa in terreni ripidi e difficili, e ti tocca fare una salita da infarto a passo svelto dopo magari 4 o 5 ore che stai scarpinando. Poi una volta arrivati si è in calo d'ossigeno, la vista s'appanna e le pernici... vanno via indenni ahahahahah!!!
P.S.: la rimessa? Certo! Però sulla montagna di fronte [:-clown]Commenta
-
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Su certi terreni e per certe cacce ti posso dare ragione; ad. es. sabato scorso a becche, non potendo utilizzare il beeper perché qui da noi vietato, in un paio di occasioni ho imprecato mica male... non riuscivo a trovare i cani fermi poiché essendoci anche del vento i campani si sentivano fino ad un certo raggio ristetto poi il nulla.
In altri terreni e per altre cacce la bombola d'ossigeno ti serve se non hai i cani che viaggiano lunghi, perché sei te che devi perlustare il terreno e non più loro. Poi ti garantisco che quando li vedi in ferma, anche se lontani e la strada è in salita, anche un "pancettone" come me mette le ali a... i piedi! [:D]
Tornando in tema con l'argomento è proprio per i motivi di cui scrivevo prima che non mi inducono a scegliere un piccolo calibro inteso con le sue cartucce adeguate.
Dopo tante ore di cammino e anche tante uscite a vuoto, quando capita l'occasione c'è da saperla sfruttare, anche per compensare il lavoro dei cani che tutte le uscite hanno messo del loro.
Per alcuni tipi di caccia gli incontri stagionali sono sempre pochi, gli inconvenienti tanti e i tiri molte volte al limite per il calibro maggiore!
Poi se uno mi dice che va col piccolo calibro perché più sportivo e tira poi cartucce con cariche che andrebbero bene anche su un calibro maggiore allora la sportività...
Io se dovessi guardare le percentuali in base a molte statistiche lette precedentemente probabilmente mi reputerei un cacciatore scarso.Commenta
-
stiamo comunque parlando di capi incarnierati non di % sui colpi andati a segno rispetto alle cartucce sparate :) ... almeno credo che l' unità di misura sia questa !Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma vorrei portare anche il mio contributo, gli inglesi che sono molto attenti sopratutto a queste cose, considerano un buon fucile colui che al volo ( cioe su selvatico non fermato dal cane) riesce a fare una media del 33% e cioe 3 cartucce per incarnierare una preda, va da se che mano a mano che la media aumenta o diminuisce il tiratore a caccia puo considerarsi piu o meno bravo.
Io ho provato durante una stagione di caccia a contare scrupolosamente sia le cartucce sparata che i selvatici raccolti e credetemi le medie che leggevo negli interventi di cui sopra 80/ 100% probabilmente diminuiscono.
saluti
ok ... 1 su 3 ( cartucce ) ... equivale ( per gli inglesi ! ) al 50% dei capi abbattutti, dato che cacciano fagiano e grouse in battuta e non possono sparare più di 2 colpi !
consideriamo che nella battuta inglese i fagiani arrivano alle poste ad altezze notevoli , hanno una velocità nettamente superiore a quella del frullo e seguente ... , capitano quasi sempre di punta ... ed in più credo che sia proibito sparare di fianco ( lunga la linea dei fucili , si spara o di punta o di culo ) ... tutto questo ovviamente diminuisce la percentuale rispetto ad un fucile che serve la ferma di un cane ... anche mediocre !
fermo restando il fatto che "non stò descrivendo le mie reali capacità di tiratore " ... comunque mi resta quasi impossibile credere che un "buon tiratore " ... possa sbagliare, cacciando col cane da cerca o da ferma , 30 fagiani su 100 !
se gli succede ... potrà anche essere un buon cacciatore , avere anche un gran cane ... poichè trovare 100 fagiani non è facile oggigiorno :) ...... ma non lo giudico certo un buon tiratore .Commenta
-
Secondo me il buon tiratore è colui che non tira quando l'animale è fuori tiro... perchè ritengo più grave 1 animale ferito che muore giorni dopo che sbagliare 8 animali su 10...poi a Caccia si è Cacciatori... i tiratori ci sono al piattello... credo almeno ;) ps: io sono uno che sbaglia anche 9 capi su 10 e se sono beccacce anche 9 e mezzo su 10... :)La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
stiamo comunque parlando di capi incarnierati non di % sui colpi andati a segno rispetto alle cartucce sparate :) ... almeno credo che l' unità di misura sia questa !
ok ... 1 su 3 ( cartucce ) ... equivale ( per gli inglesi ! ) al 50% dei capi abbattutti, dato che cacciano fagiano e grouse in battuta e non possono sparare più di 2 colpi !
consideriamo che nella battuta inglese i fagiani arrivano alle poste ad altezze notevoli , hanno una velocità nettamente superiore a quella del frullo e seguente ... , capitano quasi sempre di punta ... ed in più credo che sia proibito sparare di fianco ( lunga la linea dei fucili , si spara o di punta o di culo ) ... tutto questo ovviamente diminuisce la percentuale rispetto ad un fucile che serve la ferma di un cane ... anche mediocre !
fermo restando il fatto che "non stò descrivendo le mie reali capacità di tiratore " ... comunque mi resta quasi impossibile credere che un "buon tiratore " ... possa sbagliare, cacciando col cane da cerca o da ferma , 30 fagiani su 100 !
se gli succede ... potrà anche essere un buon cacciatore , avere anche un gran cane ... poichè trovare 100 fagiani non è facile oggigiorno :) ...... ma non lo giudico certo un buon tiratore .
Maremmano,
la matematica non e una opinione 1 su 3 fa esattamente il 33%, non centra che sparano i due colpi, in battuta sparano con 2 o anche con 3 fucili, la media si fa in un modo solo, a fine caccia cartucce sparate capi raccolti tutto qui.................semplice no?
Credimi che in giro ci sono persone che con 2 fucili tirano giu anche 4 grouse/fagiani/pernici, ma anche loro alla fine della giornata quando applicano la formuletta matematica sono piu vicini all 1 su 3 che all' 1 su 2.
Nel mio primo intervento io ho detto su selvatici in volo ( non sotto ferma del cane), va da se che se uno tira giu 4 grouse con due doppiette, non dovrebbe avere grossi problemi a sparare sotto ferma.
Lungi da me fare il saputello, ma io ho provato a raccogliere cartucce e segnare i capi raccolti per piu di una stagione e ho visto che questi inglesi cosi strani non hanno poi tutti i torti.
salutiCommenta
-
Commenta
-
devo rispondere per completezza :)Maremmano,
la matematica non e una opinione 1 su 3 fa esattamente il 33%, non centra che sparano i due colpi, in battuta sparano con 2 o anche con 3 fucili, la media si fa in un modo solo, a fine caccia cartucce sparate capi raccolti tutto qui.................semplice no?
Credimi che in giro ci sono persone che con 2 fucili tirano giu anche 4 grouse/fagiani/pernici, ma anche loro alla fine della giornata quando applicano la formuletta matematica sono piu vicini all 1 su 3 che all' 1 su 2.
Nel mio primo intervento io ho detto su selvatici in volo ( non sotto ferma del cane), va da se che se uno tira giu 4 grouse con due doppiette, non dovrebbe avere grossi problemi a sparare sotto ferma.
Lungi da me fare il saputello, ma io ho provato a raccogliere cartucce e segnare i capi raccolti per piu di una stagione e ho visto che questi inglesi cosi strani non hanno poi tutti i torti.
saluti
è giusto ciò che dici ( anzi ad esser pignoli ... matematicamente qualche errorino c'è :) ) ma hai decifrato male ciò che ho scritto .
... e che peraltro confermava nella totalità i tuoi studi !!
uno spara con la doppietta ad un fagiano e lo coglie al primo colpo .. poi ne passa un' altro che viene padellato con 2 colpi : la "percentuale fagiani" è del 50% ; la percentuale "centri" e del 33,3 periodico ( 1/3) ma è sfortuna poichè se avesse avuto il terzo colpo ... poteva fare molto meglio : il 50% dei centri e il 100% dei fagiani ; od anche molto peggio :) .... e quindi incide molto anche il numero dei colpi sparabili !!
( vale anche l' inverso ... ma non saprei quantificare il caso : 1° fagiano sbagliato ( 2 colpi ) 2° fagiano sbagliato non sparando la seconda botta !!!!??? ...credo che abbia... stroncato il suo gioiello sulla pietra più prossima :) )
la % nella domanda del post è , a quanto ho capito io, quella sui capi abbattuti ( ovvero se spari a 10 e ne cadono 7 : fa il 70 %, anche se spari 28 cartucce complessivamente, che col tuo conteggio corrisponderebbe al 7/28 = 25% )Commenta
-
Sei esattamente come me,alcuni giorni basta che li "guardo" e cadono giù come le pere secche,altri giorni così così altri che proprio non cade nulla[:142]!!
D'altronde anche al piattello,se ci fate caso alcuni giorni fai dal minimo 22 al 25,altri 17/19 altri ancora 14/16,io penso che dipende tutto dallo stato di forma,dalla stanchezza e da quante ore hai dormito prima di andare a caccia,e....[:-bunny]....anche dalle cartucce!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da randagioBuon Primo Maggio a tutte le lavoratrici e lavoratori e a chi ha lavorato una vita con tanti sacrifici
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da randagioBuon 2025 a tutti voi e alle vostre Famiglie. Tantissimi AUGURI"""
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipEra da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
-
da Er MericanoBuon Natale e Felice Anno nuovo a tutti i membri de Il Bracco Italiano!
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta