Onore alla "scrofetta" del buon Bartolo (Triku)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9068
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Onore alla "scrofetta" del buon Bartolo (Triku)

Era da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore il bel pezzo di cinghiale che l'Amico Bartolo mi aveva gentilmente donato, lo lascio per una notte in frigo a scongelare. L'indomani passo al taglio ricavando dei bei pezzi (collo e costine) che metto a macerare con carote, sedano, cipolla (scalogni), aglio, bacche di ginepro, pepe nero in grani, maggiorana, peperoncino fresco, foglie di alloro e timo, il tutto annegato con del vino rosso (nero d'Avola).
    Il giorno successivo mi dedico al taglio della carne ricavandone piccoli dadi. Da questo momento in poi interviene la Cuoca di casa, mia Moglie. In un tegame abbastanza capiente ha messo ad appassire le carote tagliate a piccole rondelle, le bacche di ginepro, cipolle (scalogni) e le erbe aromatiche, dopo circa 20 minuti ha aggiunto il concentrato di pomodoro e una bottiglietta di pomodoro (datterino), sfumato il vino rosso ha aggiunto la polpa della scrofetta tagliata in precedenza. Fatto cuocere il tutto a fiamma medio alta per qualche minuto ha aggiunto del brodo vegetale (caldo). Proseguendo a fiamma molto bassa per almeno un paio d'ore (animale giovane) fino a che il brodo non si sia ristretto e la carne abbia assunto una consistenza morbida, salare e se necessario aggiungere del peperoncino. Pappardelle al dente e vai con la forchetta.

piero
    Ultima modifica oreip; 12-11-24, 18:52.
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6168
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da oreip
    Pappardelle al dente e vai con la forchetta.
    Eh però così non si fa!!! Manca la foto delle pappardelle!!!
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9068
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Livia1968

Eh però così non si fa!!! Manca la foto delle pappardelle!!!
      Hai ragione, non me ne hanno dato il tempo, commensali affamati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      piero
      Homo Homini Lupus

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Perchè tu no ?
    • oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9068
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Certo, anch'io affamatissimo e lo sono ancora, i piatti passavano sotto il mio naso ma nessuno si è preoccupato del sottoscritto. Come recita la prima delle sette opere di misericordia "dare da mangiare agli affamati", da domenica scorsa ho deciso di passare direttamente alla seconda; "dare da bere agli assetati.
      piero
      Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Questa me la ero persa.
        Grazie , Piero, per la dedica.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9068
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da trikuspide
          Questa me la ero persa.
          Grazie , Piero, per la dedica.
          Non è mai troppo tardi........
          piero