Consigli per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VolkFra Scopri di più su VolkFra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VolkFra
    • Mar 2012
    • 98
    • Arx Muni - Sardegna

Consigli per neofita

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e quest'anno finalmente ho realizzato il mio più grande sogno. Ebbene ho conseguito la licenza di caccia, il porto d'armi, ho acquistato un vecchio fucile semiautomatico di seconda mano e domenica è stata la mia prima giornata di caccia (purtroppo mi son perso 12 giornate)
    Non ho mai sparato prima d'ora tranne al poligono e/o con bersagli fermi, comunque il mio fucile è un Browning b80sl senza strozzatura (si chiama canna cilindrica per caso???). Comunque la mia prima giornata di caccia è stata un disastro solo padelle. Era un uscita a "tutta caccia" principalmente per provare il fucile. Ho provato innanzitutto con tordi con cartucce winchester del 10 e poi per colombacci e ghiandaie che passavano vicini con cartucce fiocchi pl34 del 7. Comunque sia da vicino che aspettando che si allontanassero un po non sono riuscito a colpire niente. Giovedi ci sarà la seconda uscita, qualcuno può dare un consiglio su come come sparare, cartucce da usare, modo di approcciarsi, ecc ad un inesperto come me?
    Grazie e saluti
  • sergiom

Originariamente inviato da VolkFra
    Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e quest'anno finalmente ho realizzato il mio più grande sogno. Ebbene ho conseguito la licenza di caccia, il porto d'armi, ho acquistato un vecchio fucile semiautomatico di seconda mano e domenica è stata la mia prima giornata di caccia (purtroppo mi son perso 12 giornate)
    Non ho mai sparato prima d'ora tranne al poligono e/o con bersagli fermi, comunque il mio fucile è un Browning b80sl senza strozzatura (si chiama canna cilindrica per caso???). Comunque la mia prima giornata di caccia è stata un disastro solo padelle. Era un uscita a "tutta caccia" principalmente per provare il fucile. Ho provato innanzitutto con tordi con cartucce winchester del 10 e poi per colombacci e ghiandaie che passavano vicini con cartucce fiocchi pl34 del 7. Comunque sia da vicino che aspettando che si allontanassero un po non sono riuscito a colpire niente. Giovedi ci sarà la seconda uscita, qualcuno può dare un consiglio su come come sparare, cartucce da usare, modo di approcciarsi, ecc ad un inesperto come me?
    Grazie e saluti
    Il problema può essere la canna cilindrica(spero non da 50 cm) e l'errore nel calcolare l'anticipo sui volatili in movimento. Non mirare al corpo, ma mira avanti alla preda, anticipando tanto più, quanto è lontano l'obbiettivo.

Commenta

• barone2010
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 492
      • palombara sabina
      • Epagneul Breton

Ben arrivato e auguri per la licenza...se posso darti un consiglio mi sento di dirti 1non innervosirti o scoraggiarti per le padelle 2cerca di fare tesoro degli errori e comincia col valutare bene le distanze di tiro 3io personalmente miravo (senza sparare) a qualsiasi uccello a tiro per velocizzare l'imbracciata
      Matteo

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Se non mi sbaglio, il primo anno di licenza devi andare a caccia accompagnato da un cacciatore più anziano.
        Quindi, sarà sufficiente seguire i suoi consigli in diretta, sia come impostarsi nelle varie situazioni, che sulle distanze ed i momenti più adatti allo sparo.
        Se il compagno non ti fornisce questo aiuto, fatti accompagnare da qualcun altro.
        P.S. se ci dai maggiori indicazioni sulle località-ATC dove cacci, magari c'è qualcuno di noi vicino col quale puoi fare qualche uscita.....[:-golf]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Nessun problema, succede a tutti.
          Oltre ai buoni consigli che qui ti hanno gia dato, forse potresti pensare ad iscriverti a un corso per tiro a volo. Vai sul sito della FITAV e guarda se vicino a te c'e' qualche campo di tiro dove ci sia anche un insegnante.
          Sotto la guida di un esperto farai prima e meglio.
          In bocca al lupo.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALE-77
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 811
            • Castelnovetto (PV)
            • kurzhaar

Concordo con Alessandro....
            fatti un bel pò di piattelli al percorso caccia seguito da qualcuno che possa correggerti.
            tranquillo che non sei l'unico ad aver avuto problemi del genere.
            Un pò di pratica e di tempo e poi vedrai che i risultati arriveranno.
            In bocca al lupo!
            I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• VolkFra
              • Mar 2012
              • 98
              • Arx Muni - Sardegna

Grazie per i consigli fin qui dati, ecco io esco con mio padre che ha rinnovato il porto d'armi dopo più di 20 anni su mia assidua insistenza per poter andare a caccia insieme. Anche lui deve riprendere la mano dopo due decenni senza toccare il fucile. Mi affido a lui per i consigli su come maneggiare in sicurezza il fucile. Anche lui mi ha detto che devo imparare a capire l'anticipo che bisogna dare ecc, ecc lui qualche cosa riesce ad abbatterla io no. Poi mi sembra che i selvatici siano sempre troppo lontani per poter essere sparati. Un amico mi ha detto di provare a sparare con cartucce dispersanti voi che ne pensate?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Un amico mi ha detto di provare a sparare con cartucce dispersanti voi che ne pensate?
                Che ti ha dato un cattivo consiglio.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

...una cosa banale: il fucile ti viene bene alla spalla, e quando imbracci ed accosti il volto al calcio, ti ritrovi perfettamente in linea con la bindella ed il mirino? Altrimenti le fucilate vanno da tuttaltra parte.....[:-bunny]
                  MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ALE-77
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 811
                    • Castelnovetto (PV)
                    • kurzhaar

......... Un amico mi ha detto di provare a sparare con cartucce dispersanti voi che ne pensate?

... certo, e poi con canna cilindrica da 63 .... Drool] lasa sta!
                    I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• el ratton
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 564
                      • Roma

Grazie per i consigli fin qui dati, ecco io esco con mio padre che ha rinnovato il porto d'armi dopo più di 20 anni su mia assidua insistenza per poter andare a caccia insieme. Anche lui deve riprendere la mano dopo due decenni senza toccare il fucile. Mi affido a lui per i consigli su come maneggiare in sicurezza il fucile. Anche lui mi ha detto che devo imparare a capire l'anticipo che bisogna dare ecc, ecc lui qualche cosa riesce ad abbatterla io no. Poi mi sembra che i selvatici siano sempre troppo lontani per poter essere sparati. Un amico mi ha detto di provare a sparare con cartucce dispersanti voi che ne pensate?
                      Guarda nel forum è pieno di discussioni riguardanti il problema che hai esposto (che non ce cogli[:D]) basta che cerchi e ...buona lettura.
                      L'unica cosa che ti posso dire è "che la fretta è cattiva consigliera"[;)] ovvero che hai appena iniziato ed è normale padellare.Fatti seguire da uno esperto e i suoi consigli SUL CAMPO varranno molto più di tutti quelli che potrai leggere!E ricorda ,parere di chi ha 40 anni quasi di licenza,DIFFIDA di coloro che dicono di colpire olive o palline da ping-pong viaggianti ad 80 metri di altezza...

Commenta

• ALE-77
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 811
                        • Castelnovetto (PV)
                        • kurzhaar

Originariamente inviato da el ratton
                        ......,DIFFIDA di coloro che dicono di colpire olive o palline da ping-pong viaggianti ad 80 metri di altezza...

ogni riferimento è puramente casuale!!!!
                        bravo el ratton!

Commenta

• pecos
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 710
                          • Cinisello B.(MI) - Caserta
                          • incrocio di bracco

devi solo sparare vedrai che con la pratica tutto torna. L'unico consiglio che sento di darti perchè l'ho notato su parecchi cacciatori alle prime armi è di non seguire troppo tempo l'uccello sotto mira e con l'occhio chiuso perchè alla fine spari dietro. Direziona il fucile con gli occhi aperti e un secondo prima di sparare chiudi un occhio vedrai che il fucile è già in mira al massimo devi fare un piccolo aggiustamento. Se così non fosse allora può darsi che devi fare delle regolazioni all'arma rispetto alla tua statura e al tuo modo di imbracciare, ma quì andiamo nel "fino".

Ciao
                          MAuro

Commenta

• barone2010
                            ⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 492
                            • palombara sabina
                            • Epagneul Breton

dispersanti solo alla Regina!!allo spollo puoi provare cartucce che aprono presto pur non essendo propriamente delle dispersanti e cmq con una canna *** io uso una 67 e mi trovo bene..io adoro le spollo di Silvani,nel centro italia sono rinomate,se sei di zona potresti provarle e poi serve pratica pratica pratica...ti ha detto male che il passo è finito,avresti avuto l'occasione di sparare parecchio!

---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

Originariamente inviato da el ratton
                            DIFFIDA di coloro che dicono di colpire olive o palline da ping-pong viaggianti ad 80 metri di altezza...
                            straquoto in pieno!!!
                            anche perchè se per un colpo di fortuna dovesse arrivare un pallino sull'animale si rischierebbe di ferirlo mortalmente e non trovarlo perchè magari è andato a morire a 50/60 metri da noi in un macchione,un boschetto ecc e sarebbe un peccato!
                            Matteo

Commenta

• ALFIO68

un consiglio,occhio al maneggio del fucile,non sparare basso...amcje se hai campo libero,il piombo rimbalza nell'acqua e quindi.. anche in presenza di terreni rocciosi sparando a terra il piombo...
                              sul fucile canna corta conta ma nn tanto,smonta la canna e vedi le *o ** oppure*** o magari****,poi ci sarebbe la foratura,vedi se 18,3 o 18,4,tiro utile se penso a quel fucile dai 15 ai 30 metri,poi dipende dal selvatico dal piombo come grammatura e come numero.
                              alla fine quando sai tutti sti valori,inizi a capire dove tiri le fucilate,prima prova piu' volte a fermo,senza esser lentissimo,cosi bene o male capisci se ci sei,poi inizia a lanciare cartucce in aria e pian pian capirai dove spari e cosi'....
                              ___
                              saluti a tutti
                              p.s con canne da 60 cm cilindrica a volte i tiri anche ai 40 metri son micidiali ma bisogna aver una buona cartuccia e centrite

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..