Riserva di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AlbertoFabbro Scopri di più su AlbertoFabbro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AlbertoFabbro
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2012
    • 24
    • Spilimbergo

Riserva di caccia

Spero di non aver sbagliato il posto, dove postare la mia domanda [vinci]
    Qua da me nel Friuli Venezia Giulia, non esistono gli ATC, non sono mai esistiti, al massimo in alcune zone, nel dopoguerra, vi era una forma di caccia libera [:-glass], ma in quasi tutte le zone erano presenti le riserve di caccia.
    Cosa ne pensate di questa forma di amministrazione del territorio?
    Vedete dei pro o dei contro, rispetto a dove cacciate voi? (presumo negli ATC)
    Ciao a tutti ^_^
    IN FRIULI ESISTONO SOLO LE RISERVE DI CACCIA!!!
    FRIULI VENEZIA GIULIA OSPITI DI GENTE UNICA
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Vedo che oltre la Sardegna anche altre regioni non hanno adempiuto agli obblighi legislativi della 157/92....ma chissa' perche' si condanna sempre e comunque SOLO la Sardegna.....ce ne sono altre di regioni FUORILEGGE ( diciamo)?[:-bunny]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Belin Cica, ma nessuno condanna niente!!!! sono Regioni a Statuto Speciale......

---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 AM ----------

personalmente mi sono un po' informato su come funziona la caccia in Friuli e devo dire che, secondo me, è molto meglio che nelle regioni a statuto ordinario.... almeno, quasi tutte....
      silvio

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Ci sara' pure la Val D'Aosta senza meno.....comunque non credo siano tutte rose e fiori in Friuli, tempo fa un utente non ricordo dove, diceva che a LUI appena diplomato cacciatore ci voleva un invito per andare a caccia perche' sul terreno libero l'attivita' gli era preclusa......bho' mi sembra quantomeno un'assurdita'......se qualcuno ci vuole spiegare questo arcano?
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alex10
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 2105
          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io ci provo:
          Appena uno consegue l'abilitazione per il porto d'armi uso caccia, può far domanda di ricevere il tesserino venatorio e quindi poter andare a caccia. Ma per poterlo fare "a tutti gli effetti" deve prima entrare in una Riserva di Caccia.
          Le Riserve di Caccia sono praticamente degli ATC di estensione comunale, in cui i cacciatori possono richiedere di farvi parte: sono però a numero chiuso (numero stabilito dalla Regione in base al territorio usufruibile per cacciare; quindi non è detto che uno, dopo aver fatto domanda, sia sicuro di entrarci in quella Riserva (a meno che non sia un cacciatore di prima licenza e residente in quel Comune da almeno 5 anni...). A marzo scade il termine ultimo per presentare tale domanda e la Regione (circa a fine agosto) pubblica sul BUR la graduatoria degli aventi diritto ad ogni Riserva ed in base ai posto liberi uno entra o meno.
          Chi quindi fa una domanda di ammissione ad una Riserva non è detto che ci entri: per poter andare a caccia quindi deve essere invitato da un amico, non avendo una sua Riserva di caccia.
          Naturalmente ogni 2 mesi circa viene pubblicato, sul sito della Regione, Riserva per Riserva, il numero di cacciatori iscritti e il numero eventuale di posti liberi, in modo da indirizzare i cacciatori verso le Riserve in cui son sicuri di entrare.
          Mandi
          Alessandro
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• rbruni
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 1340
            • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
            • Springer Spaniel "Cora"

Io penso che la legge regionale che vige quì in Friuli, è esageratamente restrittiva per quanto riguarda la mobilità.
            Cioè sei in prigione.
            Ci sono delle Riserve di Caccia (che come diceva Alex corrispondono al territorio comunale), che se sputi a destra ed a sinistra, entrambe le volte hai sputato fuori confine!
            E' vero che unità territoriali di gestione troppo estese ed in cui possono cacciare troppi cacciatori non permettono una gestione corretta e produttiva della stanziale, ma quì si eccede al contrario.
            Quale stanziale poi? Solo la lepre, perchè il resto (fagiani e starne) si reggono all' 80 % su selvaggina lanciata.
            Conosco delle persone che fanno tutte le loro uscite di caccia alla stanziale in due- massimo tre posti diversi per tutta la stagione.
            Senza parlare di altre amenità varie, contemplate nel Regolamento specifico di ogni Riserva.
            Un paio di esempi:
            -il giorno per cacciare la stanziale lo devi decidere all'inizio dell'anno. Cioé se scegli di cacciare il fagiano la domenica (l'alternativa è al massimo un'altra, non di più), se una volta vuoi uscire il mercoledi [stop]ti attacchi al .......
            -la mattina se imbuchi il tagliando di uscita alla stanziale (bella questa eh!) nella cassettina n. 5, non puoi spostarti nel territorio dedicato a quelli che hanno imbucato nella cassettina n. 4!!!!!
            ROBBE DA MATTI!
            Un giorno vi posto il Regolamento della mia Riserva, poi mi dite la vostra.
            Roberto

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5403
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

io già mi accontenterai di poter fare un po' di selezione vagante.....
              ma NOOOO!
              selezione da altana oppure caccia tradizionale.
              E quest'ultima è praticabile solo il giovedì e la domenica.

Se uno ha un lavoro....vedete un po' voi cosa puo' fare.....
              va ad appollaiarsi su di un'altana e così esce quando più gli aggrada...

Ad ogni modo, ci sono diversi risvolti positivi ma anche molti limiti (5 anni in una riserva o un anno di stop prima di poter inoltrare la domanda per cambio riserva ed altre amenità)
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

Originariamente inviato da Alex10
                Io ci provo:
                Appena uno consegue l'abilitazione per il porto d'armi uso caccia, può far domanda di ricevere il tesserino venatorio e quindi poter andare a caccia. Ma per poterlo fare "a tutti gli effetti" deve prima entrare in una Riserva di Caccia.
                Le Riserve di Caccia sono praticamente degli ATC di estensione comunale, in cui i cacciatori possono richiedere di farvi parte: sono però a numero chiuso (numero stabilito dalla Regione in base al territorio usufruibile per cacciare; quindi non è detto che uno, dopo aver fatto domanda, sia sicuro di entrarci in quella Riserva (a meno che non sia un cacciatore di prima licenza e residente in quel Comune da almeno 5 anni...). A marzo scade il termine ultimo per presentare tale domanda e la Regione (circa a fine agosto) pubblica sul BUR la graduatoria degli aventi diritto ad ogni Riserva ed in base ai posto liberi uno entra o meno.
                Chi quindi fa una domanda di ammissione ad una Riserva non è detto che ci entri: per poter andare a caccia quindi deve essere invitato da un amico, non avendo una sua Riserva di caccia.
                Naturalmente ogni 2 mesi circa viene pubblicato, sul sito della Regione, Riserva per Riserva, il numero di cacciatori iscritti e il numero eventuale di posti liberi, in modo da indirizzare i cacciatori verso le Riserve in cui son sicuri di entrare.

vedi Cica che a tutto c'è una spiegazione????

e non è forse così, più o meno, da noi che il nuovo "adepto" deve essere accompagnato da un "anziano"???[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

Originariamente inviato da rbruni
                Io penso che la legge regionale che vige quì in Friuli, è esageratamente restrittiva per quanto riguarda la mobilità.
                Cioè sei in prigione.
                Ci sono delle Riserve di Caccia (che come diceva Alex corrispondono al territorio comunale), che se sputi a destra ed a sinistra, entrambe le volte hai sputato fuori confine!
                E' vero che unità territoriali di gestione troppo estese ed in cui possono cacciare troppi cacciatori non permettono una gestione corretta e produttiva della stanziale, ma quì si eccede al contrario.
                Quale stanziale poi? Solo la lepre, perchè il resto (fagiani e starne) si reggono all' 80 % su selvaggina lanciata.
                Conosco delle persone che fanno tutte le loro uscite di caccia alla stanziale in due- massimo tre posti diversi per tutta la stagione.
                Senza parlare di altre amenità varie, contemplate nel Regolamento specifico di ogni Riserva.
                Un paio di esempi:
                -il giorno per cacciare la stanziale lo devi decidere all'inizio dell'anno. Cioé se scegli di cacciare il fagiano la domenica (l'alternativa è al massimo un'altra, non di più), se una volta vuoi uscire il mercoledi [stop]ti attacchi al .......
                beh in Sardegna i giorni caccia sono solo 2... ed obbligatori.

Originariamente inviato da rbruni
                ... -la mattina se imbuchi il tagliando di uscita alla stanziale (bella questa eh!) nella cassettina n. 5, non puoi spostarti nel territorio dedicato a quelli che hanno imbucato nella cassettina n. 4!!!!!
                ROBBE DA MATTI!
                non vedo perchè debba essere roba da matti: o vai a caccia in un posto o in un altro perchè altrimenti ti vai a sovrapporre (ed a creare maggior densità) dove ci sono altri cacciatori.

Anche qui, mi sembra che una "ratio" esista.
                silvio

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Bhe' innanzitutto si evince che la liberta' di cacciare teoricamente nel libero non esiste in nessuna forma, poi se con i tempi biblici nostri di concessione del pda non fai in tempo a fare questa richiesta, rischi di pagarlo e non cacciare proprio....La Sardegna caccia 2 giorni dalla 4° domenica dopo l'apertura generale, prima caccia SOLO la domenica fino alle ore 14,00 la stanziale....

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340
                    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Springer Spaniel "Cora"

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    vedi Cica che a tutto c'è una spiegazione????

e non è forse così, più o meno, da noi che il nuovo "adepto" deve essere accompagnato da un "anziano"???[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

beh in Sardegna i giorni caccia sono solo 2... ed obbligatori.

non vedo perchè debba essere roba da matti: o vai a caccia in un posto o in un altro perchè altrimenti ti vai a sovrapporre (ed a creare maggior densità) dove ci sono altri cacciatori.

Anche qui, mi sembra che una "ratio" esista.
                    La robba è da matti perchè se vai in un posto e non hai trovato animali, non vedo perchè tu non ti possa spostare in un altro.
                    E se invece la densità invece di aumentarla vorrei diminuirla? Ergo: imbuco e trovo troppi colleghi, perchè non posso spostarmi dove posso cacciare più tranquilalmente?

---------- Messaggio inserito alle 02:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                    Bhe' innanzitutto si evince che la liberta' di cacciare teoricamente nel libero non esiste in nessuna forma, poi se con i tempi biblici nostri di concessione del pda non fai in tempo a fare questa richiesta, rischi di pagarlo e non cacciare proprio....La Sardegna caccia 2 giorni dalla 4° domenica dopo l'apertura generale, prima caccia SOLO la domenica fino alle ore 14,00 la stanziale....

Senti questa:
                    quando prendi la residenza in regione, come ho fatto io arrivando dal Lazio, devi stare 3 anni "in attesa" prima di fare la domanda per il posto.
                    Però quando presenti la richiesta, devi dimostrare di aver pagato la concessione governativa nei tra anni precedenti, altrimenti niente posto.
                    Roberto

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

....La Sardegna caccia 2 giorni dalla 4° domenica dopo l'apertura generale, prima caccia SOLO la domenica fino alle ore 14,00 la stanziale....

penso che magari saranno parecchi a lamentarsi ma credo non si possa negare che in Sardegna la selvaggina stanziale ci sia
                      silvio

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

C'e' perche'i Sardi se la tengono, quest'anno erano 3 mezze giornate altrimenti sono 4 in cui puoi abbattere 2 pernici al giorno o 1 lepre e comunque massimo 2 lepri a stagione....da noi tempo 1 mese e se so' finiti pure i sassi[:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:32 PM ----------

Senti questa:
                        quando prendi la residenza in regione, come ho fatto io arrivando dal Lazio, devi stare 3 anni "in attesa" prima di fare la domanda per il posto.
                        Però quando presenti la richiesta, devi dimostrare di aver pagato la concessione governativa nei tra anni precedenti, altrimenti niente posto.

un piccolo commento a latere:

che pezzi di me....aaaaaaaaaa che sono ma se la prendessero nel c...o[fiuu]

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

C'e' perche'i Sardi se la tengono, quest'anno erano 3 mezze giornate altrimenti sono 4 in cui puoi abbattere 2 pernici al giorno o 1 lepre e comunque massimo 2 lepri a stagione....da noi tempo 1 mese e se so' finiti pure i sassi[:-cry]

vedi Cic che le "limitazioni" servono?????[:D][:D][:D]
                          silvio

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Io sono per le limitazioni sempre, figuriamoci se non le metterei specie in Sardegna[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..