Combattimento caprioli a fine agosto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Combattimento caprioli a fine agosto

Ieri sera ultima uscita estiva di caccia a caprioli.

Ho visto una cosa abbastanza particolare: un combattimento fra maschi particolarmente cruento (non le solite sceneggiate, se le sono date di santa ragione).

Al termine della tenzone, con oramai poca luce, ho tirato il perdente, fisicamente più piccolo e con un trofeo discreto e molto regolare ma non paragonabile all'altro (con stanghe assolutamente impressionanti [occhi]).

Ho preferito lo "scarso" per due ottimi motivi. Il primo è che, l'ATC, tutte le volte che prendo qualcosa di decente mi punisce in graduatoria (ad altri mi sembra capiti meno.... ma sarò malizioso [fiuu]). Il secondo motivo è che, in quella zona (maledetta per i recuperi, anche ieri sera più di un'ora per fare qualche centinaio di metri ma con pendenza del 45-50%), dove vado quasi solo io, sto "allevando" un gruppo di animali assolutamente impressionanti .

Quello di ieri sera mi sembrava diverso ed infatti, quando l'ho raggiunto, aveva un trofeo diversissimo da tutti quelli della zona. Rose enormi e trofeo molto chiaro (mentre in zona sono sempre scurissimi con punte bianche).

Probabilmente è stato catapultato li da chissà dove da quella cosa folle chiamata "allenamento dei cani" (si scrive così e si legge nella quasi totalità e tranne veri cinofili: "mollare orde di animalacci chiusi in gabbia per 11 mesi all'anno che fanno sfracelli su tutto il vivente, seguiti da scemi a due zampe con urla e fischi.... e calci e collari [:-clown][:-clown].... perchè, stranamente, il quadrupede non sa fare tutto da solo e di suo e vuol solo giocare e rincorrere tutto)

Consapevole dell'orario e della faticata, rituali ridotti al minimo e via pedalare, poi tutti la prassi e la pulizia (finito verso l'una di notte [:-clown]).

Ogni volta che lo guardavo, distrattamente perchè preso da altro, mi sembrava più grosso. A metà della notte mi sono alzato e sembrava ancora di più. Stamattina completamente scarnificato ed è grossino.

Qualcuno sa dirmi cosa pesa il cervello e i bulbi oculari (tutto il resto è tolto) ? [:-glass]

In attesa di bollitura l'ho pesato e....... 1150gr [occhi][occhi]..... mi sto preoccupando [:-fight]

Ultima curiosità. Come detto ho tirato quello, anche fisicamente, più scarso. Peso pieno ma già dissanguato (a fine amori, quindi il minimo dell'anno per quell'animale) ? 31kg [occhi][occhi]

Domandina................ quello grosso...... quanto pesa ???? [occhi][occhi]
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2993
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Purtroppo non saprei aiutarti con i pesi che hai richiesto ma ti volevo lo stesso fare i miei complimenti per l'abbattimento
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20200
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
      [fiuu]).Qualcuno sa dirmi cosa pesa il cervello e i bulbi oculari (tutto il resto è tolto) ? [:-glass]

In attesa di bollitura l'ho pesato e....... 1150gr [occhi][occhi]..... mi sto preoccupando [:-fight]

Ammettendo che pesino la metà (ma sono convinto che sono molto piu' leggeri) sei in zona medaglia di metallo nobile.
      Cerca di calcolare il volume.

A questo punto attento a non fare errori nella preparazione del trofeo.
      NON segare nulla, lascialo con il cranio intero. Attento in fase di bollitura a non rovinare (e poi perdere) l'osso su cui poggia il naso. A volte 2 o 3 grammi contano tantissimo...
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5424
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il peso del cervello sarà, con una stima di peso specifico poco superiore a 1, all'incirca 300 grammi (forse qualcosa in più, ma meno di mezzo chilo).
        Se lo estrai prima di bollire, prova a pesarlo. E' un dato interessante.

per il resto, concordo con Alessandro

non segare nulla,
        lascia il cranio intero.
        verranno sottratti 90 grammi in sede di valutazione ma è la miglior cosa da fare in questi casi.

PS: fortunatamente i bracchi non leggono i forum (di solito non leggono neanche...) ma se avessero letto il tuo post....addio "riservino" di Paolohunter.....[:-clown]
        c'è sempre il genio che tira i migliori capi...soprattutto nelle zone altrui.
        Ultima modifica danguerriero; 26-08-13, 12:36.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
          Se lo estrai prima di bollire, prova a pesarlo. E' un dato interessante.
          Spiegami come togliere il cervello senza neanche la bollitura e senza toccare il cranio ?? [occhi][occhi]

Comunque.... lavoro "quasi" completato (attorno alle ossicina che, in genere, si tagliano c'è un sacco di cartilagine maledetta).

E' ancora umido e con addosso almeno 30-40 grammi extra..... diciamo che perderà, a spanna, un 100 grammi asciugandosi (come detto, non ne ho mai fatto una malattia....... credo sia il primo trofeo di capriolo che metto su una bilancia).

Il peso, per il momento misurato con una semplice bilancia da cucina, è sui 720-730 grammi.

Se fossi uno scommettitore, punterei sui 650 grammi asciutto.

Quanti sono ?

L'altro aveva punte secondarie abbastanza modeste ma stanghe ben oltre i 35cm e decisamente più grosse (per confronto con il mio che le ha da 25 ma con punte secondarie sugli 8-9cm). Posso immaginare 150 grammi in più............ con 800 grammi.......... era tanto di più ?

Due cose sono molto belle del mio (il colore invece, molto chiaro, non mi piace per nulla): le rose (in pratica un'unica piastra grande quasi quanto il cranio che c'è sotto) e l'apertura (circa una spanna.... ovvero sui 18-19cm)

Per curiosità ho pesato il trofeo del maschio dello scorso anno (diversissimo, molto alto e stretto, con sette punte) che aveva comportato una penalità......... taglio lungo, di qualcosa sopra i 420grammi (sempre misurato in modo.... casalingo).

Mi rispondo da solo.......... mi sa che sono nella cacca [:-fight]

---------- Messaggio inserito alle 11:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Attento in fase di bollitura a non rovinare (e poi perdere) l'osso su cui poggia il naso. A volte 2 o 3 grammi contano tantissimo...
          Si parla di quell'osso a V, sottilissimo e, in genere, facilmente staccabile, non del setto di divisione in cartilagine.... vero ?

L'ho bollito pianissimo, verificando il doppio delle volte di non esagerare. Fatica tripla (in particolare togliere il cervello e nervetti vari dal piccolo foro lasciato dall'ultima vertebra)............. du' balle

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5424
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Spiegami come togliere il cervello senza neanche la bollitura e senza toccare il cranio ?? [occhi][occhi]
            Historia docet.
            gli antichi Egizi ci riuscivano con gli umani e con gli strumenti dell'epoca.
            E il risultato finale, a quanto sembra, era ottimo.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da danguerriero
              Historia docet.
              gli antichi Egizi ci riuscivano con gli umani e con gli strumenti dell'epoca.
              E il risultato finale, a quanto sembra, era ottimo.

Dovevano essere dei maghi, io devo tribulare parecchio, dopo la bollitura usando un uncino (concordo con Paolohunter, du balle!), penso che per recuperare il cervello integro prima della bollitura sia necessario segare in due il cranio.
              Però se c'è un sistema alternativo che non conosco, sono tuttorecchie.

Ciao. [:-golf]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • Deutsch Kurzhaar

O lo fai bollire o aspetti che si "bolla" da solo, poi con un uncino e con la pistola dell'aria compressa, qualcosa si toglie. E con il cranio (del capriolo [:D] ! ) avvolto in un panno, poi si possono raccogliere i pezzi e poi pesarli.

---------- Messaggio inserito alle 08:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 AM ----------

Si parla di quell'osso a V, sottilissimo e, in genere, facilmente staccabile, non del setto di divisione in cartilagine.... vero ?
                Sì. Se manca esteticamente il trofeo ci rimette, almeno secondo me.
                E poi quei 2 o 3 grammi...contano. Quest' anno ho perso l'argento per quello....! E poi cerca di farlo valutare appena passati i tre mesi.

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Se fossi uno scommettitore, punterei sui 650 grammi asciutto.

Quanti sono ?
                Mi servirebbe anche il volume per farti una valutazione un po' meno empirica, ma così a spanne e' oro, senza dubbio.

650 x 0,23= punti 149,5 ( e' oro oltre 130 punti.) Vaffanc...o!

...ps quello da 8 etti potrebbe essere un record...se non nazionale, almeno regionale.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-08-13, 08:13.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

So che non è tua abitudine, ma una foto potevi metterla, comunque complimenti per l'abbattimento, 31kg eviscerato non sono pochi, il mio dell'anno scorso era 32kg completamente eviscerato, sembrava un fusone di daino....bestie davvero rare che è quasi un peccato prelevare.
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • Deutsch Kurzhaar

Ha ragione Pako. Un trofeo come questo DEVE essere mostrato.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da pako
                      So che non è tua abitudine, ma una foto potevi metterla, comunque complimenti per l'abbattimento, 31kg eviscerato non sono pochi, il mio dell'anno scorso era 32kg completamente eviscerato, sembrava un fusone di daino....bestie davvero rare che è quasi un peccato prelevare.
                      31kg dissanguato.

Da eviscerato non l'ho pesato (verso la mezzanotte di una domenica sera, con un lavoro da finire poi sistemare e mettere via............. il mio "slancio statistico" è minimo Drool])

Metto una prima foto. Ho anche scoperto, togliendo l'alluminio dalle rose, che in basso non è neppure tanto chiaro ed ha anche qualche bella perla (ci avrò fatto studi approfonditi all'abbattimento ? [fiuu]).

Non è sbiancato e non è finito di pulire (insomma, non rompete le [:(][:(]).

Da solo sembra normalissimo (in genere, quando sono belli, hanno un qualche elemento che colpisce), così lo fotografo vicino ad un 460 grammi (e con questo sono due trofei di capriolo che peso in una vita [:D]) con cranio tagliato lungo (il mio preferito).

Quello di riferimento, rispetto ad un capriolo "normale", ha un trofeo spaventosamente aperto. [occhi]

Si vede, quello nuovo, quanto è........ oltre rispetto ad uno.... già oltre (anche se non simmetrico al massimo, la sinistra apre di più) ?

Adesso il peso è calato. Guardandoci dentro con uno specchietto da dentista (se lo scopre lo psicologo....... addio al PDA) ho trovato un brandello "mimetico" gigante dal cranio ad un setto nasale. Da asciutto arriverà, si e no, sui 600-620 grammi.
                      File allegati

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Notare il diametro alla base del cranio (sotto le rose). Se non ne hai uno di riferimento (e quello, come detto, è già bellino)........ come fai a notarlo al volo ?

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Bello bello...tanto da.. farci venire il torcicollo!
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Mi servirebbe anche il volume per farti una valutazione un po' meno empirica, ma così a spanne e' oro, senza dubbio.

650 x 0,23= punti 149,5 ( e' oro oltre 130 punti.) Vaffanc...o!

...ps quello da 8 etti potrebbe essere un record...se non nazionale, almeno regionale.
                            A parte il gentile augurio [:D][:D][:D] che ricambio volentieri [:-golf][:-golf]

Alla fine mi sono sbagliato. Il peso è sceso parecchio ed è attestato sui 630 grammi (immagino perderà circa 40-50 grammi asciugando e altri 90 vanno "detratti").

Quindi 500 grammi residui che, moltiplicati per 0,23, danno neppure i 130 punti minimi.

Che sia il caso di riportarlo indietro ???

Mi devo andare a rileggere il metodo di conteggio.... se è previsto un punteggio alto per la larghezza.... devono darmi una medaglia platino e smeraldi

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • Deutsch Kurzhaar

Mi devo andare a rileggere il metodo di conteggio.... se è previsto un punteggio alto per la larghezza.... devono darmi una medaglia platino e smeraldi

tra 129,5 punti e 130,5 ...c'e' di mezzo il mare.

Il conteggio prende in esame diverse cose ma le piu' importanti, quelle che fanno punti sono il peso e il volume. La lunghezza non influisce molto.
                              Ho visto a maggio due medaglie d'oro abbastanza bruttini dal punto di vista estetico, storti e non particolarmente lunghi, ma avevano un diametro fuori dal comune.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..