Combattimento caprioli a fine agosto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Ho tirato fuori i vecchi fogli del corso da valutatore CIC (corso che poi non ho fatto).

Ho usato sia il coeff. rapido che la misura del volume e cambia poco.

In generale non mi trovo molto in accordo con alcuni parametri (come dici tu, molti oro sono inguardabili, un poco come se mi venisse una gobba di un metro o sette uccelli. Fra gli umani sarei un disgraziato, per un cacciatore extraterrestre un esemplare magnifico)

Comunque, a voler essere equilibrati, sono qualcosa meno di 150 punti.

Peccato che larghezza e proporzioni contino così poco.

Come i denti di un cinghialone di peso indefinito preso qualche anno fa (indefinito perchè la bilancia era a fondo scala ad oltre 170kg e ancora toccava per terra). Tutto esagerato tranne la base del dente e......... da possibile posizione nei primi 10 in Italia............... crollato.

Una standardizzazione è cosa intelligente, alcuni parametri mi lasciano perplesso

.................... e non ne farò certo una malattia

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
      Peccato che larghezza e proporzioni contino così poco.

Come i denti di un cinghialone di peso indefinito preso qualche anno fa (indefinito perchè la bilancia era a fondo scala ad oltre 170kg e ancora toccava per terra). Tutto esagerato tranne la base del dente e......... da possibile posizione nei primi 10 in Italia............... crollato.

negli anni 90 ho visto la foto del record del mondo (capriolo): erano due tubi da acqua paralleli. Piu' che bello era mostruoso.
      Per i cinghiali quello che conta e' il diametro alla base (e' quello il coefficiente piu' sostanzioso). Il peso dell'animale non un significativo indice di importanza di trofeo.
      Ho capito bene che il tuo, dai conteggi fatti, sia 150 punti? Se sì, complimentoni. Io comincerei a pensare anche a quello piu' che ha vinto il duello...
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        negli anni 90 ho visto la foto del record del mondo (capriolo): erano due tubi da acqua paralleli. Piu' che bello era mostruoso.
        Per i cinghiali quello che conta e' il diametro alla base (e' quello il coefficiente piu' sostanzioso). Il peso dell'animale non un significativo indice di importanza di trofeo.
        Ho capito bene che il tuo, dai conteggi fatti, sia 150 punti? Se sì, complimentoni. Io comincerei a pensare anche a quello piu' che ha vinto il duello...
        In quel praticello (meno di 100m di larghezza per circa 300m di lunghezza.... a scendere [:-clown]) ho, fissi, almeno 5 o 6 maschi. In basso c'è acqua e fango tutto l'anno (chissà a chi potrebbe interessare....[fiuu]) e attorno giungla spinosa impenetrabile e la vecchia aia di una casa abbandonata con ancora un centinaio di piante da frutto di tutti i tipi non più curate.

Ho un territorio "venabile" per cinghiale e capriolo di selezione di circa un migliaio di ettari, diviso in una decina di aree, che "utilizzo" assieme ad altri 4-5 selettori (erano di più ma c'è stata una moria da paura..... fra cui i 4-5 in odore di bracco). Se dovessi scegliere una superficie minore........ prenderei questi 3 ettari senza esitare.

Lo scorso anno ci ho fatto due uscite per........ due caprioli. Invece, quest'anno, due uscite per due caprioli [:D][:D].

In compenso........ ci prendo il 75% dei cinghiali di selezione disponibili e, a confine fra i territori di 3 squadre (anche se è interamente nel territorio della mia), ci si faranno non meno di una trentina di battute.

Il più bello di tutti è "babbo". Si fa vedere pochissimo e solo ad orari infami. A pesarlo sarà meno ma, come immagine nella mente, è il doppio di quello che ho preso. Quest'anno non lo ho mai visto (e non è stato tirato, almeno non ufficialmente) mentre, lo scorso anno, almeno 4 o 5 volte prima degli amori e poi più se non ad ottobre.

Poi ci sono alcuni con le stesse caratteristiche fisiche e ben poche remore a frequentare gli stessi luoghi anche in periodo amori (da cui ho immaginato un qualche rapporto di parentela più che una gestione "condivisa" dell'harem più da daino). Sono tutti più giovani (l'inverno è durissimo in quel fosso che vede luce un'ora in inverno e, con tutte quelle battute, sono sempre a sprecare energie), raramente ho visto denti di animali di più di 4-5 anni.

Migliori o incredibilmente migliori di quello tirato................... sono in tre.

Facili da vedere (in genere se ne vedono due, a rotazione, uno in alto e uno in basso) prima degli amori e molto poco dopo (infatti uno non era nel campo ma ci si è fiondato di cattiveria quando ha visto l'altro).

Per i 4-500 ettari vicini, moltissimi maschi e poche femmine (colpa di un criterio scemo negli abbattimenti.... tengono i classe 0 maschi di riserva e si tirano le femmine............ ergo crescono solo maschi [:142]), tutti abbastanza modesti e chiari (blea). Ai confini, invece, sono zone meno difficili da vivere in inverno e ritornano ad essere normali se non belli (con le ovvie eccezioni a salire e scendere)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..