ma solo lombrichi??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davided
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Davided

ma solo lombrichi??

è ormai risaputo che l'alimentazione della becaccia di basi principalmente sul consumo di lombrichi.....lo dicono tutti..sabato ho "fatto" una becaccia, rigorosamente con il cane, e mio padre stanco dei miei ripetutti regali ad amici...ha preso la becca e l'ha spennata..dicendo a mia madre..DOMANI, PER FAVORE, LA BUTTI NEL SUGO...quando ha tolto le enteriora...insieme abbiamo aperto lo "stomaco"....e sorpresa....di9 lombrichi neanche l'ombra....solo i resti di piccoli insetti...(oserei dire coleotteri)...se qualcuno del forum sa qualcosa in + sull'alimentazione della becaccia gradirei delle delucidazioni grazie...

PS..........la spaghettatta del prenzo di ieri era a dir poco formidabile[slurp][slurp]
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

i resti di lombrichi non c'erano perchè...i lombrichi non hanno scheletro!ne interno ne esterno.A diffferenza degli insetti che hanno uno scheletro "esterno",difficilmente digeribile,infatti lo avete trovato.
    Si nutre in principal modo di lombrichi,ma integra la dieta anche con altri esseri viventi,dipende dal periodo e da ciò che offre l'ambiente.

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Si è vero, dei lombrichi non si trova niente perchè sono altamente digeriboli(provare per credere[bi]) ma le nostre regine hanno l'alimentazione varia: lombrichi insetti e piccole dosi di vegetali.
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Davided

ad onor del vero sono un perito agrario.....e avrei dovuto riflettere sul perchè....nn ho trovato i lombrichi....[:142]...cmq grazie lo stesso...

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

vai "tra "Davide[:-golf], io sono perito chimico,con seri problemi in chimica....[bah][:-cry]

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

L'argomentazione della beccaccia è sempre molto varia, dall'analisi dei contenuti stomacali ne sono uscite delle belle, i lombrichi non sembrano essere la componente dominante, come invece lo sono altri insetti, terrestri. In letteratura si parla addirittura di una beccaccia trovata morta con un pullus nello stomaco e a me è successo che dopo aver sparato ad una beccaccia, caduta in acqua, questa vomitasse tutta una serie di semi di mais, la cosa mi ha colpito molto che mi è passata la voglia di cacciare (per quel giorno).
            Francesco
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Alex10
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2007
              • 2105
              • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
              • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Questa caratterisctica di "mangiare" piccoli sassolini è propria di molti altri animali, in particolare dei tetraonidi: infatti nel gallo forcello (così come nel cedrone, nel francolino e nella pernice bianca) nello stomaco sono sempre presenti corpi duri e delle dimensioni di chicchi di mais che hanno proprio la funzione descritta sa Donato.
              Mandi
              Alessandro
              Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• gyuggy
                ⭐⭐
                • Mar 2006
                • 311
                • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
                • Bracco Italiano / Spinone

Lombrichi ma non solo!

La dieta della beccaccia in realtà è molto più varia di quello che si creda e i lombrichi ne rappresentano solo una parte.
                Su questo tema è sicuramente molto esaustivo il libro sulla beccaccia di Vincenzo Celano.

g.
                g.

Commenta

• giannettiluciano
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 3103
                  • riotorto, Livorno, Toscana.
                  • denny-setter inglese

Originariamente inviato da gyuggy
                  La dieta della beccaccia in realtà è molto più varia di quello che si creda e i lombrichi ne rappresentano solo una parte.
                  Su questo tema è sicuramente molto esaustivo il libro sulla beccaccia di Vincenzo Celano.

g.
                  letto anch'io sul libro di v.celano.
                  giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..