Il padule di fucecchio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alzavola91 Scopri di più su alzavola91
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alzavola91
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2013
    • 38
    • cassino
    • setter inglesi labrador

    #1

    Il padule di fucecchio

    Ciao a tutti,
    è tempo che manco su questo prezioso forum, apro questa discussione per sapere da vhi ha sperimentato ed ha vissuto sulla propria pelle, l'esperienza di cacciare nel padule di Fucecchio.
    a giorni, verso la metà/fine di novembre avrei intenzione di trascorrere una bella giornata lì, che mi dite??
    non ho intenzione di sparare 200 anatre, mi basta sapere se ne vale la pena, se si ne vedono frequentemente anche lontane e se ho buone possibilità di fare un carniere decente ( 7-8 anatre)!!!
    Inoltre, che ne pensate del periodo scelto?? dovrebbe esserci passo giusto?? magari a ridosso di una bella perturbazione!!!
    grazie a tutti!!!!
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

    #2
    C'ho cacciato diverse volte durante i 15 anni passati a Lucca e' un posto strano Fucecchio a volte cosi' prodigo di anatre e spesso cosi' avaro di catture...resta comunque un ambiente stupendo di cui ho un ricordo meraviglioso ....e poi la poesia dei barchini spinti dalla forcina a mano....e poi i volantini e l'ambiente circostante....avrai dei ricordi indelebili per tutta la vita

    IBAL
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

    Commenta

    • alzavola91
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2013
      • 38
      • cassino
      • setter inglesi labrador

      #3
      Grazie Cicalone, fortunatamente la caccia, così come la pesca non è mai certa e scontata!!!
      ti prego puoi darmi dei consigli e dirmi altre esperienze passate in padule???
      grazie anticipatamente, sono tutto orecchi!!!!
      un saluto!!!

      Commenta

      • gamma2
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 1829
        • toscana-prov. PI

        #4
        Prova a chiedere all'utente Marco Guerrisi, lui ci caccia spesso e conosce diverse persone. Mi ci ha portato un paio di volte e devo dire che per me, che non avevo mai fatto questa forma di caccia, è stato veramente emozionante.

        Commenta

        • Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

          #5
          Se vuoi consigli nel forum c'è n'è uno solo: Marco Guerrisi l'uomo del padule conosciuto anche come la checca emersa dalle acque........:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

          Francesco Petrella
          www.scolopax.it

          www.scolopaxrusticola.com

          sigpic



          We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

          Commenta

          • cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

            #6
            Confermo Marco e' il tuo punto di riferimento....chi meglio di lui puo' toglierti ogni dubbio?
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

            Commenta

            • Donde
              • Sep 2013
              • 114
              • La Spezia
              • Kurzhaar

              #7
              Sono andato a pranzo un paio di settimane fa dalla famiglia di un amico, il cui padre caccia lì da sempre...è in pensione quindi credo che ci dedichi ben più di una giornata.
              Il freezer lo aveva già pieno di alzavole e germani, anche se me li ha detto molto incrociati con anatre varie non proprio selvatiche[:-bunny]
              Tra un grappino e l'altro, per digerire le pirofile di roba che la moglie ha preparato e che ovviamente si offendeva a morte se non finivamo, mi diceva che la zona si trova tra due oasi, che imbroccando la giornata giusta si spara parecchio, e che prende anche parecchi beccaccini...ora non so se andandoci una volta troverai la giornata giusta...io venatoriamente non ti so dire altro perchè la caccia in palude non la pratico...ma il freezer che aveva mi ha fatto impressione ti assicuro!
              Ho mangiato tanto che non ho cenato e non ho pranzato il giorno dopo![:D]

              Commenta

              • renegade
                ⭐⭐
                • Jun 2007
                • 534
                • piteglio Pistoia, Toscana.

                #8
                Le giornate migliori sono quando fa le padulate e cioè quando piove molto e alza l'acqua ma i cesti che solitamente fanno buoni carnieri sono5o6 quelli a ridosso delle oasi 7-8 germani devi proprio indovinare la giornata giusta se ci vai vacci con lo spirito di fare una girata e passare una giornata diversa dalle altre poi se ci saranno catture ben vengano ma senza pretenderle altrimente resti deluso,e per quanto riguarda i beccaccini non si possono sparare dalla botte il che mi sembra anche giusto e decoroso,in bocca al lupo.

                Commenta

                • alzavola91
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2013
                  • 38
                  • cassino
                  • setter inglesi labrador

                  #9
                  Bene, grazie Renegade, cercherò di andarci su qualche bella perturbazione nella speranza di trovare movimento e passo!!!!
                  qualcun altro ha avuto altre esperienze in padule???

                  Commenta

                  • fabrizio68
                    • Dec 2011
                    • 97
                    • roma

                    #10
                    Ciao, ci sono stato 3 anni fa, e la zona è veramente vasta e le botti buone sono poche, sono quelle adiacenti alle oasi... e sono sempre occupate.questo in condizioni normali ma se nevica, gela e fa burrasca per più giorni di seguito allora(dopo) gran movimento di anatre!comunque la notte fredda,il tragitto notturno sul barchino e vedere l'alba in botte con acqua e stampi e richiami intorno è uno dei grandi spettacoli a cui dobbiamo assistere con mesto rispetto.buon divertimento,
                    un saluto a tutti
                    Fabrizio

                    Commenta

                    • alzavola91
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2013
                      • 38
                      • cassino
                      • setter inglesi labrador

                      #11
                      Originariamente inviato da fabrizio68
                      Ciao, ci sono stato 3 anni fa, e la zona è veramente vasta e le botti buone sono poche, sono quelle adiacenti alle oasi... e sono sempre occupate.questo in condizioni normali ma se nevica, gela e fa burrasca per più giorni di seguito allora(dopo) gran movimento di anatre!comunque la notte fredda,il tragitto notturno sul barchino e vedere l'alba in botte con acqua e stampi e richiami intorno è uno dei grandi spettacoli a cui dobbiamo assistere con mesto rispetto.buon divertimento,
                      un saluto a tutti
                      Fabrizio
                      Grazie del consiglio Fabrizio!!! a te come andò la battuta???[:-golf]

                      Commenta

                      • BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

                        #12
                        Quanto si paga?
                        Mira bene sbaglia poco

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #13
                          Originariamente inviato da BENELLI.78
                          Quanto si paga?
                          La caccia non e' una puttana, semmai un'amante. Devi dedicarle sempre qualcosa, come tempo e pensieri, accetarne le immancabili delusioni, farle regali, a volte dedicarle una vita, ma riceverai tanta soddisfazione piena di passione.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                            • bracco italiano

                            #14
                            Un Mio amico carissimo , è proprietario con suo cognato del bar della coop di Fucecchio, Li c'è poco perche fa il rappresentante e ormai a caccia on va più da diversi anni e quando sono andato a cena da lui non finiva mai di raccontare le esperienze di quando cacciava nel padule e dintorni , ha ancora ben conservato il suo beretta 686 con cartelle lunghe ....
                            enrico

                            le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

                            Commenta

                            • beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

                              #15
                              Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              La caccia non e' una puttana, semmai un'amante. Devi dedicarle sempre qualcosa, come tempo e pensieri, accetarne le immancabili delusioni, farle regali, a volte dedicarle una vita, ma riceverai tanta soddisfazione piena di passione.
                              in breve,rispondi alla domanda...o taci per sempre(maledetto Toscano)[:D]
                              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..