Caccia=Sport!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

Caccia=Sport!

A volte penso al binomio caccia=sport e mi rendo conto che i benpensanti di Brambillesca memoria sono arciconvinti che, tra una foglia e l'altra di lattuga, nei loro ovattati salotti, noi cacciatori si sia una genìa di strani personaggi che nulla hanno a che fare con lo sport.
    Al che, facendo riferimento alla giornata odierna, mi trovo a fare un resoconto dove posso annotare che, dopo la sveglia alle 04:30 e due ore di viaggio, mi sono ritrovato al luogo di convegno per cacciare il cinghiale dove, altre persone assai dinamiche e volonterose, si stavano mettendo in moto per organizzare una battuta.
    Oggi, di partecipanti con i capelli tutti neri ce ne erano pochi, quasi tutti si era pensionati ed io, assegnato ad una delle squadre ho seguito il nostro caposquadra che ci ha accompagnato alle poste.
    Fin qui poco di eclatante, se non il fatto che il caposquadra ha 85 anni e ci ha fatto salire e scendere su sentierini dell'Appenino, tra ruscelli, forre, burroni e calanchi che, tra salite a discese, avrebbero fatto impensierire una capra!
    Eppure ho visto tutti tirare dritto, sudare, ma andare avanti ed il caposquadra andare, naturalmente, all'ultima posta!
    Alla fine si è preso un solo capo, ma questo passa in secondo piano, ciò che è contato è lo spirito "cameratesco" ed il fatto di avere tutti teso allo scopo comune con spirito di sacrificio, se non è SPORT questo, dove l'importante è partecipare, ditemi voi cos'è!
  • Sandro.
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 533
    • Jesi
    • setter

Ciao, io la chiamo passione![:-golf]
    Saluti. Sandro.

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

La caccia non è uno sport è l'espressione di un istinto primordiale che noi chiamiamo poeticamente passione, in termini tecnici comportamentali si definisce potenziale specifico di azione un istinto che presiede le necessità nutrizionali, ma che con esse non spartisce tutto anzi, lo sport è invece un surrogato dovuto alla mancanza di caccia.

Ivan

Commenta

• weststar
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 221
        • lombardia

Originariamente inviato da Mithril
        La caccia non è uno sport è l'espressione di un istinto primordiale che noi chiamiamo poeticamente passione, in termini tecnici comportamentali si definisce potenziale specifico di azione un istinto che presiede le necessità nutrizionali, ma che con esse non spartisce tutto anzi, lo sport è invece un surrogato dovuto alla mancanza di caccia.

Ivan
        Apprezzo questa definizione specifica, non fa una grinza, anche se il mio intervento voleva porre l'accento sull'impegno fisico ed il gioco di squadra, indipendentemente dai risultati, dall'età e .......dagli applausi della gente.... ho voluto usare il vocabolo sport poichè è un termine abusato da chi ci accusa.

Commenta

• renegade
          ⭐⭐
          • Jun 2007
          • 534
          • piteglio Pistoia, Toscana.

Per me caccia e' uno stile di vita un modo di essere viene da dentro di me e' dentro di me e anche se facesse male continuerei lo stesso e' istinto allo stato puro.

Commenta

• Mithril
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2007
            • 1297

Originariamente inviato da weststar
            Apprezzo questa definizione specifica, non fa una grinza, anche se il mio intervento voleva porre l'accento sull'impegno fisico ed il gioco di squadra, indipendentemente dai risultati, dall'età e .......dagli applausi della gente.... ho voluto usare il vocabolo sport poichè è un termine abusato da chi ci accusa.
            Non era una critica al tuo intervento anzi, ma solo una precisazione, per chi non riesce o non vuole riconoscere l'autenticità delle pulsioni che spingono alla caccia e per quelli che presi da una qualsiasi passione diversa non riconoscono in essa i tratti evolutivi di un istinto forgiato per spingere il predatore a cercare la preda che lo nutre, perchè la fame, come vorrebbero farci credere, non è sufficiente per cacciare, ci vuole una "passione" che si pone a priori della necessità alimentare, quindi il teorema necessità- caccia cade e con esso l'idignazione di chi sostiene che il cacciatore del 2013 non ha senso perchè non ha necessità di farlo. In altre parole la caccia è la madre di tutte passioni, qualcosa di creato per fornire all'uomo, ma anche al cane o a qualsiasi altro predatore, la voglia di muoversi, un'eccitazione per la ricerca e la cattura che agisce a prescindere, perchè se così non fosse noi non avremmo mai superato la soglia di semplici raccoglitori. Quando l'istinto di caccia non può essere soddisfatto cacciando spesso si ricorre a un surrogato che normalmente chiamiamo sport, è che la quasi totalità di chi pratica uno sport non sa che i suoi geni lo vorrebbero a caccia e non dietro a un pallone.

Ivan

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Non era una critica al tuo intervento anzi, ma solo una precisazione, per chi non riesce o non vuole riconoscere l'autenticità delle pulsioni che spingono alla caccia e per quelli che presi da una qualsiasi passione diversa non riconoscono in essa i tratti evolutivi di un istinto forgiato per spingere il predatore a cercare la preda che lo nutre, perchè la fame, come vorrebbero farci credere, non è sufficiente per cacciare, ci vuole una "passione" che si pone a priori della necessità alimentare, quindi il teorema necessità- caccia cade e con esso l'idignazione di chi sostiene che il cacciatore del 2013 non ha senso perchè non ha necessità di farlo. In altre parole la caccia è la madre di tutte passioni, qualcosa di creato per fornire all'uomo, ma anche al cane o a qualsiasi altro predatore, la voglia di muoversi, un'eccitazione per la ricerca e la cattura che agisce a prescindere, perchè se così non fosse noi non avremmo mai superato la soglia di semplici raccoglitori. Quando l'istinto di caccia non può essere soddisfatto cacciando spesso si ricorre a un surrogato che normalmente chiamiamo sport, è che la quasi totalità di chi pratica uno sport non sa che i suoi geni lo vorrebbero a caccia e non dietro a un pallone.

Ivan
              è ancora poco perchè c'è chi come me ed altri,che oltre la caccia,in molte forme acquatici,al passo,migratoria,e col cane,va anche a fare pesca subacquea,insegna arti marziali,ad agosto arrampicata libera,,..percorso di corsa con tiro al bersaglio con la fionda in movimento,....lettura dei classici,..ed altro..........non fa altro che assecondare,quello che tutti gli esseri pensanti e VIVENTI..FANNO assecondare,la SALUTE ad esprimersi,in poche parole,permettere alla nostra vera essenza di vivere di esprimersi,l'umano è un essere DINAMICO pensante.che vive in mezzo ad altri esseri umani con delle DIVERSITA,..una di queste è la caccia.

Commenta

• weststar
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 221
                • lombardia

Grazie ai vostri interventi è stato appurato che la caccia non è propriamente uno sport, ma è l'intima essenza degli esseri viventi, sia per le prede che per i predatori, per quanto ad ognuno compete, ma .....tornando allo....Sport... chiamereste sportivi tutti quei nostri bravi tiratori che tante medaglie hanno dato alla nostra Italia? Anche se non inseguono un pallone, di cui quasi nessuno si occupa quasi per pudore? Anche loro lo fanno per passione....

E parlo di coloro, uomini e donne che si cimentano con tutto quello che è tiro, dall'arco al piattello, all'aria compressa, eccetera, eccetera....

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297

Originariamente inviato da old hunter
                  è ancora poco perchè c'è chi come me ed altri,che oltre la caccia,in molte forme acquatici,al passo,migratoria,e col cane,va anche a fare pesca subacquea,insegna arti marziali,ad agosto arrampicata libera,,..percorso di corsa con tiro al bersaglio con la fionda in movimento,....lettura dei classici,..ed altro..........non fa altro che assecondare,quello che tutti gli esseri pensanti e VIVENTI..FANNO assecondare,la SALUTE ad esprimersi,in poche parole,permettere alla nostra vera essenza di vivere di esprimersi,l'umano è un essere DINAMICO pensante.che vive in mezzo ad altri esseri umani con delle DIVERSITA,..una di queste è la caccia.
                  Mi rendo conto che espresso così il mio pensiero ha connotati alquanto riduzionistici, ma cercavo solo di andare alle origini delle pulsioni, sulle quali poi l'evoluzione culturale della nostra specie ha creato sovrastrutture sterminate che non di rado nascondono la vera essenza pur non essendo meno reali.

Ivan

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Mi rendo conto che espresso così il mio pensiero ha connotati alquanto riduzionistici, ma cercavo solo di andare alle origini delle pulsioni, sulle quali poi l'evoluzione culturale della nostra specie ha creato sovrastrutture sterminate che non di rado nascondono la vera essenza pur non essendo meno reali.

Ivan
                    non neghiamo che è sopratutto una PULSIONE chiaramente non in termini riduzionistici,ma ritengo in termini EVoLUZIONISTICI,per quanto possa sembrare assurdo agli altri......diversi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..