Al che, facendo riferimento alla giornata odierna, mi trovo a fare un resoconto dove posso annotare che, dopo la sveglia alle 04:30 e due ore di viaggio, mi sono ritrovato al luogo di convegno per cacciare il cinghiale dove, altre persone assai dinamiche e volonterose, si stavano mettendo in moto per organizzare una battuta.
Oggi, di partecipanti con i capelli tutti neri ce ne erano pochi, quasi tutti si era pensionati ed io, assegnato ad una delle squadre ho seguito il nostro caposquadra che ci ha accompagnato alle poste.
Fin qui poco di eclatante, se non il fatto che il caposquadra ha 85 anni e ci ha fatto salire e scendere su sentierini dell'Appenino, tra ruscelli, forre, burroni e calanchi che, tra salite a discese, avrebbero fatto impensierire una capra!
Eppure ho visto tutti tirare dritto, sudare, ma andare avanti ed il caposquadra andare, naturalmente, all'ultima posta!
Alla fine si è preso un solo capo, ma questo passa in secondo piano, ciò che è contato è lo spirito "cameratesco" ed il fatto di avere tutti teso allo scopo comune con spirito di sacrificio, se non è SPORT questo, dove l'importante è partecipare, ditemi voi cos'è!
Commenta